La Via Tolosana è il tratto di percorso che unisce il sud della Francia con il Cammino di Santiago. Una Via che nei secoli è stata utilizzata in modo particolare dai pellegrini italiani e dai Trovatori della Langue d’Oc.
Nell’ambito dei RadioPellegrinaggi di RadioRai, quest’anno ci accingiamo ad intraprendere La Via Tolosana da Montpellier a Puente La Reina. In Francia è il più meridionale dei Cammini, passa da Tolosa per poi attraversare i Pirenei. A Col du Somport, ai confini con la Spagna, si intreccia con il Cammino Aragonese fino a Puente la Reina.
E’ il decimo anno che percorreremo un Cammino di interesse culturale europeo per raccontare in radio, tutti i giorni, le caratteristiche del territorio e le esperienze da ‘pellegrini’ dei camminatori.
Per la sua strategica posizione, la Via Tolosana oltre ad essere percorsa dai pellegrini provenienti dalla Francia meridionale, dall’Italia, dai paesi slavi e dall’Austria, era frequentata da mercanti e militari di cui tuttora possiamo osservare la presenza nell’architettura.
La scelta della Via Tolosana è dovuta per importanza e per la consequenzialità con gli altri Radio Pellegrinaggi: la Tolosana ricopre un territorio strategico che Sergio Valzania aveva individuato come il Cammino da intraprendere nella primavera 2013 già da diversi anni.
Qui il blog del radio pellegrinaggio
Ascolta l’intervista a Sergio Valzania e Giovanna Savignano, i protagonisti del pellegrinaggio radiofonico fatta a Radio Vaticana
[powerpress]