Chi sono io per te?
La Liturgia di questa domenica ci propone un vangelo impopolare, ma lo scopo dei farisei รจ proprio di rendere impopolare il messaggio di Gesรน. Troppe persone sono affascinate da questo Maestro. Cโรจ bisogno di metterlo in difficoltร e allora gli sferrano una domanda a trabocchetto, una domanda sul divorzio.
Ai farisei, non interessa la questione del matrimonio, interessa vedere se Gesรน sta con i lassisti oppure con i bacchettoni.
La risposta la conoscevano tutti: in Israele era ovvio che un uomo potesse ripudiare la propria moglie. Su questo non cโera discussione. Al limite si discuteva sul motivo per cui poteva mandarla via: era necessaria lโinfedeltร ? Nei fatti, una moglie, poteva essere cacciata per qualsiasi motivo: perchรฉ usciva con i capelli sciolti; perchรฉ scambiava qualche parola con un estraneo; perchรฉ bruciava il pasto, ecc. Insomma, se un maschio voleva, aveva mille scuse per divorziare dalla moglie. I farisei si chiedono se sia giusto agire secondo la legge oppure no. Se il diritto lo permette allora รจ giusto.
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Gesรน va oltre il lecito e illecito. La vita non si riduce a obbedienza a norme, a esecuzione di ordini. Dio non puรฒ essere ridotto a norma. Porta a respirare lโaria degli inizi.
Gesรน ricorda ai farisei allโintenzione originaria. Certo, Mosรจ ha permesso questo ma lโha fatto per limitare i danni.
Nel piano di Dio, invece, maschio e femmina sono alla pari. Dio ha creato lโuomo secondo il modo maschile e femminile e lo scopo del loro incontro รจ che lascino le rispettive famiglie (cioรจ il loro passato), per diventare una nuova famiglia.
Al centro del Vangelo cโรจ lโamore, non il divorzio. Lโamore fedele รจ allโorigine del sogno di Dio sullโuomo e sulla donna.
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Gesรน si scaglia contro il potere maschile di divorziare, ritenuto ovvio. Gesรน sta facendo, per quel tempo, un atto davvero rivoluzionario. Pone la donna sullo stesso piano del maschio: cosa incredibile per quel tempo!
Che bello vedere che lโindissolubilitร del matrimonio non รจ un cappio, ma il cuore del matrimonio. Dio consegna alla coppia il compito di rendere visibile nel mondo il Suo amore fedele e fecondo. Il matrimonio cristiano รจ il luogo storico dove sโincarna lโamore di Dio.
Un matrimonio che non si sfalda non รจ una legge da osservare, รจ ยซvangeloยป, รจ la bella notizia che lโamore รจ possibile, puรฒ andare oltre, che il cuore รจ capace di un sogno che รจ secondo il cuore di Dio.
Per Gesรน non tutto ciรฒ che รจ scritto nella Legge riflette la volontร di Dio; per questo non ha valore permanente. Gesรน non si rifร al Dio legislatore, ma al Dio della creazione.
Gesรน rimanda a Gn 1,27 dove si dice che Dio creรฒ lโAdam (cioรจ lโumanitร ) a sua immagine, maschio e femmina li creรฒ. Interessante notare il passaggio dal singolare al plurale: lโuomo (ish) e la donna (ishร ), insieme, sono immagine di Dio. Se dai due vocaboli prendiamo la differenza (j e h) abbiamo lโinizio del tetragramma divino (jhwh). Che bello: Dio si rende presente nellโunione della differenza. Ecco il fondamento e la radice dellโuguaglianza tra lโuomo e la donna. La donna รจ lโaltro lato (il termine, tradotto con โcostolaโ, da cui la donna รจ tratta dallโuomo, indica in realtร lโaltro lato o lโombra) dellโuomo e viceversa.
Dio รจ relazione, รจ contro la solitudine. Dio รจ Trinitร .
Insomma Gesรน getta una luce sulle nostre relazioni (quella matrimoniale, ma anche quella amicale, lavorativa, ecc.). La nostra vita relazionale, รจ la maniera che noi abbiamo di diventare noi stessi e di essere felici ma questa relazione non รจ immune dalla fatica, dai fallimenti. Eppure il sogno iniziale resta intatto. Nonostante amicizie tradite, amori spezzati resta valido il motivo profondo per cui vale la pena amare e rischiare un rapporto. Le leggi umane possono ratificare la possibilitร del fallimento, ma Gesรน di Nazareth osa, va oltre e invita a non fermarsi al semplice fallimento. Non siamo il nostro fallimento, valiamo di piรน. Un bambino quando impara a camminare cade ma nessun genitore gli dirร โresta a terra, tu non sei fatto per camminareโ. Un padre, una madre, con infinita tenerezza lo rimetteranno in piedi, lo incoraggeranno e gli faranno capire che lui vale piรน delle sue cadute. Dio ci ama cosรฌ! So bene che ci sono tante cause che portano le persone a rompere un rapporto. Spesso si prende coscienza che si era solo innamorati e lโinnamoramento prima o poi finisce (anche dopo molti anni).
A volte si pensa che un rapporto sia giusto quando non ha problemi, ma lโamore ci rende migliori solo se ci mettiamo in un atteggiamento di crescita continua.
Capite amici? Nei sogni di Dio noi siamo stati pensati molto di piรน di quello che abbiamo chiesto di scrivere nelle nostre leggi. Mi piacerebbe che la si smettesse di discriminare le persone per i propri fallimenti, le proprie storie, ma allo stesso tempo la si smettesse di difendere i propri fallimenti, le proprie storie come qualcosa da ostentare. Nella vita si sbaglia, si cade, si va a sbattere ma non vuol dire che siccome cโรจ la possibilitร di sbagliare allora non ne vale la pena. A volte si cade per egoismo, per pigrizia e contro questa dolositร Gesรน si arrabbia, per il resto siamo tutti in cammino, nessuno escluso, anche quelli che si apparentemente hanno le carte a posto, perchรฉ con Cristo รจ una questione di cuore.
Una volta tornati a casa i discepoli chiedono di capire meglio quanto รจ stato detto ai farisei. Che bello questo rapporto maestro/discepoli. Nellโintimitร della casa lโinsegnamento di Gesรน continua. Gesรน precisa: poichรฉ il matrimonio รจ indissolubile, chi ripudia il proprio coniuge e si unisce a un nuovo partner, รจ uguale a un adultero. Stando a Marco, quindi, nelle prime comunitร cristiane sembra che il divorzio fosse possibile, ma dopo di esso non era consentito stringere nuovi legami matrimoniali.
Dopo il discorso sul matrimonio a Gesรน portano dei bambini. Delle persone, probabilmente i genitori o i fratelli piรน grandi, portavano dei bambini a Gesรน, perchรฉ li toccasse. I discepoli si dimostrano infastiditi da questo fatto e ne rimproverano i responsabili.
Il comportamento dei discepoli รจ del tutto plausibile, poichรฉ i bambini a quellโepoca e in ambito giudaico non erano molto considerati. Solo Marco parla dellโindignazione di Gesรน.
Il bambino รจ lโimmagine della fiducia totale. Sentirsi bambini significa sentirsi tra le braccia dellโamore, protetti, amati. Lรฌ il bambino si sente a casa, non deve dimostrare nulla perchรฉ sa che รจ accettato per il solo fatto di esistere. Per sviluppare la fiducia che si รจ amati indipendentemente da quello che facciamo perรฒ ci vuole un cammino faticoso.
La bella notizia di questa domenica? In principio cโรจ il sogno di Dio. Nonostante le crisi, i fallimenti e le fatiche, il matrimonio rimane sacramento di salvezza possibile, custode del sogno di Dio.
Eโ uscito il mio nuovo libro: โDio รจ felicitร โ (Ed. Paoline)
Fonte: il blog di Paolo de Martino | CANALE YOUTUBE | PAGINA FACEBOOK