In quel tempo, Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: «Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto. Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare». E volgendosi ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Vi dico che molti profeti e re hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, ma non lo videro, e udire ciò che voi udite, ma non l’udirono». Luca 10,21-24
Commento al Vangelo
Come Maria, spesso, parla con le Parole del Padre e Dio stesso usa le parole della Madonna, così ora Gesù usa le parole di Maria nel Magnificat: “ha innalzato gli umili, ha rimandato i superbi a mani vuote”: come Maria, sentendo Gesù nel grembo, vive l’umiltà di un Dio che si fa carne e sangue per salvare l’umanità, così Gesù, nel momento della sua piena rivelazione e donazione, ripete, con gioia, le parole della madre che ha realizzato con Lui la volontà di Dio: amare e salvare tutti gli uomini.
Poesia
Anche tu ringrazi.
Perché non c’è amore che non sia gratitudine.
Le cose di Dio si nascondono ai grandi, ai sapienti.
Perché le cose di Dio sono piccole.
Tutto è nelle tue mani.
Tutto quello che so.
Beati i miei occhi perché ti vedono.
Vita mia.
[ads2]Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).
A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù“
[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]
[box type=”info” align=”aligncenter” ]
don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]
[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth_last]
[/one_fourth_last]
“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys