Ottobre, mese missionario. Accanto alla consueta Giornata Missionaria Mondiale, in programma il prossimo 22 ottobre, quest’anno il calendario della Chiesa si arricchisce di un nuovo evento: il primo “Festival della Missione” (dal 12 al 15 ottobre a Brescia). Per la prima volta, infatti, il mondo missionario italiano unisce le forze e si racconta con linguaggi nuovi per poter testimoniare a tutti, nelle piazze così come nei locali del centro cittadino, la gioia dell’annuncio evangelico.
Sarà dedicata a questo la puntata di domenica 15 ottobre di “A Sua immagine” in onda su Rai1 alle 10.30.
Per parlarne, in studio, con la conduttrice Lorena Bianchetti, ci saranno padre Giulio Albanese, comboniano e direttore della rivista Popoli e Missione e suor Angela Bertelli, missionaria saveriana, rapita nel 1995 in Sierra Leone dal Ruf (Fronte unito rivoluzionario), che oggi vive e opera a Bangkok, in Thailandia, con i bambini disabili.
Nel corso della puntata, si ascolterà, inoltre, la storia di padre Giorgio Padovan, che per 25 anni è stato missionario in Amazzonia e nelle carceri del Brasile, quella di Cristina Togni, vincitrice del Premio missionario “Cuore Amico” e la voce dei tanti missionari del CUM di Verona, in partenza, dopo un lungo periodo di formazione, per le terre di missione. Alle 10.55 la linea passa alla Santa Messa, come sempre in onda in diretta su Rai1. La celebrazione eucaristica di questa settimana viene trasmessa dalla Cattedrale di Brescia.
La regia della ripresa televisiva è affidata a Michele Todaro, mentre il commento è di Simona De Santis. Subito dopo la celebrazione eucaristica si torna in studio per continuare a parlare di missione, in attesa come ogni domenica del consueto Angelus recitato alle 12.00 da Papa Francesco in piazza San Pietro.