Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.
Introduzione del celebrante
Il Signore Gesù affida a noi la missione di annunciarlo e testimoniarlo nel nostro tempo. Domandiamo che la Sua Grazie ci accompagni.
Signore Gesù, anche oggi tu continui a mandare nel mondo i tuoi discepoli. Ti domandiamo che attraverso la testimonianza di genitori, sacerdoti, religiose e tanti cristiani la tua presenza possa affascinare giovani e adulti,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Signore Gesù, ti affidiamo la missione dei nostri pastori: Papa, vescovo, sacerdoti; rendi salda la loro fede, riempi di carità il loro cuore. Donaci nuove vocazioni sacerdotali e religiose,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Signore Gesù, invochiamo da te pace per i popoli e serenità per le famiglie. Liberaci dalla guerra, dalla siccità, dalla pandemia. Ci affidiamo a te come figli,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Signore Gesù, rendi bello e fruttuoso il tempo dell’estate, per chi lavora e per chi è in vacanza, come occasione per riconoscerti e servirti in tutte le circostanze della vita.
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Conclusione del celebrante
La tua grazia ci sostenga nel nostro cammino o Signore, tu che ci vuoi bene e vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen
C – Fratelli e sorelle, Dio ci consola, come una madre consola suo figlio. Forti nella fede, innalziamo a lui, con fiducia, le nostre invocazioni.
Lettore – Preghiamo insieme e diciamo: Donaci, o Padre, la tua consolazione!
1. Per le comunità cristiane e per i loro pastori: perché sappiano discernere e abbandonare quello che impedisce loro una testimonianza trasparente del Vangelo. Preghiamo:
2.Per quanti hanno responsabilità politiche, economiche, sociali: perché orientino le loro scelte e i loro impegni alla promozione fattiva di una pace autentica e solidale. Preghiamo:
3. Per tutti i missionari e le missionarie: perché il loro annuncio sia sostenuto da uno stile di vita plasmato dalla logica dell’amore di Gesù crocifisso. Preghiamo:
4. Per la nostra assemblea: perché nel Pane e nel Vino eucaristici riconosciamo il Cristo, e, come Tommaso, professiamo con fede: «Signore mio e Dio mio». Preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C – Padre, ascolta la nostra preghiera e consolaci con il dono del tuo Spirito. Egli ci conduca nella pace di chi sa confidare nelle tue promesse. Per Cristo, nostro Signore.
A – Amen
ANDATE E PORTATE LA PACE
RICHIESTE DI PERDONO
- Signore, ci inorgogliamo di fronte al riconoscimento pubblico del nostro operato, confidando più nell’approvazione del mondo che nella tua amicizia. Kyrie eleison.
- Cristo, ci scoraggiamo di fronte ai fallimenti, dimenticandoci che, per la tua risurrezione, è stata necessaria la croce. Christe eleison.
- Signore, ci hai inviato a renderti testimonianza nelle città e nei luoghi in cui si svolge la vita ordinaria degli uomini, ma noi preferiamo isolarci in rifugi sicuri. Kurye eleison.
PREGHIERE DEI FEDELI
Celebrante. Gesù ci ha invitato a essere discepoli attivi e a portare ai fratelli il lieto annuncio della sua venuta.
Preghiamo insieme e diciamo: Signore, rendici testimoni della prossimità del Regno.
- Perché la Chiesa, sollecita per la salvezza delle anime, annunci con coraggio la salvezza donata da Dio nella croce di Cristo. Preghiamo.
- Perché il papa, i vescovi, i presbiteri e i diaconi, nutriti della Parola, siano testimoni trasparenti della misericordia del Padre. Preghiamo.
- Perché coloro che anelano a parole e gesti di consolazione incontrino, nel loro cammino, persone capaci di annunciare e costruire la pace. Preghiamo.
- Perché le nostre comunità abbiano il coraggio e la creatività di rinnovare il linguaggio e i mezzi per l’annuncio del Vangelo. Preghiamo.
Celebrante. O Padre, in Cristo tuo Figlio ci hai inviati ad annunciare presso i popoli la buona novella del Regno. Donaci di essere sempre dediti alla missione che ci hai affidato e di rimanervi fedeli nella vita di ogni giorno. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.