Scuola di Formazione Teologica – Johann Sebastian Bach. In ascolto di Dio

1157

[Padova] Sulla scia di una lunga tradizione di iniziative di carattere culturale e spirituale proposte dall’Istituto teologico, per l’anno 2012-2013 la Scuola di formazione teologica in collaborazione con la Scuola di spiritualità propone un Corso straordinario ad integrazione dell’itinerario formativo e come stimolo per l’approfondimento personale.

Al Corso straordinario sono invitati non solo gli studenti della Scuola (chi non conclude il quadriennio con l’elaborazione di una Tesi scritta è tenuto alla frequenza di almeno due di questi Corsi), ma chiunque fosse interessato alle tematiche proposte o a singole lezioni. Ai partecipanti sarà chiesto un piccolo contributo spese. 

Gli incontri del Corso straordinario si tengono dalle ore 19.00 alle 20.45 presso l’Aula Magna dell’Istituto Teologico.

Il corso straordinario proposto per l’anno 2012-2013 sarà curato e tenuto dal M° RUGGERO LIVIERI, concertista e docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Pollini” di Padova, e avrà per titolo «Johann Sebastian Bach. In ascolto di Dio». 

L’intento dell’iniziativa è quello di avvicinare la figura e la musica di un autore che ha segnato in modo indiscutibile la storia della spiritualità cristiana. Gli approfondimenti teorici e l’ascolto di brani musicali permetteranno di oltrepassare il varco luminoso spalancato dall’arte di Bach per cercare di entrare in contatto con il suo modo di “parlarci” di Dio. Come ha osservato lo stesso Benedetto XVI, raccontando un episodio capitatogli nel corso di un concerto di musiche di Bach, «al termine dell’ultimo brano, una delle Cantate, sentii, non per ragionamento, ma nel profondo del cuore, che ciò che avevo ascoltato mi aveva trasmesso verità, verità del sommo compositore, e mi spingeva a ringraziare Dio. Accanto a me c’era il vescovo luterano di Monaco e spontaneamente gli dissi: “Sentendo questo si capisce: è vero; è vera la fede così forte, e la bellezza che esprime irresistibilmente la presenza della verità di Dio”». 

  1. giovedì 8 novembre – J.S. Bach: l’uomo, il genio e la sua epoca
  2. giovedì 15 novembre – J.S. Bach: un cristiano luterano
  3. giovedì 22 novembre – J.S. Bach: musica, liturgia e spiritualità
  4. giovedì 29 novembre – I capolavori: Messa in si minore BWV 232
  5. giovedì 6 dicembre – La musica organistica: riferimenti teologici e simbolici (I parte)
  6. giovedì 13 dicembre – La musica organistica: riferimenti teologici e simbolici (II parte)