Il libro è chiaramente un libro misto come previsto dalle recenti normative, contiene cioè una parte stampata e una parte online. Abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze di tutti fornendo attività e materiali sia per coloro che possono usare le tecnologie, sia per coloro che devono necessariamente svolgere lezioni tradizionali con l’ausilio di materiali cartacei. La parte veramente innovativa è costituita dai “Medialab” presenti alla fine di ogni modulo. I Medialab contengono:
– Attività web 2.0: da fare online, a casa o a scuola, con le applicazioni 2.0 gratuite che si trovano in rete
– Attività LIM: da fare a scuola sulla Lavagna Interattiva Multimediale, sia che si abbia a disposizione una connessione internet sia che non la abbiamo. Si tratta di giochi, test, presentazioni, letture guidate ecc…
– Attività pratiche: schede, immagini da colorare, giochi cartacei da stampare e portare a scuola
Nel testo dei Medialab sono stati inseriti anche, e credo sia il primo libro di testo in assoluto di questo genere, alcuni QrCode e alcuni marker di Realtà Aumentata per vedere immagini 3D direttamente sul proprio libro grazie ad un computer e ad una webcam. In pratica è il vecchio libro di carta che si anima, prende vita è si rinnova. In particolare il QrCode e la Realtà aumentata sono stati utilizzati per:
– Film consigliati (il QrCode contiene le trame dei film e può essere letto dai cellulari dei ragazzi senza connettersi ad internet)
– Modelli 3D di edifici sacri
Le attività saranno presto disponibili in versione demo sul nuovo portale EDB, dedicato ai libri misti. La Guida allegata al testo è un altro elemento importante di questo nuovo libro perchè, oltre a fornire indicazioni sulle singole attività, contiene un vero e proprio manuale (come fare per…), che aiuta i docenti a conoscere e a saper usare le principali applicazioni web 2.0; nella guida sono presenti anche i principali concetti relativi ai Nuovi Media e alla Media Education e i testi di riferimento del Magistero.
Guarda il video promo
Link utili: Religione 2.0