La sapienza e lo stupore
06/01/2018 – 10:30
Nella puntata del 6 gennaio in onda su Rai1 alle 10.30, si parlerà dell’Epifania, parola bellissima di origine greca, che significa “Apparizione, manifestazione”. In questa giornata si celebra il momento in cui il Redentore si è reso visibile agli occhi del mondo, rappresentato dai pastori, i semplici, ed i Magi, cioè i sapienti. Ma quanto si conosce di questi ultimi, i tre astronomi venuti dall’oriente seguendo i segni nelle stelle? I loro nomi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, e i doni che portavano: oro, incenso e Mirra.
Lorena Bianchetti parlerà dei Magi, e di ciò che rappresentano, con il professor Franco Cardini, storico ed esperto di simbologie, che a loro ha dedicato uno dei suoi ultimi lavori, con Marinella Perroni, docente di teologia al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma, e con Eraldo Affinati, scrittore e creatore della scuola per immigrati Penny Wirton di Roma. Assieme a Paolo Balduzzi si visiterà anche uno dei più bei presepi di Roma, ad un passo da Piazza San Pietro: il presepio dei netturbini.
Alle 10.55 la linea passerà alla Santa Messa, come sempre in onda in diretta su Rai1. La celebrazione eucaristica di questa settimana viene trasmessa dalla Cattedrale di Carpi (MO). La regia della ripresa televisiva è affidata a Simone Chiappetta, mentre il commento è di Simona de Santis.
Subito dopo la celebrazione eucaristica si tornerà in studio per continuare a parlare di Epifania, in attesa come ogni domenica del consueto Angelus recitato alle 12.00 da Papa Francesco in piazza San Pietro.