Celebrante.
Nessuno ha un amore più grande di chi dà la vita per i suoi amici. Al Signore che ha dato la vita per noi salga la nostra preghiera.
Lettore.
Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Fa’ che ti seguiamo, Signore.
Signore Gesù, oggi come allora, ci è più facile alzare canti che seguirti.
Donaci di ripercorrere in questi giorni il tuo cammino, segno di un amore che non indietreggia davanti a niente e nessuno. Ti preghiamo.
R/.
Signore Gesù, tu sei l’ulivo potato dalla sofferenza e dalla morte. Tu l’ulivo che porta frutti di vita in ciascuno di noi e nell’umanità intera. Ti preghiamo.
R/.
Signore Gesù, con il profumo della tua morte e risurrezione hai inondato
di letizia e di passione la terra. Fa’ di tutti noi il tuo profumo nel mondo
di oggi. Ti preghiamo.
R/.
Signore Gesù, hai preso posto tra gli ultimi e gli esclusi, in mezzo a coloro da cui distogliamo lo sguardo. Donaci attenzione alle situazioni di sofferenza e di disagio, perché non ci succeda di distogliere lo sguardo da te.
Ti preghiamo.
R/.
Signore Gesù, tu hai rifiutato l’ingresso trionfale nella città. Hai voluto
per te l’ingresso del re umile e mite. Donaci di credere che via alla pace
non è la prepotenza, l’arroganza, ma l’umiltà, la mitezza. Ti preghiamo.
R/.
Intenzioni della comunità locale…
R/.
Conclusione
Signore Gesù,
sei disceso per amore
in una morte infamante perché nessuno di noi,
anche nella condizione più misera,
si sentisse abbandonato.
Noi ti benediciamo con il Padre
nello Spirito Santo per gli infiniti secoli.
R/. Amen
***OPPURE***
Celebrante.
La Passione del Signore Gesù ci ha ricordato che siamo stati amati senza misura. Con questa certezza ora ci rivolgiamo al Padre.
Lettore.
Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Per la passione del tuo Figlio, ascoltaci, Padre.
Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Anch’essa in diverse parti della terra conosce la passione: incomprensioni, persecuzioni, a volte il martirio.
Perché sappia associarsi nella fede al mistero della morte di Cristo, e cogliere dall’albero della croce il frutto della salvezza per tutti, preghiamo.
R/.
Per la pace tra gli uomini. I rami d’ulivo che porteremo nelle nostre case ci ricordano che siamo chiamati dal Signore a vivere nella concordia.
Perché anche noi nel nostro piccolo sappiamo vivere la beatitudine evangelica «beati gli operatori di pace» proclamata dal Signore Gesù, preghiamo.
R/.
Per i cristiani che subiscono violenza a causa della loro fedeltà al Vangelo. La passione di Cristo continua oggi in tanti nostri fratelli e sorelle perseguitati.
Perché non cedano allo sconforto o al desiderio di vendetta, ma restino uniti in spirito alla croce di Cristo, e offrano amicizia e perdono, preghiamo.
R/.
Per coloro che sono «crocifissi» dal dolore, dalla prepotenza e dall’umiliazione. Sono tanti nel mondo che portano ingiustamente la croce, pesante e assillante.
Perché noi sappiamo scorgere in questi fratelli il volto del Cristo sofferente, farci solidali con loro, e offrire il nostro aiuto concreto, preghiamo.
R/.
Per gli infermi che sentono vicina la morte. Guardando al Crocefisso, sentano accanto a sé la presenza di Cristo «servo sofferente» che morendo ha affidato con piena fiducia al Padre il suo spirito.
Perché nel loro passaggio attraverso la morte alla vita eterna trovino anch’essi fiducia in quel Dio che ci ama e ci salva, preghiamo.
R/.
Per la nostra comunità (parrocchiale). Siamo invitati dalla Chiesa a rivivere in questa Settimana Santa i misteri di Cristo che muore e risorge per noi.
Perché la nostra partecipazione ai riti sia sincera, e ci avvicini sempre più al Signore e ai nostri fratelli, preghiamo.
R/.
Conclusione
Padre, tu ascolti il grido dell’umanità provata dal dolore. Ti preghiamo: rendi il nostro cuore capace di comprendere e compatire le sofferenze dei nostri fratelli, in unione con Cristo Gesù, nostro Signore.
R/. Amen
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]
Intenzioni di preghiera prelevate anche da:
Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C
Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.
[/box]