Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 16 Ottobre 2022

827

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove preghiere dai vari siti che le proporranno.


Introduzione del celebrante

E’ bello che Gesù ci inviti a pregare, con fiducia e con insistenza, per il realizzarsi del suo Regno anche nella nostra vita. A Lui ci affidiamo.

1. Signore Gesù, rendici saldi e certi nella preghiera come abbiamo imparato fin da bambini, per affrontare il buon combattimento della vita,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

2. Signore Gesù, ti domandiamo che la tua Chiesa venga riconosciuta e accolta come segno di pace e di speranza per tutti uomini. Donaci nuove vocazioni al sacerdozio, alla vita religiosa e missionaria,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

3. Signore ti ringraziamo per tutti i beni che ci doni ogni giorno e ti domandiamo che l’annuncio del Vangelo diventi fermento di unità e di pace, di giustizia e di carità per tutto il mondo,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

4. Signore, rendici attenti e solidali con le persone vicine e con tutti coloro che incontriamo; insegnaci a pregare per gli altri, e a condividere il gusto della vita, la bellezza della fede, il fermento della carità cristiana,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

Conclusione del celebrante

Con la fiducia e l’insistenza della vedova del Vangelo affidiamo a te la nostra preghiera o Signore. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Fonte


 


RICHIESTE DI PERDONO

  • Signore, vogliamo tutto e subito, non capendo che per avere frutti buoni bisogna lasciare che maturino. Kyrie eleison.
  • Cristo, la nostra fede si riduce a un’educata abitudine e non si apre al grido di dolore per le ingiustizie del mondo. Christe eleison.
  • Signore, ci lamentiamo per la tua distanza, ma non dedichiamo del tempo a coltivare un rapporto autentico con te. Kyrie eleison.

PREGHIERE DEI FEDELI

Celebrante. Dio è vicino a coloro che si rivolgono a lui senza menzogna e con l’animo aperto. Egli desidera avere un rapporto con l’uomo. Preghiamo insieme  e diciamo:

Signore, rendici giustizia.

  • Perché ci accompagni la consapevolezza che tu ti curi delle nostre vicende e desideri la nostra salvezza. Preghiamo.
  • Perché sappiamo essere attenti ai bisogni dei fratelli, così come tu sei stato attento ai nostri. Preghiamo.
  • Perché la nostra fede non coinvolga solo il cuore o la nostra mente, ma tutto il nostro essere. Preghiamo.
  • Perché ci ricordiamo che nessun contesto è inadeguato alla tua presenza. Preghiamo.

Celebrante. O Padre, la tentazione di dividere in due il nostro tempo tra una parte che ti riguarda  e una in cui non c’entri nulla è sempre presente. Aiutaci a pregare sempre e a condividere con te le fatiche e le gioie di ogni giorno. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

Fonte


Fratelli e sorelle, attuando la parola di Gesù, preghiamo senza stancarci, affinché Dio Padre moltiplichi i segni della sua giustizia e della sua bontà tra gli uomini, portando tutti alla salvezza.

Preghiamo insieme e diciamo:

VENGA IL TUO REGNO, SIGNORE!

Per il Papa Francesco perché il suo protendersi a tutti con il dono del Vangelo sproni la Chiesa intera a realizzare la sua vocazione missionaria.

Preghiamo.

Per la nostra Diocesi, perché l’Eucaristia sia riscoperta come il centro propulsore che alimenta la fede dei battezzati e la vita di ogni Chiesa locale.

Preghiamo.

Per coloro che in terre lontane servono il Vangelo, rischiando la vita, perché il  Signore li sostenga nella testimonianza di un amore che, come il suo, va oltre ogni calcolo e risposta.

Preghiamo.

Per i ragazzi e i giovani della nostra Diocesi, perché non abbiano paura di lasciarsi coinvolgere nella missione di annunciare il Regno di Dio, anche nella prospettiva di dedicarvi tutta la vita.

Preghiamo.

Per quanti si trovano nella condizione della vedova del Vangelo, per coloro che invocano giustizia, pace e soccorso, perché trovino udienza presso chi può dare una risposta alle loro attese.

Preghiamo.

Per noi, perché siamo instancabili nel pregare, assumendo nella quotidiana intercessione il dramma dei miseri e l’angoscia di tanti fratelli in umanità.

Preghiamo.

O Padre, che hai accolto l’intercessione di Mosè,

dona alla Chiesa di perseverare

nella fede e nella preghiera

fino a quando farai giustizia ai tuoi eletti

che a te gridano giorno e notte.

Amen

Oppure:

O Dio, che per le mani alzate del tuo servo Mosè

hai dato la vittoria al tuo popolo,

guarda la tua Chiesa raccolta in preghiera;

fa’ che il nuovo Israele cresca nel servizio del bene

e vinca il male che minaccia il mondo,

nell’attesa dell’ora in cui farai giustizia ai tuoi eletti,

che gridano giorno e notte verso di te.

Per Cristo nostro Signore.

Amen.

Fonte