Celebrante.
Preghiamo il Signore che vuene a giudicare la terra, a giudicare il mondo con giustizia e i popoli con rettitudine.
Lettore.
Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Vieni, Signore Gesù.
Tu sei venuto, Signore, in mezzo a noi, a sostenere la nostra speranza.
Non Cl scoraggi la precafietà delle cose umane, la fragilità dei nostri senlimenti, dei nostri pensieri: della nostra fede. Tu ci restilursci nell’integrità, Ti preghiamo.
R/.
Tu sei con noi, Signore, nella voce delle Scritture, nel pane spezzato, nello Spirito che fa di noi una cosa sola. Aiutaci a dare spazio a momenti di ascolto della tua Parola, a gesti di attenzione e di condivisione. Ti preghiamo.
R/.
Tu vieni, Signore, nella storia degli uomini, storia di voci disparate, di messaggi passati come tuoi. Non lasciarci in preda all’agitazione. Salvaci dalla grande seduzione mondana e religiosa. Ti preghiamo.
R/.
Guarda la nostra terra, Signore, che già oggi soffre guerre e rivoluzioni, carestie e fame, terremoti e persecuzione dei giusti. Gli uomini e le donne del nostro Lernpo, soprattutto quelli più provati dalla vita, trovino segni di speranza sul loro cammino. Ti preghiamo.
R/.
Vieni, Signore e benedici i passi dei cristiani verso l’unità. Nella diversità delle tradizioni oggi risuona la tua voce. Fa’ che ci apriamo con rispetto alle ricchezze dello Spilito che soffia dove vuole. Ti preghiamo.
R/.
Conclusione
La nostra libertà
dagli idoli della terra,
dall’ossesslone e dall’affanno delle cose,
sia il segno luminoso
che noi attendiamo te, Signore,
che attendiamo te e non il nostro regno,
il tuo Regno che vive per tutti i secoli dei secoli.
Amen
Intenzioni di preghiera prelevate anche da:
Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C
Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.