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Paolo de Martino – Commento al Vangelo del 6 Ottobre 2024

Domenica 6 Ottobre 2024
Commento al brano del Vangelo di: Mc 10,2-16

Chi sono io per te?

La Liturgia di questa domenica ci propone un vangelo impopolare, ma lo scopo dei farisei รจ proprio di rendere impopolare il messaggio di Gesรน. Troppe persone sono affascinate da questo Maestro. Cโ€™รจ bisogno di metterlo in difficoltร  e allora gli sferrano una domanda a trabocchetto, una domanda sul divorzio.

Ai farisei, non interessa la questione del matrimonio, interessa vedere se Gesรน sta con i lassisti oppure con i bacchettoni.

La risposta la conoscevano tutti: in Israele era ovvio che un uomo potesse ripudiare la propria moglie. Su questo non cโ€™era discussione. Al limite si discuteva sul motivo per cui poteva mandarla via: era necessaria lโ€™infedeltร ? Nei fatti, una moglie, poteva essere cacciata per qualsiasi motivo: perchรฉ usciva con i capelli sciolti; perchรฉ scambiava qualche parola con un estraneo; perchรฉ bruciava il pasto, ecc. Insomma, se un maschio voleva, aveva mille scuse per divorziare dalla moglie. I farisei si chiedono se sia giusto agire secondo la legge oppure no. Se il diritto lo permette allora รจ giusto.

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Gesรน va oltre il lecito e illecito. La vita non si riduce a obbedienza a norme, a esecuzione di ordini. Dio non puรฒ essere ridotto a norma. Porta a respirare lโ€™aria degli inizi.
Gesรน ricorda ai farisei allโ€™intenzione originaria. Certo, Mosรจ ha permesso questo ma lโ€™ha fatto per limitare i danni.

Nel piano di Dio, invece, maschio e femmina sono alla pari. Dio ha creato lโ€™uomo secondo il modo maschile e femminile e lo scopo del loro incontro รจ che lascino le rispettive famiglie (cioรจ il loro passato), per diventare una nuova famiglia.

Al centro del Vangelo cโ€™รจ lโ€™amore, non il divorzio. Lโ€™amore fedele รจ allโ€™origine del sogno di Dio sullโ€™uomo e sulla donna.

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Gesรน si scaglia contro il potere maschile di divorziare, ritenuto ovvio. Gesรน sta facendo, per quel tempo, un atto davvero rivoluzionario. Pone la donna sullo stesso piano del maschio: cosa incredibile per quel tempo!

Che bello vedere che lโ€™indissolubilitร  del matrimonio non รจ un cappio, ma il cuore del matrimonio. Dio consegna alla coppia il compito di rendere visibile nel mondo il Suo amore fedele e fecondo. Il matrimonio cristiano รจ il luogo storico dove sโ€™incarna lโ€™amore di Dio.
Un matrimonio che non si sfalda non รจ una legge da osservare, รจ ยซvangeloยป, รจ la bella notizia che lโ€™amore รจ possibile, puรฒ andare oltre, che il cuore รจ capace di un sogno che รจ secondo il cuore di Dio.

Per Gesรน non tutto ciรฒ che รจ scritto nella Legge riflette la volontร  di Dio; per questo non ha valore permanente. Gesรน non si rifร  al Dio legislatore, ma al Dio della creazione.

Gesรน rimanda a Gn 1,27 dove si dice che Dio creรฒ lโ€™Adam (cioรจ lโ€™umanitร ) a sua immagine, maschio e femmina li creรฒ. Interessante notare il passaggio dal singolare al plurale: lโ€™uomo (ish) e la donna (ishร ), insieme, sono immagine di Dio. Se dai due vocaboli prendiamo la differenza (j e h) abbiamo lโ€™inizio del tetragramma divino (jhwh). Che bello: Dio si rende presente nellโ€™unione della differenza. Ecco il fondamento e la radice dellโ€™uguaglianza tra lโ€™uomo e la donna. La donna รจ lโ€™altro lato (il termine, tradotto con โ€œcostolaโ€, da cui la donna รจ tratta dallโ€™uomo, indica in realtร  lโ€™altro lato o lโ€™ombra) dellโ€™uomo e viceversa.

Dio รจ relazione, รจ contro la solitudine. Dio รจ Trinitร .
Insomma Gesรน getta una luce sulle nostre relazioni (quella matrimoniale, ma anche quella amicale, lavorativa, ecc.). La nostra vita relazionale, รจ la maniera che noi abbiamo di diventare noi stessi e di essere felici ma questa relazione non รจ immune dalla fatica, dai fallimenti. Eppure il sogno iniziale resta intatto. Nonostante amicizie tradite, amori spezzati resta valido il motivo profondo per cui vale la pena amare e rischiare un rapporto. Le leggi umane possono ratificare la possibilitร  del fallimento, ma Gesรน di Nazareth osa, va oltre e invita a non fermarsi al semplice fallimento. Non siamo il nostro fallimento, valiamo di piรน. Un bambino quando impara a camminare cade ma nessun genitore gli dirร  โ€œresta a terra, tu non sei fatto per camminareโ€. Un padre, una madre, con infinita tenerezza lo rimetteranno in piedi, lo incoraggeranno e gli faranno capire che lui vale piรน delle sue cadute. Dio ci ama cosรฌ! So bene che ci sono tante cause che portano le persone a rompere un rapporto. Spesso si prende coscienza che si era solo innamorati e lโ€™innamoramento prima o poi finisce (anche dopo molti anni).

A volte si pensa che un rapporto sia giusto quando non ha problemi, ma lโ€™amore ci rende migliori solo se ci mettiamo in un atteggiamento di crescita continua.
Capite amici? Nei sogni di Dio noi siamo stati pensati molto di piรน di quello che abbiamo chiesto di scrivere nelle nostre leggi. Mi piacerebbe che la si smettesse di discriminare le persone per i propri fallimenti, le proprie storie, ma allo stesso tempo la si smettesse di difendere i propri fallimenti, le proprie storie come qualcosa da ostentare. Nella vita si sbaglia, si cade, si va a sbattere ma non vuol dire che siccome cโ€™รจ la possibilitร  di sbagliare allora non ne vale la pena. A volte si cade per egoismo, per pigrizia e contro questa dolositร  Gesรน si arrabbia, per il resto siamo tutti in cammino, nessuno escluso, anche quelli che si apparentemente hanno le carte a posto, perchรฉ con Cristo รจ una questione di cuore.

Una volta tornati a casa i discepoli chiedono di capire meglio quanto รจ stato detto ai farisei. Che bello questo rapporto maestro/discepoli. Nellโ€™intimitร  della casa lโ€™insegnamento di Gesรน continua. Gesรน precisa: poichรฉ il matrimonio รจ indissolubile, chi ripudia il proprio coniuge e si unisce a un nuovo partner, รจ uguale a un adultero. Stando a Marco, quindi, nelle prime comunitร  cristiane sembra che il divorzio fosse possibile, ma dopo di esso non era consentito stringere nuovi legami matrimoniali.

Dopo il discorso sul matrimonio a Gesรน portano dei bambini. Delle persone, probabilmente i genitori o i fratelli piรน grandi, portavano dei bambini a Gesรน, perchรฉ li toccasse. I discepoli si dimostrano infastiditi da questo fatto e ne rimproverano i responsabili.

Il comportamento dei discepoli รจ del tutto plausibile, poichรฉ i bambini a quellโ€™epoca e in ambito giudaico non erano molto considerati. Solo Marco parla dellโ€™indignazione di Gesรน.

Il bambino รจ lโ€™immagine della fiducia totale. Sentirsi bambini significa sentirsi tra le braccia dellโ€™amore, protetti, amati. Lรฌ il bambino si sente a casa, non deve dimostrare nulla perchรฉ sa che รจ accettato per il solo fatto di esistere. Per sviluppare la fiducia che si รจ amati indipendentemente da quello che facciamo perรฒ ci vuole un cammino faticoso.

La bella notizia di questa domenica? In principio cโ€™รจ il sogno di Dio. Nonostante le crisi, i fallimenti e le fatiche, il matrimonio rimane sacramento di salvezza possibile, custode del sogno di Dio.

Eโ€™ uscito il mio nuovo libro: โ€œDio รจ felicitร โ€ (Ed. Paoline)

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