Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove preghiere dai vari siti che le proporranno.
Introduzione del celebrante
Anche noi oggi siamo saliti al tempio a pregare. Domandiamo un cuore grande, per stare davanti al Signore con la dignità, la verità e l’umiltà dei figli.
Signore Gesù, grazie per averci accolti nel tuo tempio, per la grande preghiera della Messa insieme con i fratelli. Donaci di riconoscere e vivere con gioia il dono di essere convocati insieme nella Chiesa, in unità col Papa, il vescovo, i sacerdoti,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Signore insegnaci a pregare, guardando la tua preghiera e quella di tanti maestri e testimoni, imparando dalla saggezza degli anziani e dalla semplicità dei bambini,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Signore Gesù, donaci di testimoniare la fede con semplicità e verità in ogni ambiente e in ogni situazione. Ti preghiamo per i cristiani oppressi e perseguitati. Concedi al mondo il dono della pace,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Signore, ti affidiamo tutte le persone che vivono nei paesi di missione: sacerdoti, consacrati, laici, famiglie. Possano essere accompagnati dal sostegno nostro e di tutta la Chiesa,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Conclusione del celebrante
Accogli Gesù la nostra preghiera per noi, per la Chiesa e per ogni uomo che vive sulla terra, perché tutti possano accoglierti come Salvatore. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
C – Fratelli e sorelle, la preghiera del povero attraversa le nubi e tocca il cuore di Dio. Consapevoli di essere peccatori, ma pieni di fiducia nella misericordia del Padre, eleviamo a lui umilmente la nostra preghiera.
Lettore – Preghiamo insieme e diciamo: Accogli, o Padre, la nostra supplica!
1. Per il Santo Padre: sostenuto dalla grazia dello Spirito, riceva forza e coraggio nelle fatiche apostoliche, per annunciare il Vangelo della salvezza nella Chiesa e nel mondo intero. Preghiamo:
2. Per i governi delle nazioni: abbiano a cuore la ricerca sincera del bene comune, attraverso una politica che promuova gli autentici valori umani della dignità, della giustizia e della pace. Preghiamo:
3. Per tutti i cristiani: riscoprendo la grazia del Battesimo, esprimano la comune vocazione missionaria, testimoniando la vita nuova del Risorto e annunciandola fino agli estremi confini della terra. Preghiamo:
4. Per quanti scoprono di aver fatto grandi errori nella vita: la consapevolezza del proprio peccato non li opprima, ma li apra all’esperienza consolante e guaritrice del perdono di Dio. Preghiamo:
5. Per noi qui presenti: portando la nostra vita sopra l’altare, impariamo a offrire noi stessi al Padre, nell’incontro sempre nuovo tra la nostra povertà e la sua grandezza. Preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C – Accogli, Padre buono, la supplica fiduciosa del tuo popolo raccolto in preghiera e fa’ che, da te giustificati, riconosciamo gli immensi benefici del tuo amore, per lodarti con gratitudine ed esaltare la tua infinita misericordia. Per Cristo nostro Signore
A – Amen.
RICHIESTE DI PERDONO
- Signore, le condizioni d’indigenza in cui vive gran parte della popolazione mondiale sono uno scandalo, di fronte al quale siamo
tutti responsabili. Kyrie eleison. - Cristo, la nostra capacità di testimoniare l’amore esita di fronte al sacrificio. Christe eleison.
- Signore, abbiamo la presunzione di poterci salvare da soli. Kyrie eleison.
PREGHIERE DEI FEDELI
Celebrante: Il Signore è vicino a coloro che si accostano a lui con un cuore contrito e spirito libero. Preghiamo insieme e diciamo:
O Dio, abbi pietà di noi peccatori.
- Perché i diaconi, i sacerdoti, i vescovi e la Chiesa tutta siano fedeli non a loro stessi, ma al ministero affidatogli da Cristo. Preghiamo.
- Perché, per quanto disastrata sia la nostra condizione, abbiamo il coraggio di pregare per chi sta peggio di noi. Preghiamo.
- Perché, quando rendere testimonianza alla tua Parola significa andare incontro alla sofferenza, sappiamo che non dimentichi nemmeno il più piccolo tra i gesti d’amore. Preghiamo.
- Perché la nostra vita spirituale non si basi sulle prestazioni, ma sull’onestà.
Preghiamo.
Celebrante: O Padre, l’apertura alla tua presenza richiede il riconoscimento della nostra non autosufficienza. Aiutaci a essere sempre coscienti della nostra condizione di peccatori e desiderosi della tua misericordia. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
La parabola del Vangelo ci ha fatto comprendere a quali condizioni Dio ascolta la nostra preghiera. Con umiltà affidiamo alla sua misericordia la Chiesa missionaria e l’umanità ancora in attesa del vangelo.
Preghiamo insieme e diciamo:
VENGA IL TUO REGNO, SIGNORE!
Per la Chiesa cattolica, perché continui ad offrire Cristo, Pane della salvezza, a tutte le genti, così che lo riconoscano quale unico Salvatore.
Preghiamo.
Per i battezzati, perché diano voce al grido di aiuto dei poveri e degli oppressi della terra, impegnandosi a combattere la fame, curare le malattie, costruire la giustizia, promuovere la pace.
Preghiamo.
Per gli Istituti missionari, perché i loro membri siano apostoli “esperti” nel celebrare e adorare l’Eucaristia, sorgente di inesauribile dedizione.
Preghiamo.
Per i missionari, nelle forti difficoltà che attraversano, perché come san Paolo facciano profonda esperienza del Signore che sta vicino e dà la forza necessaria a continuare.
Preghiamo.
Per i giovani della nostra Diocesi, perché si lascino interpellare dalle urgenze della “missione ad gentes”.
Preghiamo.
Per noi, perché accogliamo con fede l’Eucaristia della Domenica: dono che accende nella nostra vita il fuoco della missione.
Preghiamo.
O Dio, tu non fai preferenze di persone
e ci dai la certezza
che la preghiera dell’umile penetra le nubi;
guarda anche a noi come al pubblicano pentito,
e fa’ che ci apriamo
alla confidenza nella tua misericordia
per essere giustificati nel tuo nome.
Per Cristo nostro Signore.
Amen