Roma – Paoline e Paolini, che da anni organizzano eventi e incontri per dare risalto alla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, hanno reso pubblica l’immagine ufficiale che accompagnerà le varie manifestazioni della Settimana della comunicazione 2014 (25 maggio – 1 giugno). Affidata al creativo Marco Desiati, l’immagine dà visibilità all’incontro che avviene fra culture diverse e in luoghi che possono essere anche quelli creati dalle nuove tecnologie.
È convinzione dei promotori della Settimana della comunicazione (Società San Paolo e Figlie di San Paolo) che la bontà della comunicazione e la sua bellezza non siano garantite tanto dalle nuove tecnologie, ma dall’essere capaci di dare speranza agli sfiduciati e coraggio agli emarginati.
Infatti, la comunicazione è una conquista umana, che avviene fra le persone, anche quando ricorrono alla rete.
Papa Francesco, come è noto, ha dedicato il suo primo Messaggio per la Giornata delle comunicazioni al tema della “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”. Progetto non facile, perché incontrare l’altro significa farsi suo prossimo, lasciando da parte il dominio e il ricatto affettivo, per riconoscere a coloro che ci stanno davanti tutto il loro valore di persone. Solo così ci si fa prossimo.
(C. Beffa)