Venerdì 20 aprile 2018 il Santo Padre Francesco si recherà in Visita Pastorale ad Alessano (Lecce), nella Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e a Molfetta (Bari) nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo–Terlizzi, nel 25.mo anniversario della morte di S.E. Mons. Tonino Bello.
Inoltre, giovedì 10 maggio 2018 il Papa si recherà in Visita Pastorale a Nomaldelfia, nella Provincia e nella Diocesi di Grosseto, dove incontrerà la Comunità fondata da Don Zeno Saltini; e a Loppiano (Firenze) nella Diocesi di Fiesole, dove visiterà la Cittadella Internazionale del Movimento dei Focolari.
Programmazione speciale: servizi, film, documentari, interviste ai fratelli del sacerdote e a mons. Bettazzi
In studio ospite il segretario Cei mons. Nunzio Galantino
Venerdì 20 aprile a partire dalle 8
Roma, 19 aprile 2018. Tv2000, in collaborazione con il Vatican Media, dedica una programmazione speciale alla visita di Papa Francesco nei luoghi di don Tonino Bello ad Alessano in provincia di Lecce e a Molfetta in provincia di Bari, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa del sacerdote e vescovo pugliese avvenuta il 20 aprile del 1993. Si inizia venerdì 20 alle 8 con lo speciale del ‘Diario di Papa Francesco’, condotto da Gennaro Ferrara. In diretta l’incontro con i fedeli nel piazzale antistante il cimitero di Alessano e la messa presieduta da Francesco nel porto di Molfetta. Nello studio di Roma il viaggio è commentato insieme a mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei; al giornalista Luigi Accattoli; a don Tonino Palmese, vicario episcopale per la carità della Diocesi di Napoli, ex allievo di don Tonino Bello. Servizi e collegamenti con gli inviati di Tg2000 nelle tre edizioni del telegiornale:12.15, 18.30, 20.30.
Nel corso della giornata Tv2000 trasmette documentari e film: alle 12.30 e alle 19 ‘Sui passi di don Tonino’, a cura di Cristiana Caricato e Nicola Ferrante, che raccoglie le testimonianze dei due fratelli Trifone e Marcello e dei più stretti collaboratori che hanno condiviso con don Tonino momenti intensi della sua vita: la marcia a Sarajevo, lo sbarco degli albanesi in Puglia, l’impegno per poveri e tossicodipendenti, la profezia nella Chiesa. Nel documentario mons. Luigi Bettazzi, l’amico vescovo, racconta gli ultimi istanti di vita del sacerdote; monsignor Nunzio Galantino alcuni ricordi personali.
Alle 19.30 va in onda ‘Borghi d’Italia’, condotto da Mario Placidini, dedicato ad Alessano, paese natale di don Tonino. Alle 00.20 l’instant-film che ripercorre la visita del Papa a Molfetta ed Alessano.
Sabato 21 alle 8 (replica in seconda serata) il documentario ‘La croce e la fisarmonica’ di Giovanni Panozzo che va alla ricerca del volto di don Tonino Bello, attraverso gli occhi e le parole di chi l’ha incontrato: Francesco De Palo, mons.Bettazzi, Elvira Zaccagnino, Rosa Siciliano, Guglielmo Minervini, don Giovanni Ricchiuti, don Rocco D’Ambrosio, Trifone Bello, don Salvatore Leopizzi, Giancarlo Piccinni, Domenico Cives. Sabato 21 e domenica 22 omaggio a don Tonino anche nella trasmissione ‘ Ci vediamo da Arianna’ con collegamenti da Molfetta.
Libretto della Celebrazione - Papa Francesco a Molfetta 0.00 KB [download_count] downloads
...Venerdì, 20 aprile 2018
ALESSANO
- Paese natale di S.E. Mons. Tonino Bello (1935)
- Provincia di Lecce e in Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca
MOLFETTA
- Diocesi di cui è stato Vescovo Mons. Bello nel 25° anniversario della morte (1993)
- Provincia di Bari e Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
- 7.00 – Partenza in auto dal Vaticano
- 7.30 – Decollo dall’aeroporto di Ciampino
- 8.20 – Atterraggio all’aeroporto militare di Galatina (Lecce) scalo tecnico – decollo in elicottero per Alessano
- 8.30 – Atterraggio nel parcheggio adiacente il Cimitero di Alessano
- Il Santo Padre è accolto da:
- S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento
- Avv. Francesca Torsello, Sindaco di Alessano
- Il Santo Padre sosta in privato sulla tomba di Mons. Tonino Bello; quindi saluta i Familiari di Mons. Bello
- Sul Piazzale antistante il Cimitero: Incontro con i Fedeli
- Saluto di S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento
- Discorso del Santo Padre
- Il Santo Padre saluta una rappresentanza di Fedeli
- 9.30 – Decollo da Alessano
- 10.15 – Atterraggio nella zona del Porto adiacente il Duomo di Molfetta
- Il Santo Padre è accolto da:
- S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta
- On. Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta
- Nel Duomo il Santo Padre riveste i paramenti liturgici
- 10.30 – Porto di Molfetta: Concelebrazione eucaristica
- Al termine della Santa Messa: saluto di S.E. Mons. Domenico Cornacchia
- Nel Duomo: dopo aver deposto i paramenti sacri, il Santo Padre saluta una Rappresentanza della Diocesi
- 12.00 – Decollo dal Porto di Molfetta
- 13.30 – Atterraggio all’eliporto del Vaticano