Quante volte riconosciamo come bene quello fatto dai nostri amici, mentre tendiamo a negare la bontร del bene fatto da chi ci sta meno simpatico! Gesรน vive la stessa situazione, con la sua predicazione che suscita ostilitร e gelosie tra gli avversari. I quali, pur di dargli contro, giungono in modo contorto e contraddittorio ad attribuire il bene che riconoscono in Gesรน allo zampino del diavolo, mentre quello dei loro amici sarebbe ovviamente conforme alla volontร di Dio.
Gesรน accetta sino in fondo la loro provocazione: anche ammettendo come vero che combatte il diavolo per mezzo di altri diavoli, ciรฒ vorrebbe dire che sta scatenando una guerra civile tra diavoli, lโuno contro lโaltro, che li porterebbe a distruggersi da soli. Infatti un esercito non potrebbe resistere a lungo cosรฌ diviso; ciรฒ significa che la fine del potere dei diavoli รจ segnata. Per questo รจ assai piรน logica la spiegazione che appare evidente e lineare: gli esorcismi compiuti da Gesรน sono operati nello Spirito di Dio che offre lโunitร , la libertร e la pace vera.
La potenza รจ cosรฌ concreta che si lascia toccare con mano e che nel suo agire assolutamente liberante tocca ogni carne con mano. Per questo nei frutti buoni dellโagire di Gesรน riconosciamo la definitiva presenza di Dio giร in atto nella storia. Occorre tuttavia vigilare affinchรฉ, dopo lโingresso di Gesรน con una ventata straordinaria di libertร nella nostra vita, non ne approfittiamo per tornare peggio di prima schiavi di logiche opposte a quelle della misericordia, della fraternitร e del dialogo.
Commento a cura di:
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Unโimmersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
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Se io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11, 15-26
In quel tempo, [dopo che Gesรน ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: ยซร per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che egli scaccia i demรฒniยป. Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: ยซOgni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sullโaltra. Ora, se anche Satana รจ diviso in se stesso, come potrร stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl. Ma se io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciรฒ che possiede รจ al sicuro. Ma se arriva uno piรน forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non รจ con me รจ contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.
Quando lo spirito impuro esce dallโuomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: โRitornerรฒ nella mia casa, da cui sono uscitoโ. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E lโultima condizione di quellโuomo diventa peggiore della primaยป.
Parola del Signore