Prepariamo il battesimo in famiglia

1183

GUIDA AL CUORE DEL SACRAMENTO

Questo libretto sul battesimo è indirizzato ai genitori: in primo luogo per prepararli al sacramento che chiedono per i loro figli, ma anche per dare loro la possibilità di riscoprire il proprio battesimo, ripercorrendo i sette segni che la liturgia offre.

Inoltre potrà essere personalizzato con le foto dei momenti più significativi in cui i segni stessi saranno posti sui bambini. Un libretto dunque per la famiglia, ma non solo. Chiunque, infatti, voglia confrontarsi con l’argomento, può trovare in queste pagine una breve ma completa sintesi.

AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI | LIBRERIA DEL SANTO | MONDADORISTORE | LIBRERIE COOP | LIBRACCIO | EFFATA’

Premessa

L’idea di questo libretto mi ronzava nella mente da tempo. Avendo poi iniziato un percorso di preparazione al battesimo con la speciale équipe della parrocchia di Mappano (TO), che si spende generosamente in questo servizio e che ringrazio, a un certo punto abbiamo pensato di allargare gli orizzonti, introducendo anche un percorso di accompagnamento per una fascia di età che va dai 0 ai 6 anni.

Un percorso, questo, promosso dall’arcidiocesi di Torino e su cui abbiamo investito, frequentando anche i corsi che la stessa organizza periodicamente. Abbiamo quindi avviato il cammino 0-6 anni ma abbiamo subito dovuto fare i conti con la pandemia, rimanendo praticamente fermi per due anni. L’esperienza maturata sul campo durante la preparazione ci ha però consentito di rimanere un gruppo affiatato; così, quando siamo usciti pian piano dall’isolamento forzato, non è mancato l’interesse a riprendere a tessere le relazioni necessarie per questo progetto, facendo sì che, man mano, il gruppo di partecipanti crescesse.

È nata poi la volontà di lasciare per iscritto ai genitori un promemoria sul battesimo, affinché conservassero con coscienza il dono del sacramento chiesto per i propri figli, fatto in maniera semplice e che potessero andare a rispolverare in qualsiasi momento, personalizzandolo e arricchendolo con delle foto proprie, rivedendolo con i figli stessi cresciuti. Così, sposando quell’idea con la bella esperienza vissuta, abbiamo pensato di proporre questo lavoro. Esso è il frutto di una sintesi di diversi ingredienti: i miei studi per il diaconato, il servizio a Borgaro Torinese e il servizio a Mappano.

Per l’avventura vissuta durante gli studi, ringrazio tutti i miei professori e in particolare, in riferimento al tema specifico, il docente di Teologia sacramentaria, diacono Gianfranco Girola. Per quella vissuta a Borgaro Torinese ringrazio il parroco dell’epoca, don Stefano Turi, e l’équipe presente in quella parrocchia. Infine, per quella di Mappano ringrazio il parroco dell’epoca, don Antonio Appendino. Un grande grazie va anche alla mia guida spirituale, don Ermis Segatti. Senza parlare delle esperienze che mi hanno preceduto e che ancora adesso condivido, non per ultima quella dell’équipe che mi affianca e mi dà testimonianza di fede insieme ai molti volti incontrati di bambini e genitori. Da tutti ho potuto attingere qualcosa.

Questo libretto è il risultato della comunione e condivisione di tutti coloro che mi hanno affiancato e percorso con me un pezzo di strada, lungo o corto che sia. Un altro ringraziamento speciale va alla mia famiglia che mi ha sempre supportato e sopportato. Ma il ringraziamento più grande va al Signore che guida i nostri passi, soprattutto quelli di quei bimbi battezzati che si rivedranno da grandi in queste pagine, a cui auguro di valorizzare l’immenso dono ricevuto.

diac. Matteo Suozzo

AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI | LIBRERIA DEL SANTO | MONDADORISTORE | LIBRERIE COOP | LIBRACCIO | EFFATA’