Vuoi riannodare i fili di un amore? Gesรน, maestro del cuore, ci mostra il metodo di Dio, in uno dei racconti piรน ricchi e generativi del Vangelo.
Gesรน siede stanco al pozzo di Sicar; giunge una donna senza nome e dalla vita fragile.
ร lโumanitร , la sposa che se nโรจ andata dietro ad altri amori, e che Dio, lo sposo, vuole riconquistare. Perchรฉ il suo amore non รจ stanco, e non gli importano gli errori ma quanta sete abbiamo nel cuore, quanto desiderio.
Questo rapporto sponsale, la trama nuziale tra Dio e lโumanitร รจ la chiave di volta della Bibbia, dal primo allโultimo dei suoi 73 libri: dal momento che ti mette in vita, Dio ti invita alle nozze con lui. Ognuno a suo modo sposo.
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Lโinizio del brano รจ una legatura geografica: Gesรน รจ in Galilea, a nord, vicino a casa sua e deve scendere in Giudea, a sud, a Gerusalemme.
Gesรน non โdeveโ passare per la Samaria: vuole attraversarla.
Cosรฌโ come Marco ci dice che la predicazione di Gesรน inizia dalla Galilea, dai territori occupato in passato dalle tribรน di Zabulon e Neftali, le prime ad essere annientate, la periferia della storia, cosรฌ Giovanni indica la volontร di Gesรน di raggiungere gli ultimi, di cercare i dispersi.
Lโincontro รจ fissato a Sicar (probabilmente Sichem) luogo carico di storia.
ร nella continuitร con lโAlleanza che si consuma lโincontro.
Pozzo
Gesรน รจ stanco: รจ mezzogiorno, il sole รจ rovente, la strada percorsa pesa sulle gambe.
Che tenerezza suscita questo Dio stanco di cercare lโumanitร , esausto, consumato per amore. Dio ci cerca senza smettere mai di credere ad una nostra conversione, egli รจ il fedele, aspetta la sua sposa.
La sposa arriva: una samaritana che viene a prendere lโacqua nel momento peggiore della giornata. Perchรฉ mai? Normalmente รจ allโalba, prima del sorgere del sole che le donne, in gruppo, assolvevano al faticoso compito di attingere acqua per le necessitร della giornata!
Gesรน le rivolge la parola, ha sete, le chiede la cortesia di avere un poโ dโacqua issata dal pozzo.
La donna si irrigidisce, pensa ad un abbordaggio.
Ha perfettamente ragione: stiamo per assistere ad un lungo corteggiamento da parte di Dio.
Nella cultura africana il pozzo รจ il luogo dellโincontro, della comunicazione, della chiacchiera. Nella Bibbia il pozzo รจ il luogo per eccellenza del corteggiamento.
La donna รจ stupita e scocciata, si mette sulle difensive.
Due sono le ragioni del suo stupore: un maschio ha lโimpudenza di rivolgerle la parola e questo maschio รจ pure ebreo!
Nessun uomo poteva rivolgere la parola ad una donna fuori dalle mura domestiche.
Se un marito incontrava sua moglie al mercato era opportuno non salutarla!
Gli ebrei e i samaritani, poi, vivevano in pessime relazioni.
Dopo la caduta del Regno del nord, avvenuta ad opera degli Assiri nel 722 a.C. una parte della popolazione si mischiรฒ con lโinvasore, dando origine al popolo di Samaria che veniva perciรฒ visto dalla gente del sud, dagli abitanti di Gerusalemme come meticci idolatri.
I samaritani venivano chiamati gentilmente โi cani di Samariaโ e tale odio era contraccambiato al punto da rendere pericoloso, per un ebreo lโattraversamento di villaggi samaritani.
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La domanda che rivolge a Gesรน รจ un chiaro โaltolร โ: stai al tuo posto, che vuoi da me?
Corteggiamento
Gesรน inizia il suo corteggiamento (la fede รจ la risposta al corteggiamento di Dio) non rimproverando ma offrendo: se tu sapessi il donoโฆ
Il dono รจ il tornante di questa storia dโamore, la parola portante della storia sacra.
Dio non chiede, dona; non pretende, offre.
โVai a chiamare tuo marito!โ, lo sposo chiede ragione alla sposa delle sue precedenti esperienze e lei reagisce male! Scopriamo la ragione del fatto che la samaritana va a far acqua a mezzogiorno: semplicemente non vuole incontrare nessuno.
Cinque mariti: in Israele solo il maschio puรฒ ripudiare; la samaritana รจ stata sedotta e abbandonata cinque volte! Esiste un dolore piรน grande? Ora la donna convive con un uomo: probabilmente ustionata dalle precedenti esperienze, sceglie il giudizio della gente al rischio di un ennesima delusione.
ร una donna segnata dal dolore, irrigidita, ferita. Capiamo la sua ostilitร : abituata ai troppi pettegolezzi, non sa che chi le sta di fronte la conosce nel profondo, senza giudicarla.
โNon ho maritoโ. La donna รจ onesta, non mente, accetta la sfida di questo sconosciuto, si mette in gioco. Dove vuole arrivare? Perchรฉ le chiede del marito? Come fa a sapere?
La risposta di Gesรน รจ un capolavoro: lui sa, conosce.
Conosce il dolore della donna, conosce le sue cocenti delusioni, sa.
Non รจ un problema morale, Gesรน non la accusa, la invita solo a prendere coscienza della propria fragilitร affettiva. Non solo: in un momento cosรฌ delicato sottolinea il positivo: โhai detto beneโฆโ, nel caos interiore di questa povera donna Gesรน coglie una positivitร : รจ onesta, trasparente, non mente.
Fragilitร
ร in un contesto di fragilitร che avviene la chiamata.
Dio non chiama i giusti, ma i peccatori, non i sazi, ma gli affamati.
Gesรน non istruisce processi, non giudica e non assolve, va al centro.
Non cerca nella donna indizi di colpa, cerca indizi di bene; e li mette in luce: hai detto bene, questo รจ vero.
Chissร , forse quella donna ha molto sofferto, forse abbandonata, umiliata cinque volte con lโatto del ripudio. Forse ha il cuore ferito. Forse indurito, forse malato. Ma lo sguardo di Gesรน si posa non sugli errori della donna, ma sulla sete dโamare e di essere amata.
Non le chiede di mettersi in regola prima di affidarle lโacqua viva; non pretende di decidere per lei, al posto suo, il suo futuro.
E la donna lasciata la sua anfora, corre in cittร : cโรจ uno che mi ha detto tutto di meโฆ
La sua debolezza diventa la sua forza, le ferite di ieri feritoie di futuro. Sopra di esse costruisce la sua testimonianza di Dio.
Un racconto che vale per ciascuno di noi: non temere le tue debolezze, ma costruiscici sopra. Possono diventare la pietra dโangolo della tua casa, del tempio santo che รจ il tuo cuore.
La brocca resta: ormai la donna ha scoperto lโinaudito, che le importa?
Corre al villaggio e chiama la gente che fuggiva, urla la sua esperienza.
La sua vergogna, il suo timore, diventa oggetto di annuncio, ciรฒ che temeva diventa lo strumento per condurre la gente al Messia.
La bella notizia di questa domenica?
Anche le nostre povertร , anche i nostri limiti possono diventare trampolino per lโannuncio del Vangelo. La donna ora รจ libera: libera dal giudizio degli altri, libera dalle sue precedenti esperienze: ora รจ amata, ha trovato lo sposo!
Fonte: il blog di Paolo de Martino | CANALE YOUTUBE | PAGINA FACEBOOK