Preparare la via a Cristo
Celebrante.
Percorrendo le strade del mondo, tutti i cristiani – e non solo gli automobilisti – sono invitati a compiere quella speciale inversione a U che secondo il Battista è la conversione del cuore, e ci porta diritti a Dio.
Lettore.
Preghiamo insieme e diciamo: Dio, nostro Padre, convertici al tuo amore.
- Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Anche nel Terzo Millennio essa ha il compito di sollecitare gli uomini alla conversione, all’unità e alla pace.
Perché anche col nostro piccolo contributo possa presentarsi come punto di riferimento e orientamento per gli uomini di buona volontà, preghiamo. - Per coloro che si professano cristiani. Le strade e le vetrine delle nostre città cominciano a decorarsi con le comete, i festoni e le lampadine colorate.
Perché a questi segni esteriori della festa venga a corrispondere in ciascuno di noi il vero cambiamento, cioè la conversione del nostro cuore a Cristo, accompagnata dalla vera solidarietà fraterna, preghiamo. - Per i giovani che cercano di affermarsi nella vita. Non pochi trovano difficile il loro inserimento nelle strutture complesse della realtà sociale, e a volte cadono nel pessimismo.
Perché sia riconosciuto il loro diritto a un posto nella società, e abbiano la possibilità di realizzare la propria vocazione personale e sociale, preghiamo. - Per la giustizia e la pace tra le nazioni. Ancora troppi popoli che si dicono cristiani e vivono nell’opulenza, si disinteressano di quelli che non riescono a emergere e raggiungere condizioni di vita dignitose.
Perché gli egoismi, le chiusure e gli interessi di parte cedano il posto alla fraternità cristiana, preghiamo. - Per la nostra comunità (parrocchiale). Questo nostro raccoglierci attorno all’altare dovrebbe portare come risultato al nostro incontro sincero con Cristo e fra noi.
Perché accogliamo con fede la Parola del Signore, e troviamo la forza di incarnare negli ambienti della vita le idealità in cui crediamo, preghiamo.
Celebrante.
O Padre, tu sai che noi a volte preferiamo le vie storte.
Illumina le nostre menti e rafforza le nostre volontà, perché la nascita del tuo figlio a Betlemme ci stimoli a percorrere la via diritta che porta a te, e ci converta al tuo amore. Per Cristo nostro Signore.
Oppure
Celebrante.
Fratelli e sorelle, per essere pronti ad accogliere il Signore che viene, invochiamo da Dio la grazia della conversione, impegnandoci a raddrizzare i sentieri della nostra vita.
Lettore.
Preghiamo insieme e diciamo: Signore, converti il nostro cuore.
- Per la Chiesa, perché in questo tempo di Avvento manifesti la gloria del Signore, difenda la dignità di ogni uomo, in attesa di nuovi cieli e terra nuova, dove avranno stabile dimora la giustizia e la pace. Preghiamo:
- Per i cristiani, perché nei gesti e nelle parole di ogni giorno, siano attenti alle necessità del prossimo, pronti a condividere le gioie e le speranze dei fratelli. Preghiamo:
- Per le famiglie, perché in questo tempo di Avvento, coltivino il dialogo e la fraternità per crescere insieme in un clima di rispetto e di gratitudine. Preghiamo:
- Per la nostra comunità parrocchiale, perché nell’ascolto della Parola e nella partecipazione all’Eucaristia, attinga forza e sostegno per testimoniare la propria fede. Preghiamo:
Celebrante.
O Dio, nostro Padre, rendici docili alla voce del tuo Spirito, perché riconosciamo il Redentore che viene e ci rallegriamo della salvezza che opera in noi. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]
Intenzioni di preghiera prelevate da:
Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C
Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.
[/box]