Credere o cedere
Possiamo averlo incontrato, Gesรน.
E riconosciuto, certo.
Avere assistito, come Pietro, Giovanni, Andrea, alle sue parole, ai suoi gesti. Possiamo averlo frequentato sin da bambini e possiamo essere cresciuti a pane e oratorio. Oppure abbiamo riscoperto la fede da adulti disincantati e distratti, non particolarmente interessati dalle cose della Chiesa.
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Un cammino semplice, fatto di ascolto, di preghiera, magari sostenuti e portati da una comunitร significativa, da preti e suore credibili (averne).
Allora, andando a vedere, frequentando giorno dopo giorno il Vangelo, imparando a conoscerlo, a scrutarlo, a pregarlo, il nostro cuore si รจ aperto alla fede.
E, alla fine, sopraffatti dalla veritร , ci siamo arresi al corteggiamento di Dio.
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Non ci siamo fermati al si dice intorno al Signore. Non ci siamo accodati ai tanti che distrattamente parlano di Gesรน solo come di un personaggio storico, un buon uomo finito male, un sognatore schiantato dalla violenza e dallโarroganza dei potenti del tempo. Bravo, per caritร , un pezzo di pane, ma niente di piรน.
Abbiamo lasciato che la provocazione ci raggiungesse nel profondo.
Lร dove lโanima vibra. Lร dove ossa e soffio vitale si saldano.
Abbiamo avvertito in noi stessi quella domanda impertinente, scomoda, lacerante.
Lascia stare il giudizio degli altri. Tu, chi dici che io sia?
Allora, anche noi, sul serio, commuovendoci, forse,, abbiamo risposto: sei il Cristo.
Mc 8, 27-35 | Paolo Curtaz 19 kb 20 downloads
Ventiquattresima domenica durante l’anno Is 50, 5-9/Gc 2,14-18/Mc 8, 27-35 …Tu sei
Lโatteso. Il rivelatore. Il misericordioso. La pienezza. Il compiuto. Lโarmonioso. Il narratore del Padre. Lโimmagine del Dio invisibile. Il compassionevole. La veritร . La giustizia. La pace. La luce. Il tormento. Lโinquietudine infinita dellโuomo.
Dio.
Dio.
Dio.
Che salto mortale ha fatto il rude pescatore di Galilea per arrivare fino a quellโabisso, a quella vertigine assoluta?
Il falegname di Nazareth, Jeshua figlio di Yussef il carpentiere.
Lui, รจ Dio. Il Messia.
Possiamo essere arrivati fino a qui. Possiamo averlo detto e ripetuto e creduto. Possiamo avere investito la nostra vita, tutta. Le nostre convinzioni, il nostro tempo, le nostre energie. Possiamo avere consacrato la nostra vita allโannuncio del Vangelo. Essere preti, suore, finanche monaci ed eremiti. O vescovi. O santi.
E non avere capito nulla.
Perchรฉ continuiamo a ragionare come ragiona il mondo.
Crediamo di essere diversi. Umilmente diversi. Invece no.
Come satana
Pietro pensa di avercela fatta. E, in effetti, che razza di salto ha compiuto!
Poi Gesรน spiega in che modo vuole fare il Cristo. Non cambierร di una virgola, di un segno la sua predicazione. ร disposto a morire per restare fedele al volto di Dio che racconta.
Pietro tentenna. Dโaccordo, sรฌ, certo. Ma queste parole scoraggiano il morale delle truppe.
E la fede che arretra, in Europa, e i seminari vuoti, e i preti stanchi, e le messe con meno gente, e non contiamo piรน niente e il mondo ci odia. Signora mia dove andremo a finire.
Lo prende in disparte, lo rimprovera.
Insegna a Dio come si fa a fare Dio.
Pensa come gli uomini, come noi, come me.
Una vita devota e santa รจ segnata dal successo. Dalla prova che diventa manifestazione di gloria e di bontร . Non รจ prevista la sconfitta, il fallimento, mai. Anche nella fede. Soprattutto per la Chiesa.
Gesรน non la pensa cosรฌ. E quel pensiero satanico deve convertirsi alla logica folle di Dio.
Folle, sรฌ.
Croci
Insiste Gesรน, non si tira indietro, non attenua le sue parole.
Rincara la dote. Rivolto a Pietro, e a me.
Se vuoi essere discepolo questa รจ la logica. Devi essere disposto a morire piuttosto che rinunciare a Dio. Disposto a perdere tutto, anche la dignitร , anche lโaffetto dei famigliari e la stima delle persone, come chi รจ condannato alla croce. Ad accettare un mondo altro, che non ti applaude, che se ne frega della tua fede.
E donare la vita. Donarla anche se fa male. Anche se รจ illogico. Anche se รจ folle. Anche se siamo rimasti in pochi.
Amare, senza farsi usare, senza melassa, senza gratificazione.
Un amore nudo come รจ quello di Dio.
Chiaro.
Allora
Davanti alla tempesta che ancora sconquassa quel fragile guscio di noce che รจ la Chiesa.
Davanti alle accuse, ai veleni, ai corvi, alla Chiesa che brucia, alle dispute sempre piรน arroganti, sempre piรน inutili, alle comunitร che languono, latitano, alle chiese che si svuotano, alla confusione, allo smarrimento, alla voglia di gettare la spugna.
Davanti a quelli che sono sempre in ritardo di un Papa, a quelli che rilasciano patenti di ortodossia, a quelli che avvelenano la fede con la politica dellโodio e della divisione.
Davanti ai fedeli che si chiudono nei loro piccoli gruppi col loro piccolo Gesรน che li difende dalle brutture del mondo.
Davanti a quanti cantano il De profundis della Chiesa cattolica, non senza qualche trattenuta euforia.
Davanti alla tentazione di mollare, di sentirci migliori di questa feccia, di sprofondare nellโapatia e nellโafasia.
Davanti a tutto questo, non abbiamo che una scelta: tornare a pensare secondo il pensiero di Dio.
Tornare ad essere tutti discepoli.
E chiederci, oggi, se amo il Signore.
Se da lui mi sento amato.
Se ancora ho voglia di amare.
ร tempo di credere, non di cedere.
Conferenze di Paolo Curtz:
15/09 ore 9,30, 1Cor, Incontro riservato agli animatori della pastorale biblica, Casa oblati di Rho, Rho, Milano; 26/09 ore 19, La Parola mi racconta, Festival francescano, Cortile dโonore Palazzo dโAccursio, Bologna; รจ gradita la prenotazione: www.festivalfrancescano.it/evento/la-parola-mi-racconta-storia-di-unanima-in-cammino/; 27/09 ore 18,30, Dio ricalcola il percorso, In dialogo con Ermes Ronchi,ย Torino Spiritualitร , Teatro Gobetti in via Rossini, Torino, prenotazione su torinospiritualitร .org;.
Io ci sono e sono con voi. Ogni giorno alle 20 (Alle 21 la domenica) sui miei canali Facebook e Youtube non mancate la piccola lectio #FTC per far crescere la fede e la speranza.
Lโevangelizzazione continua con i webinar ogni alle 21: In principio, Commento a Gn 1 e 2 (3 incontri in diretta o differita). A seguire 5 incontri sul Credo. Li puoi acquistare su passaparola.org.