LA SETTIMANA SANTA
La SETTIMANA SANTA inizia con la DOMENICA DELLE PALME.
Gesรน entra a Gerusalemme e viene acclamato come un Re.
LUNEDร, MARTEDร E MERCOLEDร sono i giorni in cui ricordiamo il tradimento di Giuda.
Poi inizia il TRIDUO SANTO: Tre giorni ricchi di significato per la nostra fede.
- Pubblicitร -
Il GIOVEDIโ SANTO viene celebrata la messa nella Cena del Signore.
Durante questa celebrazione vengono ricordati due gesti molto importanti compiuti da Gesรน durante lโUltima Cena.
- Il primo gesto รจ la lavanda dei piedi: Gesรน lava i piedi ai suoi amici, i discepoli, e insegna a loro e a noi che tutti dobbiamo servire il prossimo, come ha fatto Lui.
- Il secondo gesto รจ lโistituzione dellโEucarestia: Gesรน diventa pane e vino per restare sempre con noi.
Il VENERDI SANTO รจ il giorno della morte di Gesรน.
In questo giorno la Chiesa sarร spoglia, senza fiori, senza luci. Non cโรจ piรน la presenza di Gesรน nel sacramento dellโEucaristia, nรฉ nel tabernacolo nรฉ sullโaltare della reposizione. Le campane non suoneranno fino alla notte di sabato quando annunceranno la Risurrezione.
Il SABATO SANTO รจ il giorno del silenzio e della preghiera.
Durante tutta la giornata non ci sono funzioni e non sarร possibile ricevere lโeucaristia.
Si puรฒ andare in chiesa per pregare e soprattutto per chiedere perdono al Signore dei propri peccati.
Alla sera ci sarร una grande celebrazione, la VEGLIA PASQUALE.
GESร ร RISORTO!
COMMENTO ALLA SETTIMANA SANTA
Vi racconto una storia. La storia della nostra salvezza. La storia che ripercorreremo nei prossimi giorni.
In questo tempo di quarantena tutto sembra essersi fermato. Anche le chiese restano chiuse per proteggerci, ma Gesรน non ci lascia soli e nei prossimi giorni scopriremo quanto รจ grande il suo amore per noi.
Quella che sta per iniziare รจ una settimana speciale, una settimana ricca di eventi. Eventi molto dolorosi, ma che hanno reso possibile la missione di Gesรน: portarci tutti in Paradiso.
Nei primi giorni di questa settimana scopriremo il tradimento di Giuda, amico di Gesรน. Tutti abbiamo sperimentato il tradimento. ร una cosa molto triste e dolorosa. Ma Gesรน non si ferma, continua la sua missione. Giovedรฌ sera prepara una cena speciale per i suoi amici, in questa cena spiega loro come dovranno continuare ad essere suoi discepoli: lava i piedi a ciascuno di loro e per non lasciarli soli si fa pane e vino. Dopo la cena vanno tutti insieme nellโorto degli ulivi a pregare e lรฌ Gesรน viene arrestato. Il Venerdรฌ sarร portato davanti al Sinedrio, sarร frustato e condannato a morte. Porterร sulle spalle una pesante croce e sarร crocifisso. Ai piedi della croce di Gesรน sono rimasti in pochi, i suoi amici sono fuggiti, avevano paura di essere catturati ed uccisi anche loro.
Alle tre del pomeriggio morirร . I Vangeli ci dicono che si fece buio su tutta la terra.
Anche Dio ha pianto per la morte di suo figlio. Cโรจ stato un grande terremoto e il velo del tempio (il luogo sacro per gli ebrei) si รจ squarciato. GESร ร MORTO E TUTTO SEMBRA PERDUTO.
Alcuni amici di Gesรน e la sua mamma porteranno il suo corpo in un sepolcro, lo avvolgeranno in un lenzuolo e chiuderanno la porta con una grande pietra. Erano tutti molto tristi e spaventati.
La mattina di domenica, Maria, una discepola tanto cara a Gesรน, va al sepolcro per cospargere il suo corpo con oli profumati. Ma la pietra era stata rotolata via, quello che il maestro aveva promesso รจ accaduto. LโIMPOSSIBILE ร ACCADUTO. Gesรน รจ Risorto e Maria lo vede. Corre dai suoi amici e racconta loro quello che ha visto. Il SIGNORE ร VIVO, ร RISORTO!
Anche noi in questa settimana, La SETTIMANA SANTA, vedremo le meraviglie di Dio.
Gesรน รจ Risorto! Alleluia!