Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.
Fratelli e sorelle, viene il Signore, egli è fedele alla sua promessa, apre segni di consolazione e di speranza in ogni tempo. Invochiamolo con fiducia.
R. Tu fai cose grandi, Signore.
Signore Dio, la nostra società, per indifferenza o per disperazione, non osa più chiedere segni dall’alto, come se tu non esistessi o non rispondessi. Rialza il nostro sguardo e le nostre attese. Ti preghiamo. R.
Signore Dio, il tuo Figlio ricevendo da un uomo il suo nome, viene a far parte di una discendenza, di un popolo, di un’umanità. Noi ti benediciamo perché il suo nome dà luce a tutti i nostri nomi. Ti preghiamo. R.
Signore Dio, le tue vie non sono le nostre vie, i tuoi pensieri non sono i nostri pensieri. Donaci il coraggio di rischiare sulla tua parola, la sola che conduce al largo la nostra vita. Ti preghiamo. R.
Signore Dio, come al concepimento del tuo Figlio, cosi anche nella nostra vita accadono incomprensioni. Ti chiediamo la grazia di rifuggire dalle nostre impetuosità, ti chiediamo l’arte di chiarire, il dono di ricomporre.
Ti preghiamo. R.
Signore Dio, nel tuo Figlio tu visiti ancora la nostra terra. L’attesa della sua venuta ci spinga alla conversione. ci chiedi cuori e mani pure, labbra lontane dalla menzogna e dall’inganno. Ti preghiamo. R.
Le tue vie, Signore,
non sono le nostre vie.
I tuoi pensieri
non sono i nostri pensieri.
Rendici aperti e disponibili
al vento dello Spirito che ci guida per i tuoi sentieri.
Per Cristo nostro Signore.
R. Amen.
Invito all’accoglienza
Celebrante. In questa domenica che precede e annuncia il Natale chiediamo al Padre che ci renda capaci di accogliere in modo degno il dono incomparabile che ci ha fatto, il suo Figlio Gesù, nostro salvatore.
Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Compi in noi, o Padre, il tuo progetto di salvezza.
1. Preghiamo per i pastori della Chiesa. Da duemila anni essi si prodigano nel preparare per gli uomini la strada al Salvatore che viene.
Perché aiutino tutti noi ad accoglierlo con la più viva fede, e a scorgere la luce della speranza cristiana oltre il buio delle vicende umane, preghiamo.
2. Per le nostre famiglie, in cui germoglia e si schiude la vita col suo mistero.
Perché sull’esempio di Maria prescelta dal Verbo come madre, il Signore faccia fiorire in esse il rispetto per la vita nascente, accresca la stima per la maternità, e renda saldo il vincolo del matrimonio, preghiamo.
3. Per le famiglie che preparano la festa del Natale. A volte i genitori nel loro grande affetto verso i figli li ricolmano di tanti doni, alimentando così un loro naturale senso di egoismo.
Perché partendo da un serio impegno educativo sappiano invece alimentare nei figli, insieme con la gratitudine per i doni che ricevono, anche la gioia di condividerli con i loro amici e con chi è nel bisogno, preghiamo.
4. Per gli uomini che con facilità si lasciano affascinare dai beni materiali. Le cose belle della terra, creature uscite dalle mani del Signore, sovente fanno velo ai valori dello spirito.
Perché impariamo tutti a cercare la pace e la felicità in Dio Padre, aderendo al suo progetto di salvezza che è cominciato a Betlemme, preghiamo.
5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Non sempre sappiamo essere uomini di fede, che leggono la volontà del Signore nelle vicende dell’esistenza.
Perché rispondiamo come Maria con un «sì» generoso, libero e responsabile, a Dio che ci chiama a collaborare con i nostri fratelli, preghiamo.
Celebrante. O Dio nostro Padre, tu ami tutte le tue creature, e doni agli uomini il Verbo incarnato, come fratello e salvatore. Colma la nostra attesa della sua venuta con il desiderio del bene, perché sappiamo incontrarlo nell’Eucaristia e nella vita di ogni giorno. Lui che vive e regna nei secoli dei secoli.
C – Fratelli e sorelle, siamo ormai alle porte del Natale. Disponiamoci ad accogliere con gratitudine il mistero dell’Incarnazione di Gesù ed eleviamo a Dio le nostre suppliche.
Lettore – Preghiamo insieme con fiducia: ] Rivelaci, Padre, il tuo volto.
1. Per la Chiesa, affinché celebri il Natale con il cuore accogliente e umile di Maria, con l’obbedienza e la giustizia di Giuseppe, con la fede e lo stupore dei pastori, noi ti preghiamo.
2. Per i popoli e le strutture sociali, affinché si lascino raggiungere dalla luce del Figlio di Dio che viene, così da aprirsi ai nuovi orizzonti della comunione e del perdono di Dio, noi ti preghiamo .
3. Per coloro che sono indifferenti alla fede o si abbandonano al peccato e al vizio, affinché sollevino lo sguardo per incontrare il luminoso sorriso di Dio che ama e perdona, noi ti preghiamo.
4. Per noi che incontriamo il Figlio di Dio nella Parola e nell’Eucaristia, affinché lo accogliamo sempre con gratitudine per potere ridonare, a chi incontriamo, la sua pace e la sua gioia, noi ti preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C – Questo ti chiediamo, o Padre. Sappiamo che per molti il Natale giungerà in mezzo a dolore, violenza e tristezza. Sostieni in noi, che tanto abbiamo ricevuto, un cuore riconoscente e pronto a condividere. Per Cristo nostro Signore.
A – Amen.
Intenzioni di preghiera prelevate anche da:
Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C
Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.