Papa Francesco ad un Gruppo di Giovani della Diocesi di Grenoble-Vienne

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DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
A UN GRUPPO DI GIOVANI DELLA DIOCESI DI GRENOBLE-VIENNE (FRANCIA)

Sala dei Papi
Lunedรฌ, 17 settembre 2018

 

Domande dei giovani e risposte a braccio del Santo Padre

Marion:

โ€œEffatร โ€, come il rito per i catecumeni: โ€œeffatร โ€ โ€“ โ€œapritiโ€, per chiedere ai giovani di aprire la bocca per prendere la parola. Questo abbiamo fatto: abbiamo dato la parola ai giovani. Per noi, invece, รจ aprire le nostre orecchie per ascoltarli, e poi aprire anche il nostro cuore alla presenza del Signore e allo Spirito Santo, affinchรฉ guidi la nostra vita diocesana.

I domanda

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Matthieu:

Santo Padre, mi chiamo Mathieu, ho 16 anni e i miei amici, al liceo, mi fanno delle domande su fatti di attualitร  nei quali la Chiesa รจ molto criticata, come lโ€™omosessualitร  o la pedofilia. Io rispondo quello che mi hanno insegnato gli animatori, ma in fondo in fondo non ci credo veramenteโ€ฆ

Rรฉmy:

Santo Padre, mi chiamo Rรฉmy, ho 14 anni e questa รจ la mia domanda: come attualizzare, oggi, il messaggio della Chiesa perchรฉ io possa comprenderlo e ritrasmetterlo a giovani che non necessariamente credono?

Papa Francesco:

Io non posso rispondere in franceseโ€ฆ Ce nโ€™est pas facile pour moiโ€ฆa questa tua domanda: โ€œcome trasmettere il messaggio della Chiesa?โ€. Io dirรฒ una parola, una parola che รจ il segreto per trasmettere il messaggio della Chiesa: prossimitร , vicinanza. Ma che significa questo? Significa prima di tutto fare quello che ha fatto Dio con il suo popolo. Nel Libro del Deuteronomio, Dio dice cosรฌ al popolo: โ€œQuale popolo ha i suoi dei cosรฌ vicini a sรฉ, come tu [hai vicino il Signore]? Dio si รจ fatto prossimo al suo popolo. Ma non รจ finita lรฌ la cosa. Voleva farsi tanto prossimo che si รจ fatto uno di noi, uomo. Questa prossimitร  cristiana รจ il primo passo: anzi, รจ โ€œlโ€™ambienteโ€, il clima in cui si deve trasmettere il messaggio cristiano. Il messaggio cristiano รจ un messaggio di prossimitร .

Poi, sullโ€™effatร : prima di parlare, ascoltare. Lโ€™apostolato โ€œdellโ€™orecchioโ€: sentire, ascoltare. โ€œE poi, padre, parlare?โ€. No, fermati. Prima di parlare, fare. Una volta, un giovane universitario mi ha fatto questa domanda: โ€œIo nellโ€™universitร  ho tanti amici che sono agnostici, cosa devo dirgli perchรฉ diventino cristiani?โ€. Io ho detto: lโ€™ultima cosa che tu devi fare รจ dire delle cose. Lโ€™ultima. Prima devi fare, e lui vedrร  come tu gestisci la vita. Sarร  lui a domandarti: โ€œPerchรฉ fai questo?โ€. E allora lรฌ puoi parlare. La testimonianza prima della parola. Questa รจ la cornice del messaggio cristiano. Ecouter, faire, e poi dire, parlare.

Inoltre, il messaggio cristiano non si puรฒ trasmettere โ€œin poltronaโ€: sempre รจ in cammino. Sempre. Se tu non ti metti in cammino non potrai trasmetterlo. Gesรน รจ stato tre anni in cammino. Sembrava che vivesse sulla strada. In cammino, sempre, facendo qualcosa. In cammino. Ascoltare, testimoniare, rispondere alle domande, ma in cammino. Un giovane che non si mette in cammino รจ un giovane pensionato a ventโ€™anni. รˆ brutto andare in pensione a ventโ€™anni! Non soโ€ฆ ho risposto alla tua domanda o no? Sรฌ? Sei capace di ripeterla? Avantiโ€ฆ

II e III domanda

Gabriel:

Buongiorno, Santo Padre. Sono Gabriel, ho 21 anni. Con i giovani del dipartimento di Isรจre, siamo animati dal desiderio di metterci al servizio dei poveri che sono intorno a noi. Personalmente, faccio fatica a vivere la solidarietร  nella Chiesa: ho bisogno di essere accompagnato e orientato per vivere la caritร  in maniera concreta.

Clara-Marie:

Santo Padre, mi chiamo Clara-Marie e ho 16 anni. La mia domanda: cosa ci si aspetta da noi in quanto giovani cristiani, per vivere concretamente questa caritร ?

Papa Francesco:

Tutte e due hanno lo stesso tema. I poveri sono al centro del Vangelo. Quando io ero seminarista e prete giovane in America Latina era il tempo del โ€™68; anche voi lo avete conosciuto. Quello che contava di piรน era la guerriglia, il lavoro politicoโ€ฆ E se un prete faceva un lavoro con i poveri, quel prete era โ€œcomunistaโ€. Perchรฉ la situazione politica era cosรฌโ€ฆ Sembrava che lโ€™unico gruppo che si avvicinava ai poveri e lottava per la giustizia erano i comunisti. รˆ al rovescio: il Vangelo, il Vangelo mette i poveri al centro. Anzi, mette la povertร  al centro. Se tu non hai una povertร  di spirito, tu non sarai un beato, un cristiano bravo. รˆ la prima delle beatitudini: i poveri, i poveri di spirito. Poi, avvicinarsi ai poveri, ma non dallโ€™alto in basso. Eโ€™ lecito guardare una persona dallโ€™alto in basso solo quando tu ti inchini per sollevarla. In altre situazioni non รจ lecito guardare una persona dallโ€™alto in basso. Andare dai poveri allo stesso livello, servire i poveri perchรฉ sono lโ€™immagine di Cristo. E quando dico poveri, dico poveri di tutto: anche i poveri di salute, gli ammalati; i poveri di soldi; i poveri di cultura; i poveri che sono caduti nei vizi, nelle dipendenze. Quanti vostri compagni sono nella droga, per esempio: sono poveri, poveri del Vangelo. โ€œMa no, quello che รจ nella droga ha tanti soldi e famiglia ricca, quello non รจ un poveroโ€. No, quello รจ un povero, รจ un povero. Avvicinarsi al povero per servirlo. Avvicinarsi al povero per sollevarlo. Ma sollevarlo insieme, inginocchiandomi e prendendolo. Quando tu tocchi la malattia di un povero, tu stai toccando le piaghe di Cristo. Questo รจ un poโ€™ il senso dei poveri nella Chiesa. ร‡a va bien?

IV domanda

Thรฉrรจse:

Buongiorno, Santo Padre, mi chiamo Thรฉrรจse, ho 24 anni. Piรน volte, nella mia vita personale, mi sono confidata con persone piรน grandi su problemi di amore e di sessualitร . Ogni volta, mi sono trovata di fronte a una mancanza di attenzione e di comprensione; ho avuto la sensazione di non essere ascoltata. Penso che questo accada perchรฉ siamo la prima generazione che parla e che, nello specifico, parla di questi argomenti.

Manon:

Io mi chiamo Manon e ho 16 anni. Improvvisamente, questi argomenti diventano complicati; si sente di tutto, da chiunque, si vedono tante cose, ci sono opinioni diverseโ€ฆ In generale, ci si sente persi. Dove ci si deve โ€œposizionareโ€ in una societร  in cui il corpo รจ dissacrato?

Papa Francesco:

La sessualitร , il sesso, รจ un dono di Dio. Niente tabรน. รˆ un dono di Dio, un dono che il Signore ci dร . Ha due scopi: amarsi e generare vita. รˆ una passione, รจ lโ€™amore appassionato. Il vero amore รจ appassionato. Lโ€™amore fra un uomo e una donna, quando รจ appassionato, ti porta a dare la vita per sempre. Sempre. E a darla con il corpo e lโ€™anima. Quando Dio ha creato lโ€™uomo e la donna, la Bibbia dice che tuttโ€™e due sono immagine e somiglianza di Dio. Tutti e due, non solo Adamo o solo Eva, ma tuttโ€™e due โ€“ ensemble โ€“ tuttโ€™e due. E Gesรน va oltre, e dice: per questo lโ€™uomo, e anche la donna, lascerร  suo padre e sua madre e si uniranno e sarannoโ€ฆ una sola persona?โ€ฆ, una sola identitร ?โ€ฆ, una sola fede di matrimonio?โ€ฆ Una sola carne: questa รจ la grandezza della sessualitร . E si deve parlare della sessualitร  cosรฌ. E si deve vivere la sessualitร  cosรฌ, in questa dimensione: dellโ€™amore tra uomo e donna per tutta la vita. รˆ vero che le nostre debolezze, le nostre cadute spirituali, ci portano a usare la sessualitร  al di fuori di questa strada tanto bella, dellโ€™amore tra lโ€™uomo e la donna. Ma sono cadute, come tutti i peccati. La bugia, lโ€™ira, la golaโ€ฆ Sono peccati: peccati capitali. Ma questa non รจ la sessualitร  dellโ€™amore: รจ la sessualitร  โ€œcosificataโ€, staccata dallโ€™amore e usata per divertimento. รˆ interessante come la sessualitร  sia il punto piรน bello della creazione, nel senso che lโ€™uomo e la donna sono stati creati a immagine e somiglianza di Dio, e la sessualitร  รจ la piรน attaccata dalla mondanitร , dallo spirito del male. Dimmi: tu hai visto, per esempio โ€“ non so se a Grenoble cโ€™รจ โ€“ ma tu hai visto una industria della bugia, per esempio? No. Ma unโ€™industria della sessualitร  staccata dallโ€™amore, lโ€™hai vista? Sรฌ! Tanti soldi si guadagnano con lโ€™industria della pornografia, per esempio. Eโ€™ una degenerazione rispetto al livello dove Dio lโ€™ha posta. E con questo commercio si fanno tanti soldi. Ma la sessualitร  รจ grande: custodite la vostra dimensione sessuale, la vostra identitร  sessuale. Custoditela bene. E preparatela per lโ€™amore, per inserirla in quellโ€™amore che vi accompagnerร  tutta la vita. Io vi racconterรฒ una cosa, e poi ve ne dirรฒ unโ€™altra. Nella Piazza [San Pietro] una volta โ€“ io saluto la gente nella Piazza โ€“ cโ€™erano due persone grandi, anziane, che celebravano il sessantesimo di matrimonio. Erano luminosi! E io ho chiesto: โ€œAvete litigato tanto?โ€ โ€“ โ€œMah, alle volteโ€ฆโ€ โ€“ โ€œE vale la pena questo, il matrimonio?โ€ โ€“ E questi due, che mi guardavano, si sono guardati tra loro e poi sono tornati a guardare me, e avevano gli occhi bagnati, e mi hanno detto: โ€œSiamo innamoratiโ€. Dopo 60 anni! E poi volevo dirvi: una volta un anziano โ€“ molto anziano, con la moglie anziana โ€“ mi ha detto: โ€œNoi ci amiamo tanto, tanto e a volte ci abbracciamo. Noi non possiamo fare lโ€™amore alla nostra etร , ma ci abbracciamo, ci baciamoโ€ฆ Questa รจ la sessualitร  vera. Mai staccarla dal posto tanto bello dellโ€™amore. Bisogna parlare cosรฌ della sessualitร . ร‡a va?

V domanda

Paul:

Buongiorno, Santo Padre, mi chiamo Paul e ho 17 anni. Lโ€™aspetto dellโ€™impegno dei cristiani nella societร  รจ tornato spesso, in questo anno, ma non รจ sempre facile, perchรฉ a volte la societร  stessa o i media rimproverano alla Chiesa sia di tacere sia di fare troppo. Lei stesso, Santo Padre, forse si trova a volte โ€œconfusoโ€ tra queste diverse posizioni. La mia domanda รจ: come possiamo gestire tutto questo in quanto cristiani e membri della Chiesa?

Papa Francesco:

Cโ€™รจ anche nella Bibbia, allโ€™inizio, nella Creazione, una parola che ti aiuterร . Quando Caino ha ucciso Abele, Dio chiamรฒ Caino e gli ha fatto la domanda: โ€œCaino, dovโ€™รจ tuo fratello?โ€. E lui si รจ arrabbiato un poโ€™ e gli ha detto: โ€œMa sono forse io il custode di mio fratello?โ€. Lรฌ [per contrasto] cโ€™รจ il punto chiave per lโ€™impegno con gli altri, sia lโ€™impegno piรน familiare, nella famiglia, con gli amici, sia quello nella societร . Anche lโ€™impegno di fare qualcosa per la patria, per il mondo. Lโ€™impegno. Avere cura dei fratelli, come tu hai bisogno che i fratelli abbiano cura di te. E questa รจ la vita cristiana: non viviamo isolati. Non siamo isolati, siamo un corpo, un corpo, e Dio vuole che andiamo in comunitร , che abbiamo cura lโ€™uno dellโ€™altro, che cerchiamo di aiutarci nel cammino. Lโ€™impegno. Questa รจ la base dellโ€™impegno, dellโ€™engagement, proprio la base. Poi cโ€™รจ nella famiglia, nel quartiere, con gli amici. Nella societร  un cristiano devโ€™essere una persona che si impegna. Non solo quelli che fanno politica, no, non solo quelli. Tutti, tutti. Nel posto in cui ti trovi. Fai il ragioniere? Vedi come farlo. Fai il medico? Vedi come farlo. Ognuno. Ma non si puรฒ essere cristiano senza impegnarsi nella societร , senza creare la societร . Non scandalizzatevi di questo. Per essere buon cristiano, bisogna sporcarsi le mani, nellโ€™aiutare gli altri. Non solo le idee, no, con i fatti. Impegnarsi. E tante volte sbagliamo, รจ umano sbagliare. Chiedo perdono e vado avanti. Ma lโ€™impegno. Cosa posso fare per gli altri? Per la mia famiglia, per la mia patria, per il mondo. Sempre cercareโ€ฆ Il contrario di Caino. Caino si รจ lavato le mani. Pilato si รจ lavato le mani. Il cristiano si sporca le mani. Capite? Per fare del bene per gli altri.

E cโ€™era unโ€™altra cosa che volevo dirtiโ€ฆ Contro lโ€™impegno cristiano ci sono due nemici brutti. Il primo รจ lโ€™egoismo: โ€œNoโ€ฆ Io guardo le mie cose, i miei soldi, la mia famigliaโ€ฆโ€. La chiusura. Lโ€™egoismo รจ una chiusura. Le persone egoiste non sanno guardare lโ€™orizzonte. รˆ proprio una chiusura del cuore. Pensate a una mamma: una mamma egoista, come farebbe? Immaginiamo come farebbe: si alza, guarda il bambino, รจ lโ€™ora del latte, gli dร  il latteโ€ฆ e fa le sue cose; poi รจ sporco, lo pulisce, e lo lasciaโ€ฆ รˆ una mamma egoista, chiusa in sรฉ stessa. Una vera mamma cosa fa? Non dorme per sentire il bambino! Si alza, va, lo abbraccia, lo bacia. Dipende dal suo bambino. รˆ coinvolta nella vita del bambino. Ecco, questo รจ uno dei nemici: lโ€™egoismo. Lโ€™altro nemico, molto forte, che viene quando uno incomincia ad avere un impegno piรน alto nella societร , quando ha un mestiere, un posto importante, รจ la corruzione. La corruzione รจ vivere per sรฉ stessi. Ma รจ cosรฌ brutta che finisce per non lasciarti vivere per te stesso, ma per farti vivere โ€œper le tascheโ€: ti attacca ai soldi. รˆ una cosa brutta. La corruzione del cuore, la corruzione taglia tutti gli ideali.

Dunque: Caino, la voce di Dio che dice: โ€œDovโ€™รจ tuo fratello?โ€, cioรจ tu devi farti carico del fratello. Pilato che si lava le mani; il cristiano che si sporca le mani per gli altri, si impegna nella societร  e lavora. E poi state attenti allโ€™egoismo che chiude il cuore, e alla corruzione che toglie il cuore dal suo posto e lo mette nelle tasche. รˆ chiaro? Siete dโ€™accordo o no? E qualcuno che non รจ dโ€™accordo con questo lo dica, cosรฌ ne discutiamo un poโ€™. Va beneโ€ฆ

VI e VII domanda

Noemi:

Santo Padre, mi chiamo Noemi e ho 17 anni; come altri giovani della diocesi, sono in una parrocchia viva dove รจ bello andare; รจ un luogo dove i giovani si conoscono e dove a loro fa piacere ritrovarsi. Eโ€™ per questo che mi sono chiesta, Santo Padre: se Lei si trovasse a prendere in carico una parrocchia, oggi, quale sarebbe la prima cosa che farebbe?

Emilie:

Sono Emilie, ho 25 anni. Alcuni miei amici si sono allontanati dalla Chiesa e io non sono stata capace di accompagnarli verso Cristo. Santo Padre, come accompagnare le persone che ci vivono intorno? Lei ha unโ€™esperienza personale di accompagnamento di giovani da raccontarci?

Papa Francesco:

Io ho fatto il parroco per sei anni: รจ il lavoro piรน bello che ho fatto. Non so qual รจ stata la prima cosa che ho fatto, non me lo ricordo. Ma penso che, se oggi fossi nominato parroco, la prima cosa che farei sarebbe andare lรฌ, aprire la porta della chiesa, stare seduto lรฌ ad accogliere la gente. Questa รจ una. E unโ€™altra che si puรฒ fare, e che mi piace tanto, รจ uscire per il quartiere e salutare la gente: โ€œCome ti chiami? Piacereโ€ฆโ€ Guardare negli occhi. Ti ricordi di una parola che รจ stata detta qui? โ€œVicinanzaโ€. La prima cosa che deve fare un parroco: vicinanza con la gente. Stare vicino. Una volta, ho conosciuto un parroco โ€“ non era un parroco, era nel servizio diplomatico della Santa Sede โ€“ ma era stato parroco prima di entrare. E lui mi diceva: โ€œIo ero tanto felice nel villaggio dove ero parroco. Conoscevo ogni persona, conoscevo anche i nomi dei cani!โ€. รˆ bello questo! Eโ€™ lรฌ, sta vicino, conosce tutto. Il parroco vicino. รˆ vero che stanca stare vicino alla gente perchรฉ, quando hanno fiducia, vengono, ti chiedono, ti diconoโ€ฆ

E poi dirรฒ una cosa che tu non hai domandato, che perรฒ forse aiuterร : quale sarebbe il primo consiglio che io darei come parroco alla gente? Non chiacchierare. Per favore, una parrocchia che impara a non chiacchierare lโ€™uno dellโ€™altro รจ santa. Un prete francese mi ha raccontato che nella parrocchia cโ€™era una signora che sparlava di tutti, una chiacchierona. La sua casa era vicina alla finestra della parrocchia, al punto che lei poteva vedere lโ€™interno della chiesa. Un giorno quella donna si รจ ammalata. E ha chiamato il parroco e gli ha detto: โ€œPadre, io non posso andare alla Messa, a fare la Comunione, Lei me la puรฒ portare?โ€. E il parroco, cosa ha risposto? โ€œMa signora, non รจ necessario, con la lingua che ha Lei, dalla sua finestra arriva al Tabernacolo!โ€. Questo per capire un poโ€™. Ma รจ una cosa brutta questa, sparlare. No, no, non fatelo mai! Ma รจ bello sparlare degli altri? Sรฌ, รจ bello, ma poi ti resta unโ€™amarezza nel cuore. โ€œE padre, come posso fare per non sparlare?โ€. Cโ€™รจ una medicina molto alla mano e che non costa niente: morditi la lingua.

Cโ€™รจ unโ€™antica regola dei pellegrini, del Medioevo piรน o meno, che quando facevano il pellegrinaggio questi vecchi e giovani, una regola diceva: mai, mai andare avanti rispetto al passo dellโ€™altro. Rispettare il passo dellโ€™altro. Accompagnare i giovani รจ questo: rispettare. E se tu vuoi dirgli di andare piรน in fretta? โ€œGuarda che bella quella cosa!โ€ฆ Ce la fai?โ€. Allora, se ce la fa, cominciate ad andare un poโ€™ in fretta. Ma mai andare tu in fretta senza di lui. Dirgli una cosa bella perchรฉ lui cominci ad andare piรน in fretta.

VIII domanda

[?]

Ho unโ€™altra domanda, Santo Padre: ai suoi inizi, la Chiesa era onnipresente nella societร , era un modello da seguire. Oggi, la societร  si รจ evoluta e la Francia รจ un Paese laico nel quale il numero dei cristiani รจ fortemente diminuito. La Chiesa ha ancora una sua collocazione? E a che cosa serve? Per questo Le domando, Santo Padre: perchรฉ impegnarsi in unโ€™istituzione che a volte mi sembra senza senso e senza collocazione?

Papa Francesco:

La tua domanda รจ molto realistica, molto realistica. Mi fa pensare a un tifoso del calcio che รจ ingaggiato in una squadra e la squadra incomincia a andare giรน, giรน, giรน, e si domanda: come faccio a stare in questa squadra? Forse lui dice: no, non va, cambio squadra. Se non ha una passione grande per quella squadra, ma ha la passione per il calcio, sceglie unโ€™altra squadra che giochi meglio. Cambia squadra, cambia istituzione. Ma lโ€™appartenenza alla Chiesa, prima di tutto, non รจ unโ€™appartenenza a unโ€™istituzione, รจ unโ€™appartenenza alla persona, a Gesรน. Alla Domenica delle Palme Gesรน era in trionfo; quando ha fatto la moltiplicazione dei pani volevano farlo re โ€“ una bella istituzione quella! โ€“ ma il Venerdรฌ Santo era crocifisso. Si tratta di seguire Gesรน, non seguire le conseguenze di Gesรน. Non le conseguenze sociali: se รจ grande la chiesa o se รจ piccolaโ€ฆ, no, ma Gesรน. Seguirlo nei momenti tranquilli, quando la Chiesa fiorisce; e seguirlo nel momento in cui la Chiesa รจ in crisi. Prendi la storia della Chiesa: con la Chiesa รจ andata cosรฌ. La Chiesa non lโ€™hanno portata avanti grandi organizzazioni, grandi partiti politici, grandi istituzioniโ€ฆ. No. La Chiesa รจ stata portata avanti dai santi. E al giorno dโ€™oggi saranno i santi a portarla avanti, non noi, neppure il Papa. No, i santi. Loro fanno strada davanti a noi. E perchรฉ i santi? Perchรฉ seguono Gesรน. La fede non รจ una idea: รจ un incontro con Gesรน. Io ti auguro che questo incontro ti accompagni tutta la vita.

IX domanda

Pauline:

Buongiorno, Santo Padre, mi chiamo Pauline e ho 27 anni. Ascoltando le testimonianze, come accompagnare la vocazione di ciascuno in questo contesto?

Papa Francesco:

La vocazione รจ un dono di Dio, e bisogna custodirla. Tu ti riferivi alle vocazioni sacerdotali, della vita religiosa, o a tutte le vocazioni?

[Risposta della giovane: alle vocazioni religiose e sacerdotali]

Il Signore chiama. E la persona chiamata dice: โ€œIo voglio essere suora, voglio essere prete, voglio essere religiosaโ€ฆโ€. E incomincia un cammino, da accompagnare con normalitร . Normalitร . Io ho paura dei seminaristi che fanno cosรฌ [che assumono una โ€œposaโ€], ho paura, perchรฉ non sono normali. Tu vuoi essere prete? Devi essere un uomo vero che va avanti. Tu vuoi essere suora? Devi essere una donna matura che va avanti. Mai rinnegare lโ€™umanitร . Che siano normali, perchรฉ il male che fa un sacerdote nevrotico รจ terribile! E il male che puรฒ fare una suora nevrotica รจ terribile! Accompagnarli nella normalitร : primo. Secondo: accompagnarli nella fede. Che crescano nella fede, nel capire la bellezza di Dio, nel capire il cammino di Gesรน, e che la propria vita cambia nel rapporto con la preghiera. Terzo: accompagnarli nellโ€™appartenenza comunitaria. Un prete isolato dalla comunitร  non va: รจ uno โ€œzitelloneโ€. Zitello รจ quello che non si sposa e diventa vecchio. Quello che non si sposa e tutta la vita rimane da solo. Cรฉlibataire, ma io ho detto una parola piรน forte. No, il sacerdote non devโ€™essere uno โ€œzitelloneโ€ isolato, devโ€™essere un padre. La paternitร : educarli nella paternitร . E anche nella fraternitร . Lo stesso con la suora: la suora deve imparare ad essere madre di tanta gente, e la comunitร  pure. Ma la suora ha un vantaggio sul sacerdote, un grande vantaggio โ€“ per questo credo che le suore sono piรน importanti dei sacerdoti โ€“ in questo senso: loro sono lโ€™icona di Maria e della Chiesa. รˆ bello! Lโ€™icona di Maria. Una suora รจ lโ€™icona della Madonna e della Chiesa. Educarla cosรฌ, e in comunitร , sempre. Aiutarli a crescere e accompagnarli.

Papa Francesco (saluto finale):

Un saluto grande, e andate sempre avanti! Nella vita tutti facciamo sbagli, ci sono delle brutte scivolate, ma ricordate il canto degli alpini: โ€œNellโ€™arte di salire, il segreto sta non nel non cadere, ma nel non rimanere cadutiโ€. ร‡a va bien?

Adesso, vi invito a pregare insieme: โ€œAve o Mariaโ€ฆโ€

Benedizione

Et priez pour moi, je vous prie. Jโ€™en ai besoin, parce que ce travail ce nโ€™est pas facile!