Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove preghiere dai vari siti che le proporranno.
Introduzione del celebrante:
Volgiamo lo sguardo a Gesù Crocifisso, il re che regna dalla croce. Come il buon ladrone, anche noi ci affidiamo a Lui.
- Signore Gesù, salva il mondo allargando le tue braccia sulla croce; la tua misericordia ci accolga, per aiutarci a vivere come figli dell’unico Padre e riconoscerci come fratelli,
Preghiamo: SALVACI, SIGNORE NOSTRO RE
- Mentre giunge al termine l’anno liturgico che ci fa camminare nelle strade della tua vita e ci conduce a vedere il tuo volto, ti affidiamo tutti i nostri pastori che nella liturgia e nella vita ci accompagnano all’incontro con te,
Preghiamo: SALVACI, SIGNORE NOSTRO RE
- O Dio nostro, ti preghiamo per tutti i popoli della terra e per tutti i governanti. Ogni potere umano ti possa riconoscere come Re e Signore, per camminare nelle vie della giustizia e della pace,
Preghiamo: SALVACI, SIGNORE NOSTRO RE
- Signore Gesù, la potenza della tua grazia e del tuo amore sostenga l’unità e l’amore delle famiglie, l’attesa e la ricerca dei giovani, la speranza degli anziani, il bisogno dei poveri e dei malati,
Preghiamo: SALVACI, SIGNORE NOSTRO RE
Conclusione del celebrante:
Dio Padre, attraverso il tuo Figlio che si consegna a te sulla Croce, accogli la preghiera del tuo popolo. Tu che vivi e regni.
C – Fratelli e sorelle, innalziamo la nostra lode al Padre che, in Cristo, con potenza di Spirito Santo, ci «ha liberati dal potere delle tenebre» e ci «ha resi capaci di partecipare alla sorte dei santi nella luce».
Lettore – Preghiamo insieme dicendo: Ascoltaci, Signore
1. Per la Chiesa, corpo di Cristo, perché porti sempre al mondo intero il lieto annuncio che solo in Gesù abita tutta la pienezza della divinità e della vita. Preghiamo
2. Per i poveri, i malati e gli abbandonati, perché riconoscano nella testimonianza e nel servizio dei fratelli il Cristo crocifisso, Re e Salvatore dell’umanità. Preghiamo
3. Per i giovani della nostra diocesi, perché, costruendo il loro futuro sui valori della fede, dell’onestà e della solidarietà, si preparino al Sinodo e alle grandi sfide dei nostri tempi. Preghiamo:
4. Per le claustrali, che ricorderemo domani con una giornata di preghiera, perché con la loro testimonianza siano un forte invito a dare a Gesù “il primato” nella nostra vita. Preghiamo:
5. Per noi, perché come il buon ladrone riconosciamo i nostri peccati e facciamo esperienza della potente misericordia di Dio sentendoci già oggi in paradiso con Gesù. Preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C – O Padre, in Cristo tuo Figlio ci hai liberati dal potere delle tenebre e ci hai trasferiti nel suo regno. Donaci il tuo Spirito di luce per obbedire sempre con gioia a lui, che è nostro unico Re e Salvatore. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
A – Amen.
RICHIESTE DI PERDONO
- Signore, ti consideriamo re in un ambito assai ristretto della nostra vita. Kyrie eleison.
- Cristo, anche dopo la tua croce continuiamo a credere che la salvezza possa ottenersi con la forza della violenza. Christe eleison.
- Signore, non sappiamo riconoscere nel tuo volto sofferente l’immagine di un redentore. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
La regalità di Dio non è stata riconosciuta dai potenti di questo mondo, ma dai poveri e dai sofferenti.
Preghiamo insieme e diciamo: Signore, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno.
- Perché tutti i governanti della terra ricordino che i popoli che sono chiamati a guidare non sono loro proprietà, ma sono loro affidati affinché se ne prendano cura. Preghiamo.
- Perché il creato, di cui sei e rimani l’unico Signore, sia trattato con riguardo e protetto dall’egoismo dell’uomo. Preghiamo.
- Perché la nostra ricerca di senso parta dalla consapevolezza del tuo amore che salva. Preghiamo.
- Perché sappiamo riconoscerti nel nostro fratello sofferente. Preghiamo.
O Padre, tanti idoli scalpitano per essere al centro del nostro mondo. Fa’ che, nell’incertezza di questa vita terrena, sappiamo riconoscere in te il nostro unico re e Signore. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.