Il terzo incontro della Scuola del Lunedì ha visto come relatrice Franca Porto, vicentina e Segretario Regionale della CISL, di “Formazione Azione Cattolica” come si è definita lei stessa.
Sempre alla luce dell’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, la mattinata ha avuto per tema “Per una nuova cultura del lavoro”, partendo da un’analisi delle nuove sfide che il nostro territorio deve affrontare in questo tempo di crisi e di cambiamenti.
[ads2]“L’elevato numero di persone della regione coinvolte in crisi aziendali (circa 160.000 tra licenziati, cassintegrati o con rimodulazioni di orari) – ha spiegato Porto – ha generato una nuovo senso di paura riguardante il futuro e la perdita di speranza. Tuttavia, non si è mai visto un periodo storico in cui le condizioni lavorative a livello globale hanno migliorato la condizione umana come quello attuale (si pensi ai paesi poveri emergenti nei quali i livelli di mortalità sono calati mentre i livelli di scolarizzazione sono aumentati in modo netto)”.
Si è creata così una competizione tra paesi industrializzati e paesi emergenti che ha generato un senso di impoverimento nei paesi ricchi, nei quali il benessere della vita è percepito in maniera più forte e in cui le persone hanno più paura di impoverirsi.
www.vicenza.chiesacattolica.it