Santa Teresa di Calcutta – Commento al Vangelo del 9 Settembre 2019

I contemplativi e gli asceti di tutti i tempi, di tutte le religioni, hanno sempre cercato Dio nel silenzio, nella solitudine dei deserti, delle foreste, delle montagne. Gesù stesso ha vissuto quaranta giorni in perfetta solitudine, passando lunghe ore cuore a cuore col Padre, nel silenzio della notte.

Anche noi siamo chiamati a ritirarci di tanto in tanto in un silenzio più profondo, soli con Dio. Essere soli con lui, non con i nostri libri, o pensieri, o ricordi, ma in un perfetto spogliamento; stare alla sua presenza; silenziosi, vuoti, immobili, in attesa.

Non possiamo trovare Dio nel rumore, nell’agitazione. Guarda la natura: gli alberi, i fiori, l’erba del campo crescono in silenzio; le stelle, la luna, il sole si muovono in silenzio. L’essenziale non è quello che possiamo dire noi, ma quello che Dio dice a noi, e quello che dice ad altri per mezzo nostro. Nel silenzio, ci ascolta; nel silenzio, parla all’anima.

Nel silenzio, ci è dato il privilegio di sentire la sua voce: Silenzio degli occhi. Silenzio delle orecchie. Silenzio della bocca. Silenzio dello spirito. Nel silenzio del cuore, Dio parlerà.

Fonte: «Vangelo del Giorno» è un servizio proposto dall’associazione internazionale Evangelizo.

Passò tutta la notte pregando e scelse dodici ai quali diede anche il nome di apostoli.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6, 12-19


In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

Parola del Signore

Read more

Local News