Celebrante.
Noi fin d’ora siamo figli di Dio: con fiducia ci rivolgiamo a Dio riconoscendolo Padre immensamente buono. A lui affidiamo il cammino delle nostre famiglie, segnato da slanci e fatiche, da sogni e delusioni.
Lettore.
Preghiamo insieme dicendo: Ascoltaci, o Padre.
Custodisci, o Padre, la tua Chiesa, famiglia dei figli di Dio, raccolta in unità dal tuo Santo Spirito. Fa’ che in essa risplendano le virtù dell’amore e della concordia affinché i credenti in Cristo vivano veramente da fratelli.
Preghiamo. R/.
Custodisci, o Padre, le sorti della famiglia umana che trova in te la sua origine ed il suo compimento. Fa’ che i popoli tessano relazioni pacifiche ed abbiano a cuore il progresso di tutti, superando interessi di parte.
Preghiamo. R/.
Custodisci, o Padre, le famiglie della nostra comunità, segno della tua presenza in mezzo a noi. Sostieni i fidanzati e gli sposi, illumina i genitori, guida il cammino dei figli affinché tutti trovino in te il riferimento da seguire.
Preghiamo. R/.
Custodisci, o Padre, i sofferenti nel corpo e nello spirito che abitano le nostre famiglie. Fa’ che non ci si dimentichi degli anziani e degli ammalati e la comunità cristiana manifesti la sua vicinanza alle famiglie ferite ed in difficoltà.
Preghiamo. R/.
Celebrante.
Padre, che hai voluto donare al tuo Figlio Gesù il calore e l’affetto di una famiglia umana, insegnaci a riconoscere, valorizzare e promuovere la bellezza della vita familiare nell’attuale società.
Per Cristo nostro Signore.
R/. Amen
OPPURE
Celebrante.
Ci uniamo ora nella Preghiera dei Fedeli come figli e fratelli, e chiediamo al Padre che ci faccia crescere nella carità vicendevole, sul modello della Famiglia di Nazaret.
Lettore.
Preghiamo insieme e diciamo: Rinnova, Signore, le nostre famiglie.
- Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa è la grande famiglia dei credentiche guardano a Dio come a loro padre.
Perché la comunità dei cristiani sappia esprimere al suo interno e nei rapporti con il mondo il volto di una vera famiglia che sa davvero amare, perdonare e donare, preghiamo. - Per i bambini e i fanciulli. I genitori, nel rispetto del mistero della loro persona in boccio, hanno il compito delicato di educarli nella fede e nella gioia.
Perché li aiutino a crescere e fortificarsi come il fanciullo Gesù a Nazaret, pieni anch’essi di sapienza e grazia davanti a Dio e agli uomini, preghiamo. - Per le famiglie dei profughi, baraccati, senza tetto. Per gli orfani delle guerre, del lavoro, dell’odio. Per quanti soffrono solitudine ed esclusione.
Perché l’accoglienza dei cristiani li aiuti a risolvere i loro gravi problemi e li faccia sentire accolti come persone e come figli di Dio, preghiamo. - Per le famiglie in crisi. Molte vivono disunite, senza pace, senza calore. E hanno bisogno di essere sostenute dalla solidarietà fattiva della Chiesa.
Perché gli sposi ritrovino in sé la capacità di perdono reciproco, e nelle comunità cristiane l’aiuto a ricostruire l’unità famigliare, preghiamo. - Per la nostra comunità (parrocchiale). Anche sul nostro territorio e accanto a noi ci sono anziani trascurati, figli non amati, coppie in crisi, giovani frustrati e delusi.
Perché sappiamo uscire da noi stessi e guardarci attorno, identificare queste persone, e prenderci cura di loro con solidarietà sincera, preghiamo.
Celebrante.
O Padre, tu hai voluto per il tuo Figlio una vera famiglia, in cui crescere in rapporti reciproci di affetto e donazione. Concedi che le nostre famiglie, nutrite alla tua mensa, sappiano vivere nella solidarietà e nell’amore. Per Cristo nostro Signore.
OPPURE
Celebrante.
Fratelli e sorelle, la famiglia nel disegno del Creatore è destinata ad essere la cellula della società. Ma oggi soffre di un grave disagio. Preghiamo perché recuperi presto ruolo e dignità.
Preghiamo con fede e diciamo: Ascoltaci, o Signore.
1. Perché la Chiesa, famiglia di Dio, si apra all’accoglienza di uomini e donne di ogni continente che vogliano conoscere Cristo e il suo Vangelo, preghiamo:
2. Perché nei pastori della Chiesa non venga meno il coraggio di annunciare il Vangelo della famiglia, preghiamo:
3. Perché i pubblici poteri attuino una politica buona e coerente, che valorizzi l’istituto del matrimonio e faciliti in questo tempo il compito dei genitori, preghiamo:
4. Perché gli sposi cristiani di questa comunità conservino la fede e i buoni propositi per riuscire a onorare gli impegni assunti dal sacramento del matrimonio, preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C – Signore Gesù, tu hai voluto nascere e condividere i sentimenti, il calore e gli affetti di una famiglia umana. Dona unità e pace alle nostre famiglie e fa’ che si dimostrino sempre più accoglienti e solidali. Tu che vivi e regni con il Padre e con lo Spirito Santo…
A – Amen
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]
Intenzioni di preghiera prelevate da:
Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C
Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.
[/box]