#seguimi – Tutte le informazioni sul Pellegrinaggio degli adolescenti e l’incontro con Papa Francesco il 18 aprile 2022

926

Sulla pagina: giovani.chiesacattolica.it/seguimi trovate tutte le informazioni relative al pellegrinaggio adolescenti.

Per partecipare al pellegrinaggio degli adolescenti a Roma #SEGUIMI, è necessario effettuare una iscrizione insieme alla propria regione/diocesi/parrocchia/movimento/gruppo, senza la quale non si potrà avere accesso a Piazza San Pietro. Quindi se sei un singolo, rivolgiti alla tua parrocchia o al tuo gruppo, oppure chiama lo 06 66398480 per avere informazioni.

Se sei il responsabile del gruppo, clicca su questo link e segui le istruzioni per le iscrizioni iniziative.chiesacattolica.it/seguimi2022

L’ingresso a piazza San Pietro è chiaramente gratuito, ma è necessario essere muniti di biglietti che vanno richiesti attraverso questa iscrizione e potranno essere ritirati la mattina del 18 aprile nei punti di ritiro che indicheremo in seguito, sempre nei pressi di piazza San Pietro. I biglietti per l’Udienza non hanno posti assegnati quindi si procederà a riempimento.

All’atto dell’iscrizione ci sarà anche la possibilità di ordinare il kit del pellegrino #Seguimi con un contributo di € 5.00. Il Kit verrà spedito all’indirizzo indicato nella scheda di iscrizione.

DETTAGLI PAGAMENTO

Il pagamento si può effettuare o con carta di credito o con bonifico bancario. Vi apparirà una mascherina dopo l’inserimento dei dati di spedizione. Cliccando su PAGA ONLINE si può pagare con Carta di Credito, mentre cliccando su COMUNICA PAGAMENTO si possono inserire le coordinate del bonifico:

Intestatario: Conferenza Episcopale Italiana
Presso: Banco BPM
Iban: IT17U0503411750000000165900
Causale: Pellegrinaggio degli adolescenti e riportare il cognome e il nome del responsabile del gruppo che ha effettuato l’iscrizione).

Se si procede con il pagamento attraverso bonifico bancario la copia dovrà essere inserita all’interno dell’iscrizione.

INFO UTILI

I varchi di accesso alla piazza verranno aperti alle ore 14:30. L’accesso avviene tramite rapid scanner. Per velocizzare il tutto vi consigliamo di viaggiare leggeri. Non si possono introdurre in piazza lattine, vetro o coltelli.

L’udienza terminerà intorno alle ore 20:00

Rispetto alle norme Covid, per l’accesso alla piazza non è necessario essere muniti di green pass, mentre sarà obbligatorio indossare la mascherina anche una volta raggiunti i posti a sedere.

Per qualsiasi necessità scrivete a info@semedivento.it oppure chiamate il numero 06/66 398 480

IL LOGO

Il pellegrinaggio degli adolescenti italiani, che ha il suo compimento nell’incontro a Roma con papa Francesco, è un’esperienza di comunione fraterna: con i compagni di viaggio, attraverso la condivisioni di piccoli e grandi bisogni quotidiani; con i coetanei che si incontreranno, per la sorpresa di una prossimità che rende presente tutta l’Italia; con la Chiesa, che è “solo” comunione, una comunione tra Terra e Cielo, tra donne e uomini testimoni della fede nel Signore risorto di tutti i tempi.

Per i tanti ragazzi che sceglieranno di mettersi per strada, convergere su Roma non sarà un semplice raduno, ma sarà un dare forma a tale comunione, una forma che si è scelto di rappresentare con un pesce. Quello che appare come un pesce è l’insieme di tanti cerchi azzurri composti intorno alla croce-occhio: nella sera del lunedì di Pasqua la comunione celebrata esprime l’appartenenza al Signore della vita, rende i tanti UNO.

I singoli, in comunione, compongono l’ICHTHUS, la testimonianza di fede della Chiesa delle origini, il segno del Signore risorto e presente tra loro. Tale comunione non è un fatto compiuto una volta per tutte, ma una continua sfida. Il titolo del pellegrinaggio #SEGUIMI indica proprio questo: il segno # è un segno di ricerca, di collocazione. # “mettiti in ricerca dove sei?” e SEGUIMI. La sequela è una ricerca del senso della propria esistenza che si rinnova nella comunione dei fratelli e delle sorelle con il Padre, nell’Amore del Figlio.

Il pesce, inoltre, ha una forma vitale, sta nuotando nel mare della storia degli uomini, è in movimento: aperto al futuro, solca le onde con fiducia. Il caldo arancione della croce narra il sole del giorno di Pasqua, il sole che non tramonta e che a tutti offre la Vita per sempre, mentre i cerchi azzurri evocano tante piccole gocce d’acqua, memoria del Battesimo, fonte di unità.