Quanto conoscono i ragazzi la nostra Carta Costituzionale e – soprattutto – cosa ne pensano? In un momento storico e sociale di grande confusione, in cui la Costituzione è al centro di un dibattito tra “interventisti” e “conservatori”, che vede le diverse fazioni accanirsi più su questioni di principio che di princìpi, diventa fondamentale stimolare la conoscenza critica in coloro che saranno gli adulti di domani.
Per un giovane la Costituzione che cosa rappresenta? La ritiene attuale o ormai superata? Da questi interrogativi, prende le mosse il progetto “LanostraCostituzione.it“, basato sulla costruzione di un dialogo tra chi – avendo lavorato per una vita nel campo del diritto – crede profondamente nei valori costituzionali e gli studenti della scuola secondaria superiore, ai quali viene chiesto di esprimere il proprio parere sull’impatto che gli articoli della Costituzione hanno concretamente nella vita sociale e politica del nostro Paese.
OBIETTIVI
- Promuovere negli studenti la conoscenza della Costituzione italiana: la storia della sua formazione e i criteri che ne hanno guidato la composizione, i valori che tutela e propone, lo sviluppo di senso critico nel comprenderla e attuarla oggi, a circa 70 anni dalla sua entrata in vigore.
- Favorire nei giovani la consapevolezza e lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile, nel rispetto e riconoscimento dei diritti di tutti e della difesa del bene comune.
- Aiutare i ragazzi a costruire e condividere, con stile laboratoriale, un lavoro capace di corretta criticità e rielaborazione correttamente argomentata sulla Costituzione, i protagonisti della sua storia e i valori che tutela e su cui si fonda.
- Permettere ai ragazzi, attraverso la piattaforma cross mediale e la pubblicazione cartacea, di mettere in circolo il frutto dei propri lavori e riflessioni in un sistema di comunicazione condivisa e circolare.