Intervento dellโEm.mo Card. Mauro Gambetti, O.F.M. Conv.
Due settimane fa, insieme al โgemello digitaleโ della Basilica di San Pietro, abbiamo presentato il piano coordinato di servizi per una โBasilica in uscitaโ, resi fruibili a tutti attraverso il nuovo portale della Basilica (www.basilicasanpietro.va), un vero e proprio ecosistema digitale.
Oggi abbiamo la gioia di presentare il numero 0 della Rivista della Basilica, Piazza San Pietro. Una scelta coraggiosa, che la creativitร e lโenergia di p. Enzo ci hanno spinto a fare, con lo scopo di mettere un ulteriore tassello nel percorso che la Basilica ha intrapreso di diventare sempre piรน casa di preghiera e luogo di incontro per tutti.
Il titolo, che lo stesso Santo Padre ha voluto, dice bene quello che ci proponiamo attraverso questa attivitร di comunicazione: accogliere figurativamente nellโabbraccio del colonnato del Bernini ogni uomo e ogni donna e offrire allโattenzione di tutti temi attuali, che saranno trattati da personalitร di spicco, riguardanti la Chiesa, il mondo, lโItalia.
Ci piacerebbe comunicare nel senso etimologico del termine, cioรจ โmettere in comuneโ, nellโunica piazza dellโumanitร , i valori, le esperienze, le testimonianze che appartengono alla storia di ieri e di oggi, perchรฉ coloro che guardano a San Pietro e al suo successore possano trovare luce e amore che incoraggiano nel cammino.
Dโaltra parte, la comunicazione non รจ solo pronunciare parole, scrivere o disegnare, ma รจ condivisione di una ricchezza, tanto che la comunicazione vera e propria avviene solo quando giunge a toccare le persone, quando lโespressione รจ compresa e diventa patrimonio degli altri per poter dialogare, conoscersi, costruire una cultura e una comunitร . Potremmo dire che comunicare pienamente รจ trasformarsi in ciรฒ che รจ stato messo in comune.
Per questo, molto spazio la Rivista lo dedicherร proprio allโincontro con i lettori: gli editoriali, le rubriche, le lettere e, su tutto, la risposta mensile del Papa ad una lettera.
Sarร un incontro, un ascolto reciproco che fa crescere in umanitร , con lo stile che contraddistingue da sempre la comunicazione ecclesiale: cor ad cor loquitur, come diceva San Francesco di Sales.
Piazza San Pietro si offre come un โcompagno di viaggioโ nella traversata della vita e nella ricerca della veritร . Se saremo insieme, con la guida di Cristo e del suo primo nocchiero โ Pietro e i suoi successori โ lโapprodo sarร certamente piรน facile.
Con tale finalitร , il 2 dicembre il Papa stesso guarderร per la prima volta alla tomba dellโApostolo attraverso lโocchio di una telecamera; inaugurerร lโutilizzo di una webcam che consentirร alle persone di connettersi visivamente al luogo che ha visto la sepoltura dellโapostolo e ne custodisce la memoria e permetterร a chiunque di condividere con i fratelli e le sorelle sparsi nel mondo una intenzione di preghiera, un messaggio, una parola amica.
Intervento di Padre Enzo Fortunato, O.F.M. Conv.
Principio ispiratore e guida della comunicazione
A motivo dei suoi capolavori, equiparabili a una โsumma teologicaโ, dallo sguardo della Pietร chinato verso lโuomo alla sagoma della Cupola slanciata verso il cielo, Michelangelo puรฒ essere definito il primo, magistrale e inarrivabile direttore della comunicazione della Basilica di San Pietro.
Questo duplice orizzonte verso Dio e verso lโuomo ci pone in cammino e ci fa essere come Gabriel Marcel definiva lโuomo โHomo Viatorโ. Un cammino che ci fa far nostre le parole di papa Francesco โConsumare le suole delle scarpeโ: โLa crisi dellโeditoria rischia di portare a unโinformazione costruita nelle redazioni, davanti al computer, ai terminali delle agenzie, sulle reti sociali, senza mai uscire per strada, senza piรน โconsumare le suole delle scarpeโ, senza incontrare persone per cercare storie o verificare de visu certe situazioni .[โฆ] Ogni strumento รจ utile e prezioso solo se ci spinge ad andare e vedere cose che altrimenti non sapremmo, se mette in rete conoscenze che altrimenti non circolerebbero, se permette incontri che altrimenti non avverrebbero.โ
Mi ha sempre colpito questa affermazione di papa Francesco in due suoi messaggi per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
L’invito a “consumare le suole delle scarpe” รจ un richiamo forte al giornalismo tradizionale, per una piรน profonda immersione nella realtร , per un contatto diretto con i luoghi, ma soprattutto con le persone. questa esperienza diretta รจ fondamentale per offrire un racconto piรน autentico, piรน completo, piรน profondo, piรน vero e piรน empatico con i lettori.
Questa รจ la nostra idea di comunicazione, questa รจ la nostra strategia, il cuore del piano di comunicazione.
E il nostro obiettivo รจ rendere la basilica accessibile a tutti, utilizzando strumenti moderni, come lโintelligenza artificiale, ma sempre adeguatamente guidata e controllata. il linguaggio deve essere chiaro e coinvolgente. un linguaggio che parta dal cuore, dalla comunicazione con il cuore, come ci indica anche lโultima recentissima enciclica del Papa.
La Chiesa non ha mai avuto paura di andare incontro a nuovi orizzonti e frontiere, con creativitร e coraggio, per annunciare il Vangelo.
LE ATTIVITAโ DEL PIANO
1) UN NUOVO FONT E UN NUOVO SITO
Nel 2025 presenteremo un nuovo font, un originale carattere tipografico, concepito per celebrare la bellezza della Basilica di San Pietro e lโereditร religiosa, storica, culturale e artistica che rappresenta.
Ottimizzato per garantire una chiara leggibilitร su supporti cartacei e digitali, il font caratterizzerร anche il sito della Basilica, contraddistinto da una veste grafica rinnovata, un design contemporaneo e sostenibile, e unโesperienza di navigazione agile per fruire di contenuti sempre aggiornati, come la nuova rivista cartacea.
Il font e il sito, entrambi opera del team creativo e tecnico di Studiogusto ( www.studiogusto.com ), verranno lanciati nel 2025.
2) UNA SALA POLIFUNZIONALE
allโinterno della Fabbrica di San Pietro permetterร lโaccoglienza ai giornalisti e degli operatori dellโinformazione per incontri e briefing.
3) LA RIVISTA “PIAZZA SAN PIETRO”
La sfida comunicativa di Papa Francesco, che affacciandosi la prima volta in mondovisione riuscรฌ a dare a ogni persona lโimpressione di rivolgersi A ciascuno di noi, diventa oggi la linea editoriale di โPiazza San Pietroโ. Come un moderno magazine dellโepoca della globalizzazione, โPiazza San Pietroโ intende parlare al mondo intero, attraverso temi e firme di personalitร internazionali. Ma vuole anche parlare a ciascuno, come ha annunciato il Cardinale Mauro Gambetti, con una rubrica in cui lโโEditorโ, cioรจ il Santo Padre, risponderร personalmente alle lettere dei lettori.
ร importante una comunicazione guidata dalla Parola di Dio, che offra consapevolezza e orientamento. In un’epoca di sfide per i giornali, la rivista cartacea offre uno spazio di qualitร per la testimonianza dei valori umani e cristiani e della dignitร di ogni persona. La missione della rivista รจ raggiungere le case di ogni cittร E PAESE, in linea con l’idea di “Chiesa in uscita” E SINODALE. Dando spazio a chi desidera intervenire.
La rivista sarร disponibile presso l’Official Area della Basilica o tramite abbonamento postale.
IL NUMERO ZERO DI โPIAZZA SAN PIETROโ
Il primo numero di Piazza San Pietro che presentiamo questa mattina รจ in realtร un numero zero, simbolo di una redazione che vuole essere aperta come la Fabbrica di san Pietro, che continua a custodire e a costruire la Basilica.
Un magazine costruttore di dialogo, pace, accoglienza, inclusione, democrazia, riconciliazione, che ha bisogno del contributo di tutti, dei fedeli e di tutte le persone che desiderano offrire suggerimenti, critiche, proposte, dei professionisti della comunicazione come dei poveri di piazza San Pietro.
Abbiamo bisogno delle osservazioni di tutti per correggere, integrare, aprirci a tutti. A cominciare da questo numero zero che vuole essere una โprova tecnica di trasmissioneโ.
4) WEBCAM TOMBA DI SAN PIETRO
30 milioni di pellegrini attraverseranno la Porta Santa e scenderanno alle Grotte Vaticane. Unโesperienza intima e di massa, che miliardi di persone potranno condividere da remoto attraverso una webcam posizionata sulla Tomba di San Pietro, accostandosi al mistero del pescatore che si fece crocifiggere a testa in giรน per presentarsi a testa alta davanti al suo Signore, dando origine a un pellegrinaggio che prosegue ininterrotto da due millenni. Che la virtualitร rafforzi la presenzialitร affinchรฉ la rete possa generare prossimitร e comunione, e rendere presente Gesรน nelle proprie vite.
5) PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK
La Basilica utilizzerร i social media per condividere l’amore per questo luogo sacro e connettere i fedeli con il centro della cristianitร . Il linguaggio sarร semplice e accessibile, per creare relazioni significative, non dimenticando mai che la missione negli spazi digitali dovrร essere colma di umanitร e di ricerca della pace nella giustizia.
I TRE CRITERI DELLโAGIRE
I tre criteri che faranno da argine e che guidano la nostra opera ce li ha donati papa Francesco: lโascolto della preghiera, lo sguardo della fede, il tatto del pellegrino. Siano questi sensi, al contempo corporei e spirituali, a ordinare con intelligenza le iniziative da compiere.