Riflessione al Vangelo del 17 marzo 2018 – Un attimo di Pace

Mai un uomo ha parlato così!

Avrò avuto 15 anni! Quel giorno mi trovavo anch’io dentro a quell’alveo di fiume di gente in cammino, la chiamarono più tardi “marcia di protesta per i diritti civili”.

Arrivammo davanti al Lincoln Memorial di Washington e fu lì che ascoltai, appiccicato fortunatamente ad un palo della luce, il discorso del Reverendo Martin Luther King.

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

Cosa poteva muovere tutta quella folla, se non un ideale, se non una ricerca di giustizia assente contro soprusi e violenze inaudite? “I have a dream” (“Io ho un sogno”). Queste le due parole, geniali, che scolpirono dentro di noi, la certezza che essere lì aveva senso! Tutti ritornammo a casa, con la certezza che mai un uomo ci aveva parlato così.

Conosciamo l’epilogo tragico di questo leader afroamericano: fu assassinato il 4 aprile 1968. Ispiratore delle sue parole, della sua storia e della sua fede fu Gesù di Nazareth, falegname e cavapietre.

Dalla Galilea venne un profeta, con l’esigenza di insegnare con parole e gesti l’arte di amare. Quanti uomini e donne si ispirarono a lui? Quanti morirono a causa del suo vangelo? Quanti annunciano oggi le sue beatitudini?

Ci risuona fin da stamattina lo stupore di quel “Beati voi!” detto a ciascuno di noi, come per incoraggiarci e lanciarci nella sfida quotidiana della vita. “Stai ritto in piedi tu che sei mite! Stai ritto in piedi tu che incontri la sofferenza! Stai ritto in piedi tu instancabile costruttore di pace! Sii fiero sui passi di Gesù, profeta di Galilea, semplicemente.

Gv 7, 40-53
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, all’udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: “Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo”?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui.
Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!».
Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News