Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 20 Gennaio 2019

831

Celebrante.

Il miracolo di Cana ci ricorda che il Signore vuole le nostre famiglie nella gioia. Nella Preghiera dei fedeli gli domandiamo la capacità di comprendere il suo progetto sulla famiglia, e la grazia di realizzarlo nelle nostre case, in tutta la sua bellezza.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Padre, che fai di noi una sola famiglia, ascoltaci.

Preghiamo per la Chiesa, chiamata a essere la grande famiglia di Dio. I cristiani che la compongono corrono però il rischio di sciupare tutto con l’egoismo e la ricerca del proprio tornaconto.
Perché trovino nella fede e nella speranza la forza di amare i loro cari, i loro amici e ogni persona, preghiamo.
R/.

Per gli sposi cristiani. La tenerezza di Dio creatore e padre è il modello a cui anch’essi sono chiamati a conformarsi.
Perché gli sposi riservino al Signore un posto nella casa, e vivano la loro unione nell’affetto, e nella generosa donazione ai figli, preghiamo.
R/.

Per i fidanzati che si preparano al matrimonio. Porranno solide fondamenta alla loro unione solo maturando una volontà di dedizione reciproca senza limiti.
Perché con la preghiera e nella generosità ottengano dal Signore di diventare capaci d’un amore aperto al dono totale di sé, preghiamo.
R/.

Per coloro che hanno visto fallire il loro matrimonio. Non si chiudano nell’amarezza, e non lascino inaridire il loro cuore.
Perché in un clima di comprensione e aiuto della comunità cristiana, ritrovino fiducia nella vita, e ancora la gioia di donare e di essere utili, preghiamo.
R/.

Per le famiglie della nostra comunità. Nella parrocchia, nelle associazioni, nei gruppi, esse possono trovare un clima cordiale di amicizia e solidarietà.
Perché l’ambiente cristiano le aiuti a crescere e maturare, nella comunione con Cristo e la Chiesa, preghiamo.
R/.

Conclusione

O Padre, nel tuo figlio Gesù tu ci hai rivelato i valori profondi della vita famigliare. Concedici di essere sempre oggetto del tuo amore, e di costruire con gioia la tua comunità sulla terra, come la grande famiglia dei figli di Dio.

Per Cristo nostro Signore.
R/. Amen

—OPPURE—

Celebrante.

Fratelli e sorelle, il segno prodigioso operato da Gesù a Cana, per mezzo di Maria, ci assicura che il Signore mai ci lascerà mancare ciò di cui abbiamo davvero bisogno per raggiungere la gioia nella piena ed eterna comunione con lui. Con questa fede preghiamo.

Diciamo insieme: Signore, accogli la nostra preghiera.

  1. Signore, tu che ami la tua Chiesa, fa’ che risplenda come lampada davanti agli uomini, preghiamo:
  2. Signore, sostieni con il dono dello Spirito l’unità nella diversità della tua Chiesa, come segno di unità per tutti i popoli, preghiamo:
  3. Signore, illumina il cammino degli sposi, perchè nel sacramento del matrimonio, sappiano sperimentare quanto è grande il tuo amore, preghiamo:
  4. Signore, il banchetto di Cana è anticipazione festosa del banchetto eucaristico, dona alle famiglie la gioia di incontrarti ogni domenica, preghiamo:
  5. Intenzioni della comunità locale.

Celebrante.

Signore Dio, il tuo Figlio Gesù a Cana di Galilea, ha manifestato l’inizio della tua nuova ed eterna alleanza con noi. Per l’intercessione di Maria vieni oggi ancora in nostro aiuto. Per Cristo nostro Signore.

R/. Amen

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

Intenzioni di preghiera prelevate da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

[/box]