I contadini che hanno preso in affitto la vigna del Signore hanno una responsabilitร verso il Signore, che si presenta a loro per mezzo dei suoi servi. Ed essi invece, oltre a non coltivarla, li uccidono, e poi uccidono altri servi, e infine uccidono persino suo figlio, con la speranza di diventare loro eredi di quella vigna, di prendere il posto del figlio, e del creatore della vigna. Ma รจ illusorio pensare di rubare il posto di Dio, e il perchรฉ lo sappiamo anche noi.
Gesรน lascia rispondere gli interlocutori, perchรฉ possano trarre le conseguenze di tutto ciรฒ. Lโingratitudine, quando diventa crudeltร , ti annienta. La parabola si riferiva ai sacerdoti che hanno perseguitato tutti i profeti, sino a Gesรน, rendendo sterile la vigna, il Popolo che Dio aveva loro affidato. Israele avrร una nuova guida, proprio a partire dai perseguitati, dalle vittime, da chi rifiutiamo: il figlio scartato (Gesรน, come il re Davide) che diventa la pietra dโangolo, la chiave di volta.
Oggi penso anche al creato, agli ecosistemi, agli esseri viventi anche i piรน piccoli e apparentemente insignificanti. Ne siamo i custodi. Perchรฉ questa irriconoscenza verso i doni della natura? Perchรฉ questa indifferenza verso il creatore che ci offre ogni sostentamento? Perchรฉ questa violenza, questa crudeltร ? Quali pensate che siano le conseguenze di tutto ciรฒ?
A cura di Piotr Zygulski, canale telegram t.me/buttadentro
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโUniversitร di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni allโUniversitร di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโIstituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale โNipoti di Maritainโ (sito).
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Unโimmersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.