La presenza dello Spirito Santo è una costante, soprattutto per l’evangelista Luca. Lo Spirito Santo riempie Elisabetta, Zaccaria, Giovanni, ma pure Simeone e, ovviamente, avvolge Maria. Lo Spirito Santo discende su Gesù, lo riempie, lo guida nel deserto delle tentazioni e accompagna con potenza il suo ritorno in Galilea.
Lo stesso Spirito Santo è quello che Gesù trova menzionato nel rotolo di Isaia che si trova a proclamare in sinagoga. Ed è il medesimo Spirito Santo che permette a Lui e a noi di incarnare quelle parole, riattivando tutto il loro potenziale rivoluzionario. Durante questo Giubileo suonano ancora più forti.
Molte sono le proposte di liberazione che possono riaccendere speranza e fiducia: condono dei debiti di chi è già sufficientemente impoverito; moratoria per gli sfratti abitativi; stop alla produzione, alla vendita e all’uso di armi; un fondo globale per eliminare la fame nel mondo; amnistia per i detenuti delle nostre carceri irrespirabili. Questi luoghi, anziché essere spazi di riscatto e reinserimento, continuano a generare sempre più risentimento, repressione, alienazione, violenza, disumanizzazione e suicidi.
- Pubblicità -
Nel 2024 in Italia si sono tolti la vita 89 detenuti e 7 agenti, e in questi primi dieci giorni del 2025 già 6 altre persone. Sia inoltre Giubileo anche per la nostra terra, depredata di risorse spesso non rinnovabili, cementificata e inquinata, anche pesantemente dalle guerre.
Il Signore viene per liberare i prigionieri: lo Spirito Santo aiuti anche noi a tradurre la Parola di Dio in percorsi, scelte e gesti profetici concreti di liberazione. Oggi. Dove siamo.
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). È socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. È docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. È un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesù. Un’immersione nella storicità dei Vangeli, Postfazione di Gérard Rossé, EDB 2019.
Canale Telegram