Piotr Zygulski โ€“ Commento al Vangelo del 16 Maggio 2021

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Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni allโ€™Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale โ€œNipoti di Maritainโ€ (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Unโ€™immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.


Il brano conclude il โ€œfinale lungoโ€ aggiunto forse una cinquantina di anni dopo al vangelo di Marco. Questo terminava con lโ€™annuncio della Resurrezione alle tre donne, spaventate, da parte dellโ€™angelo, che le invitava a diffondere la notizia ai discepoli, i quali avrebbero potuto incontrare Gesรน in Galilea. Lโ€™aggiunta invece sintetizza โ€“ senza troppa coerenza โ€“ alcune apparizioni del Risorto, un suo discorso (composto da un ordine di missione al v. 15, dallโ€™alternativa se scegliere la salvezza o rifiutarla al v. 16 e dalla promessa di segni ai vv. 17-18) e infine lโ€™Ascensione che permette il compimento della missione ordinata (vv. 19-20).

รˆ scritto in uno stile distaccato, differente da quello di Marco, che preferiva narrazioni piรน appassionate e mai utilizzรฒ altrove molti dei vocaboli qui contenuti; รจ invece piรน forte lโ€™influenza di Mt 28,19 per quanto riguarda lโ€™ordine missionario e degli Atti degli Apostoli per il dono delle lingue, lโ€™Ascensione, lโ€™immunitร  dai veleni e gli altri segni lungo il cammino. Con questi versetti, dopo il mandato del Risorto repentinamente si passa dallโ€™incredulitร  a un impegno fiducioso nella missione.

I discepoli incontreranno sรฌ ostacoli, ma anche persone che manifesteranno la propria fede nella Bella/Buona Notizia (Evangelo) chiedendo di farsi battezzare: ad esse viene assicurata la salvezza. A questa promessa si aggiunge quella delle cose straordinarie che accompagneranno coloro che decideranno di credere, e quindi non solo i primi missionari. Cโ€™รจ un legame tra la certezza dellโ€™accoglienza, con Gesรน, dellโ€™umanitร  nel Cielo che si estende universalmente โ€“ cioรจ in Dio, nellโ€™intima โ€œdimensioneโ€ della divinitร  โ€“ e la rinnovata missione dei discepoli, che puรฒ cosรฌ estendersi finalmente dappertutto.

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PAROLE

  • Elevato: analambanล, da ana (verso lโ€™alto) + lambanล (accettare, ricevere, scegliere di accogliere). Verbo molto usato negli Atti degli Apostoli, era giร  presente nellโ€™ascensione di Elia, in 2Re 2,11: ยซMentre camminavano conversando [โ€ฆ] Elia salรฌ nel turbine verso il cieloยป.
  • Alla destra di Dio: si riteneva che ciรฒ che sta a destra meritasse per gli uomini piรน onore, quindi la (mano) destra indica la potenza, la gloria e lโ€™autoritร , ma anche il lato buono, quello dei giusti. Sal 109(110),1: ยซSiedi alla mia destra, finchรฉ io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piediโ€ยป, citato anche in Mc 12,36. Invece in At 7:55-56: ยซMa Stefano, pieno di Spirito Santo, fissando gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesรน che stava alla sua destra e disse: โ€œEcco, io contemplo i cieli aperti e il Figlio dellโ€™uomo che sta alla destra di Dioโ€ยป. Gesรน condivide il potere del Padre.
  • Dappertutto: pantachou, โ€œin ogni direzioneโ€. Mc 1,28: ยซLa sua fama si diffuse subito dovunqueยป.