Quaresima 2016 – Percorso per gli adolescenti

550

quaresima adolescenti 2016

Percorso per adolescenti sui Vangeli delle domeniche di Quaresima.

Ogni settimana offre:

  1. un commento per gli animatori
  2. una proposta di attività per i ragazzi
  3. una preghiera
  4. un segno da fare in gruppo
  5. una scheda di meditazione personale per i ragazzi che può essere data loro anche qualora non si usassero le attività.

[download id=”48750″]

Fonte

Sall’introduzione

E’ ormai chiara e limpida nel cuore di tutti l’urgenza di accogliere, custodire, accompagnare ognuno dei ragazzi che ci sono affidati e che l’amore di Dio ci fa incontrare.

Sentiamo l’urgenza di raggiungere i tanti, ancora troppi adolescenti, lontani dai nostri ambienti e dalla rete della nostra azione. Sentiamo prepotente, allora, la sollecitudine di essere sempre più comunità e di sentirci parte viva delle nostre realtà parrocchiali.

E’ solo un’attenzione corale, compatta, fraterna che ci aiuterà a formare i nostri ragazzi, a dare continuità alla pastorale giovanile, a trovare le risorse per raggiungere i lontani.

C’interessa camminare insieme, con piccoli passi; innescare processi, più che dominare cuori e spazi.

[ads2]Siamo attratti dalla ferialità di un servizio che non pretende tutto e subito, ma che preferisce l’umiltà di un silenzio operoso e fecondo che sostiene, custodisce e accarezza rendendo visibile la maternità della Chiesa.

Siamo attratti dalla sfida di formarci, noi per primi: oggi siamo chiamati a colmare un vuoto formativo nell’attenzione ai giovani e agli adolescenti e nello stesso tempo sentiamo la necessità di farci compagni di strada, di conoscerci, metterci l’uno al fianco dell’altro.

Sentiamo che non possiamo più delegare l’animazione dei gruppi adolescenti, non possiamo ridurla ad un’ improvvisazione dell’umore o del carisma del momento, ma avvertiamo l’urgenza di circondare i nostri adolescenti dei pilastri sicuri della nostra comunità, della sorgente e della roccia della Parola, dell’esercizio reale di una carità che apra a progetti chiari e lineari di vita, di ambienti che siano spazi di educazione, di progetto e di fraterna condivisione e che hanno a cuore tutto il ragazzo mettendo in atto itinerari organici e coerenti.

Abbiamo bisogno di tornare ad essere educatori credibili, senza soluzioni facili e sempre pronte, ma discepoli del Maestro, del Risorto che, mentre ci dona vita, sa indicarci la strada che conduce alla pienezza della verità.

Presentiamo un piccolo strumento per il tempo forte della Quaresima. Lo abbiamo fatto nella Quaresima e nell’Avvento del 2015 e abbiamo colto l’utilità per alcuni gruppi e così ci permettiamo di offrire ancora una volta “La Parola agli Adolescenti” per la Quaresima 2016, cuore dell’Anno Straordinario della Misericordia.

Si offre un piccolo itinerario ispirato ai Vangeli delle cinque domeniche: come nei precedenti sussidi il testo si apre con un’attenzione alla Parola, un commento per gli animatori, la proposta di un’attività per i gruppi, un segno, una preghiera da utilizzare alla fine dell’incontro ed infine una pagina di meditazione che può essere data ai ragazzi per la riflessione personale sul vangelo con alcune domande per la propria verifica. Quest’ultima sezione può essere presa in considerazione anche per chi non usa l’intero percorso, ma potrebbe essere un invito ad una sosta di gruppo sul vangelo della domenica. Il sussidio ha in sé una dinamica che regala attività e suggerimenti già pronti, ma ovviamente potrebbe essere una ricchezza da cui partire per rielaborare e adattare in base ai propri destinatari. Il sussidio vuole aiutare i gruppi a non trascurare il tempo forte e a creare unità tra la proposta liturgica e il cammino dei ragazzi. Il cammino troverà un momento diocesano nella quinta domenica di Quaresima che vorremo far diventare una tradizione d’incontro tra i nostri ragazzi. Insieme al presente sussidio vorremmo ricordarvi che abbiamo donato alle parrocchie anche un itinerario annuale per riscoprire i tria mumera ricevuti nel Battesimo.

Nel ringraziare i sacerdoti che mi hanno aiutato a realizzare questo strumento ci terrei a precisare che vuole essere un aiuto modesto, un segno di attenzione per far crescere una mentalità più condivisa sulla pastorale dei ragazzi e nello stesso tempo un augurio ad ogni animatore perché possa vivere in pienezza, con i suoi ragazzi, l’esperienza della Misericordia che scaturisce da ognuna delle Parole del Signore e dal mistero della Sua Croce e Risurrezione.

Don Antonio Magnotta
Incaricato del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile