Il Logo della Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023, ispirato al tema “Maria si alzò e se ne andò in fretta” (Lc 1,39), ha come elemento centrale la Croce. Questo è attraversato da un cammino dove sorge lo Spirito Santo. È un invito ai giovani a non potersi innamorare ed essere protagonisti nella costruzione di un mondo più giusto e fraterno, spiega l’autrice, la giovane designer portoghese Beatriz Roque Antunes.
I colori (verde, rosso e giallo) evocano la bandiera portoghese.
La Croce di Cristo, segno dell’amore infinito di Dio per l’umanità, è l’elemento centrale da cui tutto nasce.
Come indicato nella relazione della Visitazione che dà il tema della GMG Lisbona 2023, Maria parte, mettendosi in cammino per vivere la volontà di Dio e disposta a servire Elisabetta. Questo movimento sottolinea l’invito rivolto ai giovani a rinnovare “il vigore interiore, i sogni, l’entusiasmo, la speranza e la generosità” (Christus vivit, n. 20). Seguendo il cammino emerge anche una forma dinamica che evoca lo Spirito Santo.
La scelta del rosario celebra la spiritualità del popolo portoghese nella sua devozione alla Madonna di Fatima. Questo è posto sulla strada per invocare l’esperienza del pellegrinaggio che è così notevole in Portogallo.
Maria era giovane per rappresentare la sua figura raffigurata nel Vangelo di san Luca (Lc 1,39) e per migliorare l’identificazione con i giovani. Il disegno esprime la giovinezza propria della sua età, caratteristica di chi non è ancora stato madre, ma porta in sé la luce del mondo. Questa figura appare leggermente inclinata, per mostrare l’atteggiamento deciso della Vergine Maria.