Avvento è… «gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date»
Gesù si è preso cura di noi e continua a farlo proprio a partire dalle nostre infermità e debolezze, mai disprezzate. Questo significa concretamente annunciare il Regno di Dio: donare la medesima attenzione che ci è stata donata da Dio stesso.
In questo, chi in qualsiasi posto e luogo voglia vivere tale consapevolezza lavora come operaio della messe di Dio. Così tutti quanti potranno gustare gratuitamente quel medesimo raccolto che gratuitamente ci è donato. Nel nostro avvento nell’esistenza dei fratelli avviene l’Avvento di Dio.
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia all’Università di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Università di Perugia e in Ontologia Trinitaria all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente è dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesù. Un’immersione nella storicità dei Vangeli, Postfazione di Gérard Rossé, EDB 2019.
Vedendo le folle, ne sentì compassione.