Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di domenica 13 Marzo 2022

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Una metamorfosi

In questi giorni, due anni fa, sprofondavamo repentinamente nellโ€™incubo della pandemia.

Due anni di paura, di lutti, di limitazione della libertร , di contrapposizione, di stanchezza, di vittimismo. Ora, perรฒ, lentamente, si vede qualche spiraglio allโ€™orizzonte.

E poi arriva la guerra. Ombre minacciose per chi, come quelli della mia generazione, hanno visto la sfida muscolare fra le due superpotenze di allora a colpi di minaccia nucleare.

E di nuovo titoloni sui giornali, immagini di bombardamenti, bambini uccisi.

Mai una gioia.

Sรฌ, ho paura, e sono stanco. Lo ammetto.

E vorrei scappare via ma non so dove.

E mi vedo Dio, il mio Dio, scuotere la testa.ย 

Gli chiediamo di fermare le guerre, dopo averle fomentate. Teneri. Idioti.

Urge una cambiamento.

Di sguardo, di stile, di azioni. Di fede.

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Urge una metamorfosi.

Seguitemi.

Link al video

Sul monte

Un cambiamento. Per superare la tentazione della disperazione. O della violenza.

Come ci diceva Luca domenica scorsa, la tentazione, il cui termine significa โ€œpassare attraversoโ€, รจ la dimensione abituale in cui viviamo e ci colpisce proprio perchรฉ credenti e pieni di Spirito Santo. Paradossalmente, รจ buon segno essere tentati, significa che siamo nella logica della conversione.ย 

Se siamo tentati รจ perchรฉ siamo credenti.

รˆ il Tabor lโ€™obiettivo della nostra Quaresima. La bellezza e la gioia ci attendono, lรฌ vogliamo andare, lรฌ vogliamo orientare la nostra vita.ย 

Non per fuggire la realtร  ingombrante, ma per trasfigurarla.

Viviamo un tempo in cui si coltiva la disarmonia. Nelle parole, nei discorsi, finanche nei nostri quartieri. Si confonde lusso con bellezza, ricchezza con splendore.

Eppure senza bellezza il cuore appassisce. Senza il bello che sfiora il bene e il giusto, lโ€™anima si asciuga fino a seccare.

Uno sguardo nuovo

Lo conoscono da tempo, quel falegname diventato rabbino.ย 

Ne hanno ascoltato le parole, ne hanno ammirato la profonditร  e la pacatezza, ne hanno amato la visione delle cose. Ma ora, sul Tabor, cambia il loro modo di vederlo.

La bellezza รจ nel nostro sguardo, non nelle cose o nelle persone.

E ora i discepoli lo vedono con gli occhi del cuore.ย 

Quanto รจ bello vedere la bellezza di Dio! Quanto riconoscere, nellโ€™umanissimo volto del Signore Gesรน, la trasparenza sorridente del volto del Padre!

E quanta bellezza manca, alla nostra fede! Abbiamo costretto lโ€™esperienza della fede nelle categorie della giustizia e della moralitร .

รˆ giusto e doveroso credere in Dio, pensiamo.

รˆ bellissimo, replicano gli apostoli. Una bellezza che supera ogni altra bellezza, che illumina e ridimensiona ogni altra gioia che in Dio, e solo in Dio, acquista spessore e speranza di immortalitร .

Questa bellezza cerchiamo, quando ci inoltriamo nel deserto della Quaresima.ย 

Nella follia dellโ€™uomo che si crede dio.

Cerchiamo il Dio bellissimo, altro che.

Nella preghiera

Luca scrive che Gesรน รจ salito sul Tabor per pregare e che รจ in preghiera, mentre si trasfigura, come ad indicare che solo in un profondo cammino di interioritร  possiamo scoprire la bellezza di appartenere a Dio.

Perciรฒ รจ urgente riscoprire nella nostra fede lโ€™aspetto della preghiera come incontro intimo e fecondo con la Parola di Dio, per farne una lettura orante, prolungata e feconda.

Ci parla del suo volto trasformato, che cambia dโ€™aspetto: come quando si รจ innamorati, come quando si รจ felici, come quando torniamo da unโ€™esperienza di fede straordinaria. Si vede, se abbiamo incontrato la bellezza di Dio, non abbiamo bisogno di parlarne troppo a lungo.

Gesรน parla con Elia e Mosรจ, i profeti e la Legge, per dare pienezza alla sua rivelazione. Ma solo Luca ci dice che parla del suo esodo, della sua dipartita. Sono passati otto giorni dallโ€™annuncio che Gesรน ha fatto ai suoi discepoli riguardo alla brutta piega che stanno prendendo gli eventi e di una sua possibile morte allโ€™orizzonte.ย 

Oggi veniamo a sapere da Luca che proprio qui, nella gloria, Gesรน riceve conferma di ciรฒ e una chiave di lettura del dolore che sta per affrontare. Quando siamo sul Tabor capiamo che la vita reale รจ fatta anche di croci e di sconfitte, di dolore e di delusioni. Solo nella bellezza possiamo affrontare il dolore.

Sono oppressi dal sonno, i discepoli, qui come sarร  poi nel Getsemani. Per vedere la bellezza di Dio dobbiamo duramente lottare, combattere, restare svegli. Oggi restare cristiani richiede uno sforzo immane, sovrumano, che solo lo Spirito ci permette di realizzare. Evitiamo di costruire delle tende per โ€œbloccareโ€ il Signore nel momento della gloria. Se abbiamo la gioia di vedere la bellezza di Dio รจ per portarla con noi nella cittร .

Nellโ€™ascolto

La nostra non รจ la fede delle visioni, ma dellโ€™ascolto.

E questa pagina lo conferma. Se la preghiera ci conduce nel luogo interiore dove si trova lo sguardo di Dio sul mondo, lโ€™ascolto della Parola รจ lโ€™invito che il Padre rivolge a tutti noi.

Ascolto che richiede attenzione.

Ascolto che richiede silenzio.

Ascolto che richiede desiderio.

Come quando raccogliamo le parole preziose di una persona che amiamo.

Sia, questa salita al Tabor, lโ€™occasione per ascoltare meglio. Il nostro io profondo, anzitutto, senza vivere in superficie. Chi ci sta attorno, per migliorare la qualitร  delle nostre conversazioni, pesando e pensando le parole da pronunciare. Riprendendo il mano, quotidianamente, il Vangelo che ci aiuta a rileggere la vita.

Allora il nostro sguardo vedrร  la metamorfosi, la trasfigurazione, che avviene attorno e dentro di noi quando prendiamo sul serio Dio.

E voglio iniziare da me: sapendomi amato, voglio costruire un metro quadrato di pace assoluta intorno a me.

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