Si parlerà di lavoro nella puntata di “Sulla Via di Damasco” in onda sabato 24 febbraio alle 8.05 su Rai2, dal titolo “Lavoro cercasi”.
Mentre il posto fisso non esiste più, il mondo del lavoro è sempre più subordinato al profitto e al mercato, attraversato da precarietà e nuove forme di sfruttamento. Ospite della trasmissione è il prof. Benedetto Gui, docente dell’Istituto Universitario Sophia (Loppiano), economista, tra i primi studiosi dei cosiddetti “beni relazionali,” quei valori che scaturiscono dalle relazioni umane e che hanno implicazioni anche nella sfera economica.
https://youtu.be/j6Bzgk7_MfU
Apre il programma la storia di Renzo e Paolo, due imprenditori che hanno visto finire le loro attività per colpa della crisi. La loro salvezza sarà l’Associazione San Giuseppe Imprenditore, un faro che illuminerà la loro vita durante quei tragici momenti di sconforto e di paura. Segue il progetto “Goel,” una realtà imprenditoriale cooperativa della Calabria che resiste alla precarietà e ad ogni forma di intimidazione, e che dimostra come l’etica sia capace di sviluppo in molti settori dell’economia, da quello agricolo, fino al tessile. Da quell’esperienza è scaturito anche un marchio di moda etica e una linea di abiti di alta moda ispirata ai lavori tradizionali delle donne calabresi, con manodopera tutta al femminile.
Dalla Calabria, il viaggio nel mondo del lavoro proseguirà in Sardegna, dove spirito di sacrificio e voglia di combattere animano due esperienze imprenditoriali, la prima vinicola, l’altra del pane, che rappresentano la rigenerazione di quel “noi” che è in grado di affrontare i rischi e le minacce della nuova globalizzazione dove fa da padrona la finanza.