Per rassicurare gli animi piรน sensibili, chiarisco subito che la comunitร degli storici รจ concorde nellโaffermare che Gesรน di Nazaret โ con unโelevatissima probabilitร โ si รจ fatto battezzare da Giovanni il Battezzatore. Questโultimo amministrava un battesimo con acqua, nellโimminenza del giudizio divino, ai penitenti che avevano scelto di prendere le distanze dalla loro vita di ingiustizie, cosรฌ da ristabilirli pienamente allโinterno della religione ebraica e dunque accedere ai mezzi di perdono โ e di purificazione dalle impuritร quotidiane โ garantiti dalla Torah.
Sul perchรฉ anche Gesรน abbia voluto ricevere tale battesimo ci ho scritto un libro: rimando a quello. Oggi sottolineo che Luca, nel raccontare lโepisodio, enfatizza che lo Spirito Santo รจ disceso mostrandosi con un aspetto esteriore (eidos) corporeo (sรณmatikos). Per Luca รจ importante la visibilitร della manifestazione universale dello Spirito, udibile da tutto il Popolo, e la sua concretezza, cioรจ i suoi effetti nella vita reale delle persone su cui si posa, a partire da Gesรน.
Il quale, pur vivendo nellโazione dello Spirito, ne rimane corporalmente distinto: รจ un altro soggetto, e tale alteritร รจ proprio ciรฒ che permette un dialogo, una relazione, una con-sonanza, e non una fusione. ร come la discesa di una colomba: questa immagine rimanda allโaleggiare della Ruah sulle acque primordiali del Genesi, al ritorno di quella che annuncia la fine del diluvio a Noรจ, ma pure a quella del Cantico dei Cantici, lโAmata che in ogni tempo, fedelmente, tuba il suo amore.
Si dice che lโEsodo del Mosรจ salvato dalle acque sia stato guidato nel deserto da una colomba, animale semplice e socievole, che รจ anche figura di Israele. E il termine ebraico per colomba รจ Yonah, come quellโaltro profeta salvato nelle acque: ecco qui il suo segno. Ma, a prescindere dalla colomba, uno Spirito corporeo sembra un paradossale ossimoro.
Eppure รจ proprio la logica dei sacramenti: Dio non รจ unโastrazione, ma si lascia incontrare in un fatto, concreto e universale, e nel corpo dellโuomo, che dello Spirito รจ il santo tempio. Lungi da noi qualsivoglia spiritualismo intimistico: la vera spiritualitร รจ sempre incarnata.
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria โ Teologia allโIstituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dellโAssociazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale โNipoti di Maritainโ. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale allโISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dellโAccoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Unโimmersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
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