Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove preghiere dai vari siti che le proporranno.
Ogni mattina ci svegliamo e ricominciamo. Ogni anno rinnoviamo l’attesa del Signore e la domanda della sua venuta. L’Avvento ci spinge a guardare avanti. Rivolgiamo la nostra preghiera al Signore che viene.
- All’inizio dell’Avvento, domandiamo al Signore di risvegliare il nostro desiderio e la nostra attesa dell’incontro con Lui, nell’esperienza viva della Chiesa,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Seguendo la Parola di Dio e l’esempio dei monaci e monache di clausura e di tutti i consacrati, domandiamo di non perderci in cose vane, ma di comportarci in modo da piacere a Dio, nel buon uso del tempo e di tutte le occasioni della vita,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Affidiamo al Signore quanti vivono la sofferenza della guerra, della lontananza dalla propria terra, della persecuzione. Preghiamo per i malati, i reclusi, le persone lasciate sole,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Preghiamo per la nostra comunità, perché ci aiutiamo a vivere il tempo di Avvento nella riscoperta della fede e nei gesti di carità e di missione,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Conclusione del celebrante
Ti presentiamo con desiderio e fiducia le nostre invocazioni o Signore, partecipando al cammino della Chiesa in questo tempo di Avvento. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
In un mondo spesso senza speranza e senza ideali, noi crediamo nel Signore Dio che vuole costruire la città della pace e della giustizia per tutte le genti. Iniziando un nuovo anno della sua grazia, chiediamo di collaborare alla sua opera di salvezza.
Preghiamo insieme e diciamo:
VIENI IN NOSTRO AIUTO, SIGNORE!
La luminosa speranza, che risplende nel brano di Isaia, animi le parole dei predicatori, dei catechisti, dei missionari, e raggiunga il cuore di ogni uomo.
Preghiamo.
Il nostro Dio, “giudice fra le genti”, illumini i potenti della terra. La pace venga per tutti i popoli e porti serenità e sicurezza ai profughi e ai diseredati di ogni continente.
Preghiamo.
I preparativi di un’era nuova, in cui “guerra” e “contese” e “gelosie” risuonino come parole incomprensibili, siano condivisi da chi tiene a cuore la causa dell’uomo.
Preghiamo.
La vigilanza, richiamata dalla Lettera ai Romani e dal Vangelo, comporti per le nostre parrocchie: preghiera intensa, formazione profonda, sobrietà di vita, comunione fraterna.
Preghiamo.
Il pensiero che il Signore Gesù verrà all’improvviso ci impegni a vivere con senso di responsabilità il tempo presente in famiglia, nel lavoro e nello studio, avendo attenzione a chi è indifeso, povero ed emarginato.
Preghiamo.
O Dio, Padre misericordioso,
che per riunire i popoli nel tuo Regno
hai inviato il tuo Figlio unigenito,
maestro di verità e fonte di riconciliazione,
risveglia in noi uno spirito vigilante,
perché camminiamo sulle tue vie di libertà e di amore
fino a contemplarti nell’eterna gloria.
Per Cristo nostro Signore.
RICHIESTE DI PERDONO
-
PERDONO
• Signore, le opere delle tenebre ci impediscono di attendere degnamente la tua luce. Kyrie eleison.
• la nostra vigilanza si riduce spesso a ripetizione di una routine. Christe eleison.
• Signore, non siamo capaci di spirito profetico e il presente ci sembra senza senso. Kyrie eleison.PREGHIERA UNIVERSALE
L’inizio del tempo di Avvento deve coincidere con una conversione autentica, così da poter accogliere Cristo nella nostra vita. Preghiamo insieme e diciamo:Signore, mandaci la tua salvezza e saremo pronti.
• Perché la pace, condizione indispensabile per la tua presenza nel mondo, trovi spazio in ciascuno di noi. Preghiamo.
• Perché sappiamo attendere serenamente e costruire attivamente un futuro migliore. Preghiamo.
• Perché abbiamo il coraggio di rivalutare ogni aspetto della nostra vita alla luce della tua venuta nel mondo. Preghiamo.
• Perché testimoniamo la nostra voglia di incontrarti con le scelte di ogni giorno. Preghiamo.O Padre, ci hai concesso un tempo per prepararci degnamente alla venuta nel mondo del tuo Figlio Gesù. Aiutaci a non sprecarlo e a prendere ogni provvedimento necessario a modellare le nostre vite secondo la tua volontà. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
C – Fratelli e sorelle, la nostra storia è segnata dal peccato, ma Dio non si stanca di noi e ci offre ancora una volta un tempo di conversione. Con la fiducia dei figli presentiamogli le nostre suppliche.
Lettore – Diciamo insieme: Rinnovaci con la tua grazia, Signore
1. Per la Chiesa: all’inizio del cammino di Avvento rinnovi la sua adesione al Cristo con uno stile sobrio e umile per annunciare con credibilità e coraggio la Parola del Signore che viene. Preghiamo
2. Per i responsabili delle nazioni: le loro scelte e azioni siano sempre ispirate dalla luce del Vangelo perché nessuno sia mortificato nell’esercizio dei suoi diritti e nella ricerca della felicità. Preghiamo
3. Per i poveri e per chi è senza speranza: trovino in noi cristiani accoglienza, ascolto e sostegno concreto per uscire dall’isolamento e ritrovare la fiducia nella vita. Preghiamo:
4. Per le nostre comunità: il dono della Parola e dell’Eucaristia ci spinga a una profonda conversione del cuore per orientare le nostre scelte al bene dei fratelli. Preghiamo
5. Per noi, perché come il buon ladrone riconosciamo i nostri peccati e facciamo esperienza della potente misericordia di Dio sentendoci già oggi in paradiso con Gesù. Preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C – Padre santo, tu vuoi che nessuno dei tuoi figli vada perduto. Donaci il tuo Spirito, infondi in noi una sana inquietudine, insegnaci a trovare nel compimento della tua volontà la nostra vera gioia. Per Cristo nostro Signore
A – Amen.