ยซEn mesลยป, vale a dire: al centro, in mezzo. Se al versetto 3 sono gli scribi e i farisei a โmettere in mezzoโ lโadultera, al versetto 8 resta al centro quella che รจ un persona giร da sempre perdonata. Sola, con il solo: Gesรน. Lโunico che vede, e che ci aiuta a vedere, nellโaccusata non una peccatrice da condannare a morte, ma una donna: una sorella capace di fedeltร , nonostante eventuali ferite, sofferenze, e piccoli o grandi tradimenti.
Che poi, siamo sicuri che il suo tradimento fosse pienamente consapevole, con il corpo, con la mente e con il cuore? E dobbiamo starcene a quanto dicevano gli accusatori, cioรจ che era stata colta in flagranza di adulterio? E dovโรจ, allora, lโeventuale adultero maschio? Siamo sicuri che la loro testimonianza fosse legalmente valida e non piuttosto un pretesto per far fuori una voce scomoda, come tante altre storie โ pure Susanna tra i vecchioni โ purtroppo ci ricordano?
Era stata messa al centro per essere tolta di mezzo; ora quella stessa centralitร , senza piรน i vecchioni accusatori, diventa segno della sua dignitร ritrovata. Dignitร di signora, di donna, di Figlia di Dio capace, agli occhi speranzosi quanto incoraggianti di Gesรน, persino di credere di poter vivere senza mai piรน perdersi nel peccato.
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria โ Teologia allโIstituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dellโAssociazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale โNipoti di Maritainโ. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale allโISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dellโAccoglienza.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Unโimmersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
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