Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 13 Gennaio 2020

«E subito lasciarono le reti». «Subito li chiamò». Sia i primi discepoli di Gesù, sia Gesù stesso fanno qualcosa «subito» secondo Marco, che evidentemente ama questo avverbio. Se tutto fosse andato così, letteralmente, per filo e per segno, sembrerebbero gesti troppo impulsivi, frettolosi, avventati. Ma così non è.

Quel «subito» indica che ci sono momenti decisivi nella nostra vita, in cui il tempo raggiunge la sua pienezza di fecondità. Proprio perché la misura è colma, ci sono attimi in cui devi fare una scelta prima che sia troppo tardi; non tanto la prima che ti viene in mente, quanto quella che sai bene essere giusta. Perché ci hai riflettuto, ma se ci pensassi ancora troppo alla fine non di decideresti mai.

Quel temporeggiare sarebbe un modo per evitare il bene, quindi sarebbe un male. Occorre allora essere allenati a discernere attentamente il meglio per noi con rapidità, senza cincischiare. Sapendo che non potremo mai avere tutto sotto controllo, le nostre decisioni possono dirsi davvero libere solamente se sono aperte con fiducia alla libertà altrui che accogliamo nella nostra vita. Iniziamo subito.

Commento a cura di:

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia all’Università di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Università di Perugia e in Ontologia Trinitaria all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente è dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesù. Un’immersione nella storicità dei Vangeli, Postfazione di Gérard Rossé, EDB 2019.


Convertitevi e credete nel Vangelo.

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1, 14-20

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Parola del Signore

Table of contents

Read more

Local News