Cosa significa che Gesù “parlava con autorità”? La prima autorità sce dall’essere autori di quanto diciamo. Quindi uno dei significati di autorità è l’autenticità.
Gesù viveva quello che diceva. Quando si incontra qualcuno che crede e vive ciò che dice, c’è in lui un’irradiazione unica e pressoché tangibile. Nel caso di Gesù, poi, c’è un di più: Gesù era quello che diceva. Ora se c’è qualcosa che chi è inautentico non può tollerare è proprio la coerenza.
Lo spirito impuro in questo Vangelo riconosce Gesù, ma questo riconoscimento per lui è tortura, è denuncia delle sue incoerenze e delle sue menzogne. Nel caso del Vangelo di oggi siamo davanti a un caso di possessione demoniaca, ma per cadere nell’intolleranza verso il Signore e verso ciò che è del Signore, ci vuole molto meno.
Basterebbe che ci abituiamo pian piano ad essere incoerenti. Prima o poi, avremo gli stessi sentimenti dello spirito impuro. Libera, Signore, la nostra esistenza dall’inautenticità e rimodellaci con la tua autorità.
Fonte: il sito di Robert Cheaib oppure il suo canale Telegram
Docente di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.