CITTAโ DEL VATICANO, 7 LUG. 2009 (VIS). Questa mattina, nella Sala Stampa della Santa Sede, si รจ tenuta la presentazione della Enciclica di Papa Benedetto XVI, โCaritas in veritateโ. Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consilio โCor Unumโ; lโArcivescovo Giampaolo Crepaldi, Vescovo eletto di Trieste (Italia) e finora Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ed il Professor Stefano Zamagni, Professore di Economia Politica presso lโUniversitร di Bologna (Italia) e Consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
Il Cardinale Martino ha evidenziato la necessitร di una nuova Enciclica sociale a venti anni dalla โCentesimus annusโ di Giovanni Paolo II ed ha passato in rassegna i mutamenti che ci sono verificati negli ultimi decenni.
Da Radio Vaticana
LโEnciclica รจ stata dunque presentata stamani in una Sala Stampa vaticana affollata da giornalisti di tutto il mondo, segno tangibile della grande attesa dei mass media per la pubblicazione della Caritas in Veritate. La conferenza stampa, moderata da padre Federico Lombardi, ha visto gli interventi dei cardinali Renato Raffaele Martino e Paul Josef Cordes, presidenti rispettivamente del Pontificio Consiglio โGiustizia e Paceโ e โCor Unumโ, di mons. Giampaolo Crepaldi, segretario di โGiustizia e Paceโ e dellโeconomista dellโUniversitร di Bologna, Stefano Zamagni.
Lโevento รจ stato seguito per noi da Alessandro Gisotti (Radio Vaticana).
[audio:http://media01.vatiradio.va/podcast/00169299.MP3]
Download file mp3
[flv]http://newsitalia.vo.llnwd.net/o33/1984_146080_ctv_907it.flv[/flv]
- Pubblicitร -
Dal canto suo, mons. Giampaolo Crepaldi ha messo lโaccento sulla dimensione della gratuitร e del dono ed ha affermato che lโannuncio di Cristo รจ โil piรน grande aiuto che la Chiesa puรฒ dare allo sviluppoโ. Per questo, ha proseguito, il cristianesimo โha un proprio diritto di cittadinanza nellโambito pubblicoโ. Quindi, ha spiegato che nella Caritas in veritate la โquestione antropologicaโ diventa โquestione socialeโ: โLa procreazione e la sessualitร , lโaborto e lโeutanasia, le manipolazioni dellโidentitร umana e la selezione eugenetica sono valutati come problemi sociali di primaria importanza che, se gestiti secondo una logica di pura produzione, deturpano la sensibilitร sociale, minano il senso della legge, corrodono la famiglia e rendono difficile lโaccoglienza del deboleโ. Rispondendo alle domande dei giornalisti, il cardinale Martino ha parlato della riforma dellโOnu invocata dal Papa nellโEnciclica: โLโEnciclica non chiede un supergoverno, un governo mondiale, eccโฆ Le attuali organizzazioni dovrebbero avere questa autoritร politica mondiale. Ecco perchรฉ il Papa sollecita la riforma delle Nazioni Uniteโ. Dal canto suo, il prof. Stefano Zamagni, parlando di societร e mercato si รจ soffermato, in particolare, sul principio di fraternitร quale fattore di un autentico sviluppo umano. La Caritas in veritate porta il copyright della Libreria Editrice Vaticana che ha curato le edizioni in lingua latina, inglese, francese, spagnola, tedesca, portoghese e polacca, per un totale di 50 mila esemplari. Il documento viene pubblicato in tutti i Paesi del mondo attraverso le Conferenze episcopali e gli editori nazionali. Eโ possibile acquistare ogni copia al prezzo di tre euro. Per quanto concerne lโedizione in lingua italiana la Lev, servendosi della Tipografia Vaticana, ha preparato 500 mila copie in edizione economica (euro 2,00) e 30 mila copie in edizione cartonata (euro 8,50). La Libreria Editrice Vaticana ha poi autorizzato le riviste โFamiglia Cristianaโ e โTracceโ a pubblicare una propria edizione. La stessa autorizzazione รจ stata data allโeditore Cantagalli per un volume commentato da mons. Giampaolo Crepaldi, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Eโ in preparazione anche una co-edizione Libreria Editrice Vaticana-AVE con commento di vari esperti. Il quotidiano โAvvenireโ ed i settimanali diocesani sono stati autorizzati a pubblicare il testo dellโEnciclica nelle loro pagine ordinarie.
Fonte dei video: H2Onews e Gloria.tv
Acquista lโEnciclica su Libreria del Santo