Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.
C – Fratelli e sorelle, siamo esortati a vivere le beatitudini del Regno. Apriamo il cuore perché il Padre ci soccorra e ci manifesti la sua volontà.
Lettore – Preghiamo insieme dicendo:
Ascolta, o Padre, la nostra preghiera.
1. Per Il Papa i vescovi e i presbiteri, perché vivendo lo spirito delle beatitudini annuncino etestimonino con credibilità il regno dei cieli. Preghiamo:
2. Per coloro che hanno responsabilità sociali, perché, senza anteporre i propri interessi, si impegnino con azioni e con politiche rivolte alle famiglie in situazione di disagio e di povertà. Preghiamo:
3. Per tutti i cristiani, perché si facciano prossimo degli afflitti e degli sfiduciati, attenuandone la sofferenza con il servizio della carità edella speranza evangelica. Preghiamo:
4. Per la nostra comunità, perché alimentatae rinvigorita dall’Eucaristia sappia individuare modalità praticabili per venire in soccorso dei fratelli perseguitati nei vari continenti. Preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C – Signore Dio, il tuo Figlio ha proclamato il Vangelo delle beatitudini. Donaci, con la tuagrazia, di essere fedeli ai suoi insegnamenti,per essere introdotti nella gioia del tuo Regno. Per Cristo nostro Signore.
A – Amen.
Fonte: il foglietto de “la Domenica”
Ai discepoli: amore anche ai nemici
Celebrante. Ora abbiamo imparato quanto è esigente la legge dell’amore fraterno promulgata da Cristo: raggiunge anche i nemici. Nella Preghiera dei fedeli chiediamo al Signore che ci renda capaci di solidarietà e amicizia verso tutti.
Lettore. Preghiamo insieme e diciamo:
Insegnaci, Padre, a vivere nel tuo amore.
1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa è chiamata a essere nel mondo il simbolo dell’amore gratuito e universale del Padre per le sue creature.
Perché la Chiesa sia di fatto, anche per mezzo nostro, uno stimolo alla concordia, alla pace e alla speranza di un mondo migliore, preghiamo.
2. Per tutti i cristiani. È loro fondamentale impegno morale infrangere le barriere dell’egoismo, e aprirsi agli altri nella carità.
Perché con il servizio cordiale reso ai fratelli più poveri dimostrino la verità del loro amore verso il Padre che è nei cieli, preghiamo.
3. Per quanti, soprattutto giovani, lottano contro le tante forme di discriminazione, razzismo, violenza. Non sono pochi i veri cristiani che si impegnano con coraggio in questo senso, nel privato e nel sociale.
Perché trovino in Dio Padre misericordioso, e in Cristo che fu il primo dei non-violenti, il modello per la loro azione nel quotidiano, preghiamo.
4. Per quelli che si sentono sfiduciati, ignorati, sfruttati. Molti, nel groviglio della società, si trovano tagliati fuori e abbandonati a se stessi.
Perché incontrando la solidarietà fattiva dei cristiani acquistino nuova fiducia in sé, e la forza di risollevarsi, preghiamo.
5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Anche molte persone accanto a noi incappano in ingiustizie, e trovano difficoltà a vivere in condizioni umane.
Perché a imitazione del Signore noi sappiamo interrompere la spirale della violenza, portando la carità per primi, e nonostante tutto, nella nostra famiglia,
nell’ambiente di lavoro, nel quartiere, nella società, preghiamo.
Celebrante. O Padre, tu ci hai creati a tua immagine e somiglianza. Rendici capaci – sull’esempio della tua paternità – di amare anche i nemici, e vivere in amicizia, carità e misericordia verso tutti. Per Cristo nostro Signore.