Due minuti
Salgono al tempio col bambino per la purificazione, come prescrive la Legge.
Secondo le prescrizioni dell’Antico Testamento, riguardo alla purezza cultuale (Lv 12,1-8), una donna era impura dopo il parto di un bambino per quaranta giorni e doveva offrire al tempio, come sacrificio di espiazione, un agnello e una giovane colomba; se era povera, due giovani colombe.
Nel passato in questa giornata si benedivano i ceri che servivano ad illuminare le nostre chiese quando ancora non esisteva lโilluminazione elettrica. E sempre questa giornata, ancora oggi, rappresenta un momento importante per le persone consacrate che rinnovano la loro totale adesione a Cristo, il dono di sรฉ al Padre, gesto richiamato dalla presentazione al tempio di Gesรน.
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E il valore di questa festa รจ rimasto talmente inciso nella memoria della liturgia che questโanno, cadendo di domenica, finisce col sostituirla.
ร una festa che richiama il tempo di Natale appena concluso, festa dal sapore sacro che odora di incenso: con la fantasia rivediamo le alte colonne che sorreggevano il portico di Salomone e i vasti cortili lastricati che immettevano nella zona piรน sacra del tempio di Gerusalemme.
Lc 2,22-40 | Paolo Curtaz 18 kb 6 downloads
Presentazione al Tempio Ml 3,1-4;Sal 23;Eb 2,14-18;Lc 2,22-40 …Obbedienza
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Salgono al tempio, anche se potrebbero farne a meno.
Tengono in braccio il Figlio del Dio che ha chiesto quel gesto di obbedienza, di sottomissione.
Portano con sรฉ il mistero di ogni mistero, la luce di ogni luce.
Ma cosรฌ รจ il Dio che si fa carne.
Non prende scorciatoie, non vuole privilegi, non accetta raccomandazioni.
Non si sente migliore, come forse faremmo noi.
Che guardiamo con sufficienza quelli che, pur dichiarandosi credenti, non hanno capito, non meditano, non praticano, non leggono Curtaz, vanno a messa per abitudine, fanno le catechiste per farsi vedere, fanno i preti per essere apprezzati e riconosciuti.
Che passano il tempo a criticare gli altri in cuor loro (parlo di me, non vi conosco) sentendosi, umilmente e santamente, qualche metro piรน avanti.
E che magari accolgono i genitori che vengono a chiedere il battesimo per il loro bambino come molti dottori della Legge e scribi guardano questa giovane coppia di provincialotti.
Con giudizio e sufficienza.
Maria e Giuseppe, pur potendolo, non si fanno legge a loro stessi.
Non si fanno una fede su misura.
Non si sentono privilegiati per quanto sta loro accadendo.
Obbediscono.
Ci stanno. Ci sono.
Tortore e colombe
Offrono una coppia di tortore e colombe. Un piccolo gesto per accompagnare la loro offerta, il dono del figlio, la restituzione del primogenito.
Come oggi versiamo un obolo per accendere un lume o per ricordare i nostri cari durante la celebrazione. Un piccolo segno.
Ma, nel tariffario del tempio, รจ lโofferta minima, quella dei poveri. Non dei taccagni.
Dio vuole nascere in un piccolo borgo perso fra le montagne. Da una coppia che lavora duramente e che non ha grandi possibilitร .
Offrono Gesรน. Offrono loro stessi.
E questa giornata ricorda proprio quellโofferta. E in questa giornata un tempo si benedicevano i ceri, ricordando la luce per le nazioni che Simeone vede riflessa in quel bambino. E in questa giornata i preti, le suore, i religiosi, rinnovano lโofferta della loro vita a Dio.
Si donano.
Sรฌ, oggi รจ la giornata del dono di sรฉ.
Per ribadire e ridire che la nostra vita non ci appartiene ed รจ donata, che fiorisce, che si unisce al grande progetto dโAmore che Dio ha sullโumanitร .
Offriamo la vita a Dio. Che dona la vita โ agnello portatore di colpe โ per ciascuno di noi.
Ci spiazza, ancora, il Signore.
Non siamo noi a donarci. Lui, si dona.
Perchรฉ Dio non si cura degli angeli. Si cura di me.
Simeone
ร vecchio, Simeone. Ha visto il tempio rinascere. Ora, dopo ventโanni dallโinizio dei lavori, vede quel luogo desolato rivivere.
Sono ripresi i sacrifici. Sono tornati i sacerdoti. E Gerusalemme รจ nuovamente la cittร verso cui salgono tutte le tribรน per compiere gli olocausti, almeno tre volte lโanno.
Ma ha anche visto la rivalitร fra i sacerdoti, e lโingerenza romana che pretende di custodire le vesti sacre, e gli intrallazzi poco edificanti di chi gestisce il commercio degli animali da offrire.
E le nuove esigenze, i nuovi paramenti, le liturgie, gli incensi.
Tutto bello, tutto nuovo, tutto gigantesco, tutto impressionante.
Ma lui, Simeone, รจ al tempio da quando ancora le pietre tacevano riverse. E nessuno cantava o danzava. E la sensazione che porta nel cuore รจ quella della disillusione.
ร quello, dunque, il nuovo Israele? Quella la rivincita di Dio? Quelle pietre sono la salvezza di Israele?
O non, piuttosto, dei religiosi e dei devoti esaltati?
Passeggia negli atri, il cuore rassegnato, in attesa della salvezza definitiva, del passaggio, dellโincontro. Come noi, assiste a volte impotente ad un cambiamento epocale e cerca di rintracciarne lโanima.
E li vede. Come molti altri li hanno visti.
Ma li vede col cuore.
Ora capisce. Ora sa. Tutto si illumina.
Ora lascia
Il suo cuore esplode.
Ecco Dio. Non nel tempio, ma nella carne morbida e odorosa di un neonato.
ร colmo. ร sazio.
ร anziano, Simeone. Ottantโanni, forse.
E in due minuti di incontro tutto si fa luce. Tutti quegli anni acquistano senso.
Che Dio mi doni,
che Dio ti doni, amico, sorella,
quei due minuti
in cui tutto si fa luce e acquista senso.
Io ci sono e sono con voi. Ogni giorno alle 20 (Alle 21 la domenica) sui miei canali Facebook e Youtube non mancate la piccola lectio #FTC per far crescere la fede e la speranza.
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