Lโumanitร di Gesรน, che ci spiega la sua divinitร , รจ chiamata โplรจromaโ dal Quarto Vangelo, cioรจ pienezza, abbondanza, ciรฒ che riempie, compie, porta a completezza. ร una parola usata in filosofia, ma leggendola persino SantโAgostino ammetteva: ยซNon so bene che cosa ha voluto che intendessimo con questo ricevere dalla sua pienezzaยป.
Il Noi della comunitร cristiana testimonia piรน che altro che questa pienezza divina ha il volto di quellโuomo, che a Natale contempliamo Bambino: in quel corpo contenuto รจ contenuto tutto in abbondanza. Aggiunge: ยซE grazia su graziaยป. Agostino allegorizzava, come se fossero la prima il dono della fede e lโaltra il dono della vita eterna. Qualcuno ritiene persino che sia la grazia dello Spirito che nella Pentescoste discende dopo la grazia di Gesรน; altri ancora vedono una grazia divina in risposta alla gratitudine umana.
Ma in realtร il vangelo si riferisce piuttosto alla Legge di Mosรจ e a Gesรน. Un passo spinoso nellโinterpretazione, perchรฉ condensa la prospettiva giovannea sul rapporto tra Vecchio/Antico/Primo Testamento e Nuovo Testamento, tra ebrei e cristiani. Diversamente dai sinottici (come Matteo) in cui Gesรน approfondisce quanto giร presente nellโAlleanza con Israele, i toni qui sono piรน polemici, anche perchรฉ risalgono a un periodo in cui la rottura con le sinagoghe si era fatta irrimediabile.
Grazia ยซsuยป grazia รจ espresso allora con il termine greco โantiโ, cioรจ โdi fronte aโ, โanzichรฉ diโ, โcontrappostoโ. Eppure usa il termine โgraziaโ anche per quella antica, forse ironicamente (o forse no), la quale viene soverchiata, superata, sostituita da qualcosa di ancora meglio. La bellezza di questo Quarto Vangelo, lo ripeto, รจ che quando ti sembra di aver capito ti dona un cambio di paradigma che costringe a reinterpretare tutto. Cosรฌ di fronte alla grazia della prima intuizione per la quale sei stato e resti riconoscente, la grazia del salto ti conduce alla grazia di uno sguardo migliore su ogni dono per la tua vita.
Ma la pienezza che illumina ogni prospettiva ha finalmente un volto: il bambino, grazia in carne ed ossa dal quale passa ogni grazia.
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Commento a cura di:
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Unโimmersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Il Verbo si fece carne.