Bellezza
Circa otto giorni dopo aver annunciato la sua passione, Gesรน prende con sรฉ tre apostoli e sale sul monte a pregare.
Prima o poi a tutti รจ sorta questa domanda: perchรฉ questi tre apostoli? Perchรฉ Gesรน porta con sรฉ solo Pietro, Giovanni e Giacomo? Erano i preferiti? Il contrario. Gesรน ha appena annunciato la sua fine e porta i tre apostoli piรน ribelli in disparte a pregare. Sono tre i discepoli ai quali Gesรน ha messo un soprannome negativo: Simone chiamato โil testa dura, Pietroโ; Giacomo e Giovanni, fanatici violenti, chiamati โi Boanerghesโ, โi figli del tuonoโ. Sono quelli piรน riottosi ma anche i piรน influenti nel gruppo.
Immagini
ร una pagina meravigliosa di teologia per immagini. Essendo Dio il โtotalmente altroโ, non possiamo che procedere per analogia, cercando di balbettare qualcosa attraverso immagini che a volte possono essere anche fuorvianti.
Mi sembra di sentirli mentre salgono al monte pensierosi: โMa dove stiamo andando?โ, โcosa vorrร dirci? E perchรฉ solo noi tre?โ. Le cose sostanzialmente andavano bene, fino a quando Gesรน ha iniziato a parlare della croce.
Lโaspetto del suo volto diventรฒ altro. Solo Luca parla del volto e utilizza il termine โsfolgoranteโ. Ritroveremo questi abiti sfolgoranti indossati dai due uomini che accoglieranno le donne al sepolcro, il mattino di Pasqua.
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Appaiono due uomini: Mosรจ ed Elia. La loro morte era avvolta da mistero (del primo non fu mai ritrovata la tomba e il secondo fu rapito in cielo da un carro di fuoco). Mosรจ rappresenta la Legge, Elia i profeti, i due cardini su cui si basava tutta la fede del popolo di Dio.
La reazione di Pietro
ยซMaestro, รจ bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosรจ e una per Eliaยป. Ancora una volta, Pietro svolge il suo ruolo di satana, vuole che Gesรน si manifesti come il Messia atteso.
Povero Pietro: anche questa volta รจ riuscito a rompere lโatmosfera che si era creata. Aveva davvero la capacitร di parlare al momento sbagliato nel posto sbagliato.
Amico lettore, nota lโordine dei personaggi: in un trittico, il piรน importante รจ sempre chi รจ al centro. Per Pietro รจ importante Mosรจ: ยซFacciamo tre capanne, una per te, una per Mosรจยป, al centro, ยซe una per Eliaยป. Per lui il Messia รจ chi fa osservare la Legge. Con Gesรน si รจ entrati nella logica dellโamore.
Pietro รจ rapito dalla visione, vorrebbe godersi lo spettacolo, non vorrebbe piรน tornare alle preoccupazioni della vita quotidiana. ร la visione intimistica della fede. Molti cristiani amano avere un Dio rassicurante, tranquillizzante, che dia certezze: la fede รจ vista come un tetto sicuro sotto cui rifugiarsi.
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Bellezza
La Trasfigurazione ci parla di bellezza. Dio si รจ mostrato in tutta la sua seducente bellezza, perchรฉ รจ nellโintimitร che Dio svela il suo volto e Gesรน porta Pietro e gli altri a fare unโesperienza โbellaโ.
Amico lettore, sono convinto che tutto ciรฒ che sia bello, parla di Dio. Abbiamo bisogno di recuperare il senso del bello nella nostra vita. La bellezza ci spinge verso Dio. Le persone guardandoci dovrebbero capire che รจ bello credere. Ci si avvicina alla fede perchรฉ attratti dalla bellezza di Cristo.
Esiste per tutti un monte, il momento in cui, per un attimo, abbiamo toccato il cielo con un dito, abbiamo fatto esperienza della bellezza di Dio. Quel cielo stellato, quel pellegrinaggio, quella veglia di preghiera silenziosa, quel santuario. Sono questi i momenti di trasfigurazione; momenti in cui abbiamo preso coscienza che vale la pena di vivere, anche solo per questi momenti. Sono โi momentiโ.
Abbiamo bisogno di questi attimi, di queste soste per godere delle cose belle che danno forza e coraggio per affrontare le โdisceseโ quotidiane. Il mondo, la Chiesa, hanno bisogno di bellezza.
Felicitร
Questo episodio tenta di dare una risposta alla domanda su che cosa rende veramente felici nella vita. In fondo, la Trasfigurazione รจ vedere cose che si possono cogliere solo con il cuore.
ยซBeati i puri di cuore perchรฉ vedranno Dioยป. Per chi ha un cuore puro, tutto รจ puro e vede Dio in ogni cosa, anche nel dolore, perfino nella morte.
โCari Pietro, Giacomo e Giovanniโ, sembra dirgli il Signore, โguardate la croce da un altro punto di vista. Come i profeti, scrutate il passaggio di Dio nella storiaโ.
Innamoramenti
Ti sei mai innamorato, amico lettore? Se sรฌ, allora puoi sperare di capire il Vangelo e questo brano. Se non ti sei mai innamorato, non potrai mai conoscere il Vangelo perchรฉ Gesรน รจ stato un fuoco che bruciava, un uomo passionale.
Alcune domande nascono spontanee: come ha potuto cambiare dโaspetto? Cambiare il suo volto, essere splendente come il sole, avere le vesti candide come la luce?
Non si possono comprendere queste cose se non ci si รจ innamorati almeno una volta nella vita. Avete mai visto il volto di un ragazzo dopo la prima cotta? Il volto di un bambino cullato tra le braccia di sua madre? Gli occhi di una donna quando vede suo figlio dopo il parto?
Lโamore cambia lo sguardo, cambia il modo di vedere la realtร .
Giovanni dirร che ยซDio รจ amoreยป, cioรจ solo chi sa aprirsi e vivere lโamore puรฒ capire Dio. Le cose di Dio si capiscono amando. Quelli che non sanno aprire il loro cuore, potranno avere il concetto di Dio, ma non sentirlo.
Splendido
Dobbiamo ripartire dalla bellezza, dalla bellezza di Dio. Forse abbiamo smarrito la bellezza nel raccontare la fede. Abbiamo ridotto il cristianesimo a unโesperienza triste.
Il Vangelo, al contrario, ci dice che credere puรฒ essere splendido.
I tre apostoli e noi, non siamo ciรฒ che pensiamo di essere, abbiamo bisogno di guardare con uno sguardo diverso la realtร . Siamo molto di piรน; la nostra vera natura รจ ben altra, il problema รจ che non lo sappiamo.
La Trasfigurazione รจ lo specchio nel quale รจ riflesso ciรฒ che potremmo essere se accogliessimo la Parola che ci รจ donata.
Siamo fatti per volare alto eppure ci accontentiamo di raspare.
Lโunica domanda da porsi รจ questa: Gesรน รจ risorto, dove possiamo incontrarlo? Nel nostro vivere adesso, nella nostra situazione, insomma nella nostra Galilea lo vedremo.
A noi il compito di guardarci intorno e scoprire la bellezza di Dio.
ยซLa bellezza salverร il mondoยป, afferma il principe Miลกkin nellโIdiota di Dostoevskij e ha ragione.
La bella notizia
La bella notizia di questa domenica? La Trasfigurazione ci mostra di che stoffa siamo fatti: a immagine di Dio. Siamo impastati di cielo, siamo fatti per il Paradiso.
Fonte: il blog di Paolo de Martino | CANALE YOUTUBE | PAGINA FACEBOOK