Una pagina web per conoscere le Povere Figlie di San Gaetano, fondate dal Beato Giovanni Maria Boccardo, e le Figlie di Gesù Re, fondate dal fratello Beato Luigi Boccardo.
Si caratterizza per il deciso impatto multimediale e per la molteplicità dei materiali messi a disposizione del visitatore, il nuovo sito delle Suore di San Gaetano: www.suoresangaetano.it.
«Questo nuovo sito – spiega madre Teresa Ponsi, Superiora Generale – vuole essere da un lato il nostro benvenuto a tutti coloro che verranno a visitarci in rete, dall’altro un modo per far arrivare il messaggio del Vangelo e del nostro carisma a tutto il mondo».
Per questo il lavoro di rinnovamento del sito è stato affidato a NOVA-T, la società di comunicazione dei frati cappuccini, che ha arricchito le pagine di video, immagini e fotogallery. Grazie alla multimedialità, è la viva voce delle suore a dare il saluto di benvenuto, a raccontare la storia della congregazione, a testimoniarne lo spirito e lo stile. Le diverse sezioni del sito sono dedicate a presentare le due “famiglie” di suore fondate dai due fratelli Boccardo: le Povere Figlie di San Gaetano, nate per impulso del Beato Giovanni Maria (vita attiva e predilezione per i poveri) e le Figlie di Gesù Re, fondate invece dal fratello Beato Luigi e dedicata alle ragazze non vedenti (vita contemplativa). Ampio spazio poi per i “protagonisti” della storia della Congregazione (oltre ai due Beati Boccardo, madre Gaetana Fontana, una delle prime seguaci del Fondatore Beato Giovanni Maria e prima Superiora Generale), per la spiritualità dell’Istituto e per il suo apostolato, con un filmato che ne “comunica” lo stile e alcune video-testimonianze di suore(una ultracentenaria), che raccontano la loro vocazione e le attività svolte, spesso in missione. In tutte le sezioni il visitatore trova un grande numero di materiali da scaricare: profili biografici, schede di approfondimento, preghiere, oltre a tutti i numeri della rivista della congregazione,Fiamma di Carità.
E infine non può mancare, pur essendo sulla rete, lo spirito di preghiera delle suore: chi vuole può mandare le richieste di intenzioni, scrivendo una mail a semplicemente.maria@gmail.com; le religiose non vedenti, assicurano preghiere e risposte non virtuali!